Dipende dalle applicazioni. Inoltre il P3 è nato per scalare maggiormente in frequenza: a parità di processo produttivo i P3 sono arrivati a 1Ghz, i G3 si sono fermati nemmeno alla metà del clock.[/quote]
sei sicuro? guarda che i G3 sono anch'essi arrivati ad 1GHz (e passa)... sono stati montati sulle schede acceleratrici di OWC, PowerLogiX, etc...[/quote]
I G3 sono arrivati a 1GHz soltanto di recente con l'adozione dei 90nm, SOI e low-k.
Forse ti confondi coi G4.

[quote]il fatto che la crapple non li abbia montati non significa nulla... ma sono esistiti...

I G4 a 1Ghz sì. I G3 da poco.
[quote]e comunque resta il fatto che, quando sono usciti i Pentium III a 1GHz, questi erano comunque più lenti dei G4/533MHz (magia dell'Altivec...

Sì, ma non è così. Altivec, come già detto, ha dato delle buone prestazioni con alcuni tipi di algoritmi, molto meno con altri.
Inoltre non tutto il codice è "vettorizzabile". Tutt'altro. Con codice "tradizionale", che è il più diffuso, a parità di clock i P3 erano superiori ai G3 e ai G4 sugli interi, e inferiori sui FP.
[quote][quote name="cdimauro"]Inoltre i G3 non avevano nessuna unità SIMD, mentre i P3 avevano MMX ed SSE, che aiutavano molto nell'elaborazione di stream di dati, e grazie al loro uso i G3 venivano letteralmente seppelliti.[/quote]
i G3 li devi paragonare con i Penitum II, i Pentium III con i G4...

i G3 sono processori del 1997/1998... non mi sembra che i Pentium III siano del 97/98...

I confronti fra G3 e P3 li hai fatti tu.

Comunque ti ricordo ancora una volta che assieme ai P3 c'erano anche gli Athlon aka K7, che gli erano superiori.
[quote][quote name="cdimauro"]Dipende sempre dalle applicazioni: in alcune le differenze erano notevoli, in altre molto meno.[/quote]
vero, in alcune la differenza era minima ma la spuntava sempre il processore della triplice alleanza (crapple, IBM, Motorola)[/quote]
Soltanto in alcuni casi sfruttando l'Altivec.
[quote][quote name="cdimauro"]Certamente, ma non reggeva il paragone né con Windows 2000 né tanto meno col ben più vecchio NT.[/quote]
ma perché torni a paragonare un sistema operativo professionale e costoso con uno Desktop già incluso anche sul Mac più scarso??[/quote]
Perché Windows 2000 funzionava bene anche come desktop. Io l'ho usato per un annetto, fino all'arrivo di XP, e mi sono trovato benissimo.
[quote]ti ripeto, esisteva AIX (in bundle con alcuni Macintosh Server) e, successivamente, MacOS X Server 1.0 (Rhapsody)[/quote]
E anche Windows 2000 Server.

[quote][quote name="cdimauro"]Che erano decisamente diversi (specialmente AIX, che era Unix-like e MOLTO distante da MacOS).[/quote]
anche Windows 2000 non c'entra nulla con Windows 98

a parte le API in comune...

Hai detto niente: intanto ci giravano le applicazioni Win32, e molti giochi.

[quote][quote name="cdimauro"]Inoltre non esiste soltanto Dell, ma altri che proponevano PC a prezzi decisamente inferiori.[/quote]
la crapple vede DELL come principale rivale... tant'è che lo stesso Steve Jobs, all'ultimo WDC, ha confrontato i nuovi MacPro proprio con un DELL...

è chiaro che devi considerare un grande brand del mondo PC... HP o DELL quindi... non ce ne stanno altri... (IBM ormai fa solo (ottimi) server di alto livello e i Lenovo li considero molto inferiori)[/quote]
Non è chiaro, perché su PC ognuno è libero di comprare quello che vuole, e non soltanto Dell, HP o Lenovo.
Se crapple vede Dell come principale rivale, a me utente PC non frega nulla: il mio computer NON è di quella marca.
[quote][quote name="cdimauro"]
No, perché erano poche le differenze coi PC: i Mac già da diversi anni fanno uso della tecnologia dei PC.[/quote]
ma anche il contrario... chi ha inventato il touchpad? chi ha inventato la FireWire? sono tutti standard nati a Cupertino...

A parte il touchpad, cos'altro ha avuto una diffusione di massa sui PC? Anche il FireWire è poco diffuso, perché da diverso tempo le videocamere mettono a disposizione anche l'USB 2.0.
Col tempo sparirà.
[quote][quote name="cdimauro"]Tutte le applicazioni erano protette, e inoltre il s.o. era pre-emptive.[/quote]
si ma alla cazzo di cane...
se si caricava un'applicazione Win16 e andava in BSOD bisognava riavviare tutto il computer... non mi dire che non ti è mai successo perché rischi di bucare lo schermo con il naso...

Te l'ho detto: non mi paga nessuno per difendere Windows.

Ciò che dici è vero, e capitava soltanto quando l'applicazione Win16 (o DOS) andava a toccare delle zone di memoria critiche del sistema.
[quote][quote name="cdimauro"]
Che crapple ha prontamente integrato nelle sue macchine, abbandonando tutte le tecnologie che aveva sviluppato (NuBus? AppleTalk?).[/quote]
Il NUBUS (wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/NuBus), superiore allo standard ISA (il NUBUS è del 1985, comparso per la priva volta su Macintosh II con processore 68030 a 16MHz e aveva ben 6 slot NUBUS) è stato abbandonato per ridurre i costi e per adeguare i Mac allo standard dei PC, una volta inventata la PCI...

come tecnologia, crapple è sempre stata superiore e su questo sarai daccordo anche tu, credo...

Rispetto al PC sì (ai tempi).
Rispetto all'Amiga di Commodore assolutamente no.

[quote][quote name="cdimauro"]Se crapple voleva continuare a distinguersi, perché l'ha fatto? Perché ha riciclato in toto le tecnologie che si sono via via affermate su PC?[/quote]
per ridurre i costi, semplice... sia per crapple stessa che per il cliente finale, spesso spaventato dagli alti costi di upgrade

lo sai quanto costava un HD SCSI a differenza di uno IDE??

lo sai che anche i lettori CD erano SCSI su Mac e costavano un botto?
lo sai che un Joypad, un mouse e una tastiera costavano il triplo a causa dello standard ADB?

i Mac, sin dalla loro nascita (1984) utilizzavano ETHERNET, SCSI e SCHEDA AUDIO... oltre al mouse e all'interfaccia grafica...

Esattamente: tutti costi inutili per la maggior parte degli utenti Mac.
I professionisti che hanno bisogno di certe tecnologie comunque le possono avere anche oggi, pagando (tanto i soldi non gli mancano).
Finalmente crapple l'ha capito.

[quote]P.S:
nessuna ideologia, rispondo alle tue obiezioni con dati di fatto, sebbene il mio curriculum accademico non c'entri nulla con l'informatica (studio Ingegneria Civile, ultimo anno...

'Notte![/quote]
Benissimo.

Buonanotte anche a te.