Eccoci qui, dopo la maddata e a prescindere dalla riparazione, che se va tutto come deve andare mia madre ha vinto il portatile nuovo che sostituisce il suo vecchio MBP 15".
Requisiti (ricordiamoci che provengo da un MBP 16" M1 Pro):
schermo: >= 15" e > 2k (se oled è un plus, visto che non lo uso mai all'aperto, ma deve valerne la pena). Grande plus se è touchscreen e fc di eventuali pennini
processore: qualunque cosa >= 18k PassMark (così la facciamo facile)
memoria: >= 16 GB, 32 GB graditi
hd: nvme almeno pci-e 4.0 decente (ma, piuttosto, lo sostituisco io. Non formalizziamoci su tipo e capienza)
peso: <= 2,5 kg. Meglio < 2 kg.
autonomia: no barconi da 3 ore di autonomia
video: non necessaria una scheda video dedicata dato che non ci gioco né uso qualcosa che ne richieda la presenza. Se poi ci sta una 4090 senza spendere 4-5k Euro e avere un peso > 3 kg...
altro: riconoscimento facciale con Windows Hello o, almeno, impronta digitale
Sempre ricordarsi che verrà usato, al 70%, come qualcosa che si connette a desktop remoti e terminali. Il rimanente 30% navigazione e streaming Netflix/Prime/Disney+ (e portali che nulla scaricano sul client), Word, Excel, Powerpoint, Teams, l'IDE di Arduino e non molto altro.
Sì, sono consapevole che visto l'uso la configurazione richiesta è un pochetto overkill ma mi piace essere comodo.
Cosa ho visto finora:
Huawei Matebook 16s (2023)
HP Spectre x360 16-f2008nl (o fratellino con 32 GB)
Acer Swift Edge SFA16-41
Galaxy Book 3 Ultra (un attimino più costoso degli altri ma se avesse anche il touchscreen avrei già cliccato buy)
Non ditemi i Dell XPS, per favore. E sì, lo so che ho messo insieme specifiche diverse, anche eccedenti o diverse da quanto indicato. Ho appena iniziato a cercare.
Messaggio modificato da harbinger il 16 agosto 2023 - 18:18