gheming@linux
Inviato Ieri, 12:27
pro e contro vari, in media le prestazioni sono similari, sicuramente non plug&play come un windoz
però sepoffà, ora ho dualboot archlinux+windows11 ma sto usando come main sempre arch pure per giocare quando possibile, ho finito GTAV qua, e ho reiniziato Borderlands3. Sto valutando se fare anche una ulteriore run di BG3.
Steam funziona benissimo, per Epic/GoG/Amazon ci sta Heroic.
se vi servono info o dritte per steamdeck e similari quindi potrei averci già sbattuto la testa
- harbinger ha dato un bacino sulla fronte
Inviato Ieri, 12:28
ah ovviamente HDR@120hz funziona, dopo un pò di sbatti, compresa una versione in InverseTonemapping che in pratica è l'AutoHDR di windows per i giochi che non lo supportano nativamente
essere su full AMD platform aiuta non poco, NVIDIA comporta cazzi in culo un pò più negri
Messaggio modificato da G-DannY il Ieri, 12:31
Inviato Ieri, 12:34
La figa non si shara cit.
Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta
░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░
Inviato Ieri, 12:35
Inviato Ieri, 12:35
in pratica ormai a parte i giochi competitivi multiplayer con anticheat kernel level rootkit ci gira tutto (o quasi)
Inviato Ieri, 12:45
Perché crapple non fa una cosa simile e sistema il lato gaming una volta per tutte? Ne capisco poco di programmazione
░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░
Inviato Ieri, 12:49
fap? fap
- Sider2 ha dato un bacino sulla fronte
Inviato Ieri, 12:58
Interessante
Perché crapple non fa una cosa simile e sistema il lato gaming una volta per tutte? Ne capisco poco di programmazione
non è questione tanto di programmazione quanto che il 99,999999% della roba su linux è community mantained
e qualunque cosa fa crapple è la roba più closed stitic orifice source che esiste
Messaggio modificato da G-DannY il Ieri, 12:58
- entanglement ha dato un bacino sulla fronte
Inviato Ieri, 13:05
Interessante
Il GPTK2 è qualcosa di simile
https://developer.ap...orting-toolkit/
Su macOS con CrossOver (a pagamento), Whisky (gratis) e Heroic puoi far partire un certo numero di giochi Windows..qui puoi vedere FF7 Remake, SF6 e Ghost of Tsushima versioni Windows x86 che girano sull'ultimo Mac Mini M4 da 729€:
https://youtu.be/W15...7pxG_D33f&t=303
Nel frattempo dietro le quinte Valve sta lavorando su una versione ARM di Proton, non si sa bene destinata a cosa...a una Steam Deck ARM, o ci sono speranze anche per avere giochi Steam Windows sui Mac ARM? 🤔
A inizio 2026 sia AMD che NVIDIA entreranno nel mercato dei PC Windows ARM con una loro APU ARM.
Se tutto si sposta su ARM, c'è qualche possibilità in più che i giochi arrivino anche su Mac ARM.
- Berling ha dato un bacino sulla fronte
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato Ieri, 13:06
Bravo, bella smanettata
░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░
Inviato Ieri, 13:07
la cosa più impressionante di tutte comunque finora è il consumo... quantomeno in uso desktop browse/work/etc
già out of the box, stesse app e stesso usecase che su windows, linux consuma LA METÀ (riportato dalla presa smart a cui ho attaccato il pc, windows 120w linux 68w).
Poi a full throttle ovviamente consuma come un treno anche su linux.
Messaggio modificato da G-DannY il Ieri, 13:19
Inviato Ieri, 13:11
Il GPTK2 è qualcosa di simile
https://developer.ap...orting-toolkit/
Su macOS con CrossOver (a pagamento), Whisky (gratis) e Heroic puoi far partire un certo numero di giochi Windows..qui puoi vedere FF7 Remake, SF6 e Ghost of Tsushima versioni Windows x86 che girano sull'ultimo Mac Mini M4 da 729€:
https://youtu.be/W15...7pxG_D33f&t=303
si beh a 1080p low 60fps lol
ci vuole anche l'hw per smuovere sta roba, e purtroppo crapple non te lo farà mai scegliere, a parte quello che decide lei
la mia immagine è 4k ultra a oltre 100 fps
Messaggio modificato da G-DannY il Ieri, 13:14
Inviato Ieri, 13:58
fap? fap
che gioco sarebbe?
Inviato Ieri, 14:04
ho reiniziato Borderlands3
Inviato Ieri, 14:05
che gioco sarebbe?
Sim ak47, ottimo gestionale di industria bellica.
Compri/vendi armi, corrompi i dem per scatenare guerre e piazzare ordini, assumi bambini vietnamiti per produrre a basso costo, robe così. Conzigliatissimo
Messaggio modificato da yorkeiser il Ieri, 14:05
Il sole è giallo
Brava Giovanna, brava
E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud
Inviato Ieri, 16:08
Su macOS con CrossOver (a pagamento), Whisky (gratis) e Heroic puoi far partire un certo numero di giochi Windows..
Detto questo, LA soluzione per il gaming su macOS (e su Linux per non avere limitazioni anticheat o di compatibilità, e su iOS, e su Android, e su visionOS, e su Shield, e su Rpi, ecc.) è Moonlight sul client + Sunshine su un PC Windows 11 vero.
Nonostante questo susciti l'ilarità di più di qualcuno 🤔 (uno di questi ha in casa file di rack con server per ogni roba immaginabile, ma gli fa strano il concetto di un server headless dedicato al gaming/Windows-ing self-hosted perché "hai già speso milletrecendo per il portatile" 🤔)
Unico difetto dello streaming con Moonlight+Sunshine: vengono streamati solo frame reali, quindi ci si perde tutto ciò che è frame generation, per chi lo usa.
(questo vale anche per la PS5 Pro, quando trasmette in Remote Play non vengono trasmessi i frame generati via PSSR)
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato Ieri, 16:13
l'utilità di streammare un gioco da un pc windows ad un mac è pari ad un culo senza buco
questo non lo dici però
inb4 menate su visori e cazzi e impicci
Messaggio modificato da G-DannY il Ieri, 16:14
Inviato Ieri, 16:16
Se ho già il pc windows cazzuto perché dovrei buttare dei soldi per giocarci magari su un portatile di merda quando con gli stessi soldi ci compro un monitor grande il doppio?
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Inviato Ieri, 16:17
o un televisore smart qualsiasi gigante che supporti la app moonlight
(come faccio io ad esempio quando giocherello sulla tv in salone)
Messaggio modificato da G-DannY il Ieri, 16:18
Inviato Ieri, 16:46
Se ho già il pc windows cazzuto perché dovrei buttare dei soldi per giocarci magari su un portatile di merda quando con gli stessi soldi ci compro un monitor grande il doppio?
Perché la gente compra computer portatili e Steam Deck, tanto c'è il PC fisso, no? 🤔
Perché la gente quando è "sul divano" non usa il PC fisso? 🤔
Perché la gente paga un abbonamento a Nvidia per GeForce Now? (a proposito, la notizia della limitazione a 100 ore mensili dal 2025 potrebbe essere una buona ragione per rivalutare il self-hosting con Sunshine+Tailscale )
Chi ha già un PC da gaming potrebbe trarre vantaggio dal portare la potenza del PC che ha già (e ha già pagato) su ogni schermo che possiede (TV, portatile, Mac perché magari preferisce il Mac per tutto il resto, MacBook Pro perché ha uno schermo HDR miniLED da urlo secondo me meglio degli OLED in quanto a impatto, Quest, Vision Pro, ecc.).
E quando starà per scegliere il prossimo portatile potrebbe decidere di non "appesantire" (sia in fatto di peso che in fatto di spesa) il proprio portatile con una dGPU, "tanto c'è Moonlight". E potrebbe addirittura prendere un Macbook o un portatile con Linux invece che un portatile Windows, "tanto c'è Moonlight".
Chi non ha già un PC gaming può fare una volta sola la spesa per il PC gaming (invece di spendere per GPU potenti su ogni singolo client, su Mac fra Macbook Pro con M4 e con M4 Max ci sono quasi 2000€ di differenza per dire, discorso analogo fra un portatile Windows con l'integrata e un altro con la 4090 mobile) e avvantaggiarsene su ogni schermo posseduto come appena spiegato.
(per non parlare del fatto che si delocalizza la generazione del calore e del rumore, mentre il client che si ha sotto le mani si limita a fare uno stream video HEVC o AV1 con decoder hw)
Perché streamare da PC Windows a un Mac? Perché sotto le mani mi piace avere un Macbook, perché mi piace lo schermo HDR miniLED 120Hz con highlight HDR più d'impatto di sempre su un portatile, perché per tutto il resto che non sia gaming preferisco il Mac, perché il PC fisso non si può usare in giro per tutta casa e fuori, ecc.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi