Vai al contenuto

Foto

gheming@linux

• Per cortesia connettiti per rispondere
43 risposte a questa discussione

#41 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 34.444 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2024 - 17:17

è stato più bello scoprirlo by necessity sorry

#42 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • 34.444 Messaggi:

Inviato Ieri, 18:02

tirando un pò le somme dopo qualche giorno di utilizzo dual boot 90% linux 10% windows, per ogni utilizzo:

linux ha fatto passi da gigante in avanti in ottica gaming, ma purtroppo manca ancora quel guizzo in più che farebbe la differenza...

a prescindere dalla distro (ormai una vale l'altra, cambia solo il livello di difficoltà di "ingresso") più o meno i risultati raggiungibili son gli stessi. Con le stesse limitazioni purtroppo.

Nel mio caso specifico, l'audio ad esempio è una differenza importante, sia la tv che uso come monitor sia le cuffie supportano nativamente dolby atmos e per quanto la soluzione su linux ci si avvicini, non è paragonabile alla controparte nativa, e la differenza è notevole.

Ugualmente le prestazioni, più o meno uguali, ma su windows vengon fuori così, su linux ti devi sbattere per arrivare allo stesso risultato. Uguale discorso per HDR VRR, etc, si riesce a farlo funzionare, ma resta meglio su OS Microsoft.

Cioè magari gli fps son gli stessi, l'audio è posizionale anche su linux... ma non so è una sensazione proprio personale, gli fps sono più consistenti e "vsyncati" su windows, l'audio più ampio e posizionale, etc etc etc

(avevo configurato le stesse partizioni come steamlibrary condivise tra i due os quindi avevo tutto cloud syncato e potevo saltare dall'uno all'altro senza problemi anche nei giochi come niente fosse e senza dover avere doppie copie dei giochi, perciò le comparazioni venivano easy e veloci)

Non entro poi nel merito di tutti i piccoli glitch e fastidi e mancanze di qol, ce ne sono parecchi a vari livelli di tollerabilità...

la summa di tutta questa storia è che non mi va ancora di passare 100% su linux, ritorno ad usare windows come main os e mi tengo la partizione archlinux per futuri logon e test (dopo il sangue sbattuto non avrebbe senso deletarla brutal), tra l'altro ho con successo impostato anche uno stack KVM all'interno quindi se dovessero servirmi vm le posso mettere li.

easy peasy, windows è comunque migliore con questo:

https://christitus.com/windows-tool/

si fa la iso microwin, si installa, si fa girare il tool e i suoi tweak (disclaimer, si può rompere roba) e vien fuori un OS migliore.

Messaggio modificato da G-DannY il Ieri, 18:08

• harbinger ha dato un bacino sulla fronte

#43 toyo

toyo

sono triste

• Donatori di sperma
  • 45.061 Messaggi:

Inviato Oggi, 14:33

oppure

videogiochi : playstation
lavoro : mac
server : linux

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.

Mai più giorni felici

#44 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • 34.444 Messaggi:

Inviato Oggi, 14:34

anche, ma no

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi