Messaggio modificato da Pistus il 09 marzo 2025 - 15:44

Scheda video
Inviato 09 marzo 2025 - 13:57
Sborrare e.t divertire
Inviato 09 marzo 2025 - 14:34
Cosa ne pensate di questa strana accoppiata fra la 5090 e una di quelle schede madri Minisforum con cpu mobile saldata che di solito vi segnalo?
Voi lo fareste?
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 09 marzo 2025 - 20:53
ah btw io mi ero preso l-alienware vendendo il mio lg allo stesso prezzo che lavevo pagato, restituito dopo una settimana per la disperazione, la definizione dei caratteri su oled fa letteralmente vomitare.
ripreso nuovo l'lg e vaffanculo.
non dirò nulla ne di questo ne delle varie pistusate
Inviato 10 marzo 2025 - 08:31
non dirò nulla ne di questo ne delle varie pistusate
ci ho provato, la cosa dai commenti sembrava soggettiva, invece se usi il pc per qualcosa di diverso da game e multimedia è impossibile usare un oled
ora lo so per esperienza, l'ho restituito, tutto a posto.
Don't try...
Inviato 10 marzo 2025 - 09:03
ci ho provato, la cosa dai commenti sembrava soggettiva, invece se usi il pc per qualcosa di diverso da game e multimedia è impossibile usare un oled
ora lo so per esperienza, l'ho restituito, tutto a posto.
Ok, lo ammetto che potrei fare una ricerca, ma in che senso fanno schifo i caratteri? gli oled da schermo fisso hanno una definizione così bassa? perché sui cellulari il problema non lo noto.
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 10 marzo 2025 - 09:25
Ok, lo ammetto che potrei fare una ricerca, ma in che senso fanno schifo i caratteri? gli oled da schermo fisso hanno una definizione così bassa? perché sui cellulari il problema non lo noto.
su cellulare sei su uno schermo da meno di 7 pollici, su un 34 1440p fa veramente schifo.
giocare o vedere film è uno spettacolo, lavorarci una sofferenza.
magari su un 27 4k la cosa è meno evidente, ma per ora tr caratteri che si vedono di merda e burn in sconsiglierei fortemente un oled per produttività.
- harbinger ha dato un bacino sulla fronte
Don't try...
Inviato 10 marzo 2025 - 09:25
Ok, ti ringrazio.
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 10 marzo 2025 - 09:26
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 10 marzo 2025 - 10:35
è per via del subpixel hinting, ossia come sono posizionati i pixel R G e B nella matrice.Ok, ti ringrazio.
normalme è RGB, negli oled può essere BGR o WGRB (w è un pixel bianco) o qualcosa di simile, ma dipende anche dalla forma di come son messi etc etc
su qualunque cosa non sia windows questo non è un problema dato il metodo di rendering dei font
su windows bisogna giocare un po col cleartype alteimenti si vedono leggermente sfocati e/o con sfumature di colore attorno non volute
ovviamente nevio non ha perso il tempo necessario ne a informarsi bene ne ad acclimatarsi. Io lavoro 8h o piu su un 42 oled 4k120hz (che addirittura nasce come tv non cone monitor) e ormai non noto più differenza con l'ips 27 pollici che ci sta accanto
Messaggio modificato da G-DannY il 10 marzo 2025 - 10:40
Inviato 10 marzo 2025 - 10:44
beh anche mia madre non vede la differenza tra un oled e un lcd
Sborrare e.t divertire
Inviato 10 marzo 2025 - 11:12
è per via del subpixel hinting, ossia come sono posizionati i pixel R G e B nella matrice.
normalme è RGB, negli oled può essere BGR o WGRB (w è un pixel bianco) o qualcosa di simile, ma dipende anche dalla forma di come son messi etc etc
su qualunque cosa non sia windows questo non è un problema dato il metodo di rendering dei font
su windows bisogna giocare un po col cleartype alteimenti si vedono leggermente sfocati e/o con sfumature di colore attorno non volute
ovviamente nevio non ha perso il tempo necessario ne a informarsi bene ne ad acclimatarsi. Io lavoro 8h o piu su un 42 oled 4k120hz (che addirittura nasce come tv non cone monitor) e ormai non noto più differenza con l'ips 27 pollici che ci sta accanto
1. grazie anche a te;
2. PD, mi stai dicendo che windows è pure subottimizzato per gli oled?
Inviato 10 marzo 2025 - 11:13
cmq che gran delusione, non ho ordinato nulla, mi e' passata la voglia con ste schede video
- euthanasia ha dato un bacino sulla fronte
FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
Mai più giorni felici
Inviato 10 marzo 2025 - 11:35
veramente mi sono informato più che bene, si vede male e punto, un ips si vede molto ma molto meglio come definizione del carattere, così come un oled è un altro mondo in meglio rispetto all'ips per neri assoluti e contrasto, a mio parere se devi solo giocare e vedere contenuti multimediali oled tutta la vita, viceversa ips, poi capisco che abituarsi uno si abitua a tutto, ma io mi trovo sensibilmente meglio con il gn850 e avevo preso l'oled più consigliato tra gli ultrawide informandomi un bel po.
Don't try...
Inviato 10 marzo 2025 - 15:31
Per mia esperienza il PG27AQDM OLED all'inizio era davvero una tortura coi caratteri.
Dopo qualche firmware e una selezione Clear Type corretta è migliorato molto al punto da renderlo pienamente usabile, ma oggettivamente ancora un po' lontano da un eccellente IPS per l'uso WEB/Office.
Inviato 10 marzo 2025 - 18:45
veramente mi sono informato più che bene, si vede male e punto, un ips si vede molto ma molto meglio come definizione del carattere, così come un oled è un altro mondo in meglio rispetto all'ips per neri assoluti e contrasto, a mio parere se devi solo giocare e vedere contenuti multimediali oled tutta la vita, viceversa ips, poi capisco che abituarsi uno si abitua a tutto, ma io mi trovo sensibilmente meglio con il gn850 e avevo preso l'oled più consigliato tra gli ultrawide informandomi un bel po.
certo certo
a ips glow come sta messo il monitor nuovo?

Messaggio modificato da G-DannY il 10 marzo 2025 - 18:49
Inviato 10 marzo 2025 - 18:54
1. grazie anche a te;
2. PD, mi stai dicendo che windows è pure subottimizzato per gli oled?
1. na non ringraziarmi, non lo merito, chiaramente dico solo cazzate e hanno sempre più ragione gli altri che cambiano monitor come cambiano le mutande
2. yes, quando fu progettato il cleartype non era stato immaginato ci potessero essere subpixel layout diversi in futuro... è solo un problema software che solo MS può fixare e finora non l'ha fatto... o si? io non vorrei dire ma da 24h2 non ho più neanche dovuto toccarlo il cleartype, ma non mi sono piu aggiornato in merito essendo diventato un non-problema per me
Messaggio modificato da G-DannY il 10 marzo 2025 - 19:09
Inviato 10 marzo 2025 - 19:15
Messaggio modificato da euthanasia il 10 marzo 2025 - 19:24
Inviato 10 marzo 2025 - 19:23
c'è bettercleartypetuner che è un softwarino che ti permette di attivare quello grayscale invece che rgb (cosa che pare avrebbe dovuto fare nevio sul qd-oled). ah ovviamente dimenticavo che i poveri col 1440p ne soffrono molto di più.
col 4k è molto meno un problema dato che basta settare uno scaling in windows al 125% per far sparire il 99% del problema. Also WOLED degli LG molto meglio per testo, ma immagino che nevio questo lo sapesse già quando ha comprato QD-OLED 1440p per farci PRINCIPALMENTE work (sul pc da GHEMING) e poi lamentarsene.
comunque basta ora, la cacca l'ho fatta conciliandola col DS, vado a iniziare la mia giornata
Messaggio modificato da G-DannY il 10 marzo 2025 - 19:27
Inviato 11 marzo 2025 - 06:44
certo certo
a ips glow come sta messo il monitor nuovo?
ma tu non hai ancora capito che parli con una persona che si informa e ne sa?
sta messo molto meglio del vecchio, non ho piú il pixel verde, ho 2 anni di garanzia e ho la versione aggiornata.
alienware rimborsato, lg vecchio venduto al prezzo che l-avevo pagato e usato 2 mesi per un totale di 500 ore.
vai in culo te e la tua tv oled di merda imbecille, mi piglio l-lg woled con curvatura 800r, Lady GaGa che coglione atomico...
Don't try...
Inviato 11 marzo 2025 - 06:45
in tutto questo lantivirus microsoft ha iniziato a vedere pbo2tuner come un falso positivo :asd:', spippolo l-offset da bios va.
btw ordinate con i soldi presi per il monitor le arena 7.
Don't try...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi