Scheda video
Inviato Ieri, 13:25
Sono ancora là a fare le comparazioni su cyberpunk e altri giochi usciti secoli fa
La figa non si shara cit.
Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta
░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░
Inviato Ieri, 17:10
è come amd che milka come se non ci fosse un domani quei titoli dove x3d fa la differenza
Messaggio modificato da G-DannY il Ieri, 17:16
Inviato Oggi, 10:09
io di più fps ne ho bisogno in assetto corsa sborra di negro, vista anche la risoluzione a cui gioco. Vediamo il 30 che succede, puntavo alla 5080 oc, ma mi sono posto un prezzo limite a cui prenderla.
altrimenti rimango con la 3080 fino a quando non ci sarà una disponibilità adeguata. L'occasione sulla 4090 ormai non ci sarà più, poi prendersi una gpu con qualche mese di garanzia rimanente e basta...mah
Sborrare e.t divertire
Inviato Oggi, 14:40
La cosa più utile di questa gen. 5000 per ora è l'arrivo di DLSS 4 (con Transformer) anche sulle vecchie schede RTX.
Inviato Oggi, 17:24
ho fatto una specie di magia (e qui parte a kind of magic):
con gli ultimi smonta e rimonta per via del processore etcetc mi ero accorto che trovavo dei residui tipo di creta o plastilina tipo a pezzetti in giro per il case... Guardando meglio l'altro ieri mi accorgo che erano residui dei pad termici e della pasta putty che la scheda video ha tra le vram e i VRM e il dissipatore. Nessun problema di overheating, ma meglio prevenire che bestemmiare poi
maddo un pochino. mi documento (gran bel sito: https://www.igorslab.de/en/), compro i thermal pad Arctic TP3 + la pasta super viscosa Polartherm X10 (non mi andava di rimetterci il PTM7950 che non si trova quello "vero" e quello della thermalright è farlocco come da sito precedentemente consigliato, e quelli della thermal grizzly costano un botto).
smonto la 7900xt, pulisco tutta la merda, smonto tutta la scheda. Metto i pads sulle VRAM, risistemo la putty sui VRM (sui vrm è tipo una pasta compatta riutilizzabile tipo DAS), pulisco il core della GPU, spalmo la Polartherm che ha la consistenza del cemento da fredda... Rimonto tutto.
Sembra tutto ok, temperature vram calate, il resto tutto in ordine. Gioco un pò... La temperatura dell'hotspot core decolla... fa almeno +10° rispetto a prima di smontarla. Passano un paio di giorni e peggiora.
bestemmio.
Oggi rismonto tutto, ripulisco il core da quel cemento, è stata un'impresa... Mi chiedo come mai sia andato male visto che l'avevo già fatto in passato il cambio pasta e non mi aveva dato problemi. Comincio a pensare allo spessore dei pad. Mi guardo intorno sul PCB... trovo un cazzo di rialzo in gomma dura, posizionato vicino al core (è un pezzo di fabbrica messo li appositamente), duro come un selcio, e che sta solo da un lato del socket....
appoggio il dissipatore senza pasta, metto in controluce.... PORCO DIO. quel coso li di gomma fa stare il dissipatore in diagonale rispetto al chiplet ed è talmente tosto che la cosa non cambia neanche con le viti tirate
lo sradico via, il dissipatore poggia perfettamente paro sul chiplet.
Ristendo la pasta cementizia con estrema precisione e l'ausilio di una carta di credito (gold, da poveri ovviamente). Rimetto il dissipatore, riavvito tutto, richiudo e riaccendo.
-10° hotspot in full load rispetto a prima che la smontassi giorni fa, e già col pad Thermalright era bassa come temp... guadagnato 10° sul core e almeno altrettanti sulle vram.
Ora la scheda sta un botto più fresca, le ventole vanno meno, e io posso passare qualche ora a insultare l'ingegnere (della Sapphire) fenomeno che ha messo quel coso di gomma, che probabilmente dalla fabbrica era uscito più morbido e comprimibile, ma coi cicli termici deve essere diventato un mattone di plastica e preveniva il contatto corretto tra die e dissipatore.
Messaggio modificato da G-DannY il Oggi, 17:35
Inviato Oggi, 17:44
mi segno di non comprare hardware da te nemmeno se mi dai tu i soldi per prendermelo.
comunque spiegami se mezza superfice dissipante non poggiava come cazzo fai ad avere solo 10 gradi in meno, se mezzo dissi non poggia la vga dovrebbe andare in thermal throttle nella migliore delle ipotesi o svampare nella peggiore.
mi pare impossibile che di serie una vga esca cosi, avrai sbagliato tu precedentemente qualcosa quando l'hai smontata per mettere pad e pasta.
Messaggio modificato da nevione il Oggi, 17:45
Don't try...
Inviato Oggi, 17:51
quando dico che non poggiava bene, parlo di una roba impercettibile, un filo di luce che si vedeva in controluce senza pasta termica e che con la pasta veniva appunto "riempito" dalla pasta. Semplicemente il contatto termico c'era, solo da una parte poggiava di più, dall'altra meno
non andava in thermal throttle perché ovviamente ho una fan curve custom che lo previene, e me ne sono accorto per l'appunto perché le temperature erano salite e le ventole sembravano dei jet
come ho già spiegato, probabilmente di fabbrica è giusto che fosse così, magari quel coso aiuta nel montaggio in catena. PERÒ, non essendo più morbido e comprimibile, era diventato controproducente.
Probabilmente non l'avessi smontata a suo tempo quel coso sarebbe rimasto compresso come da uscita da fabbrica e nessuno si sarebbe mai accorto di nulla
Messaggio modificato da G-DannY il Oggi, 17:52
Inviato Oggi, 17:53
Inviato Oggi, 17:53
invece sei un coglione perché il mio hardware è appunto manutenuto come cristo comanda
quando dico che non poggiava bene, parlo di una roba impercettibile, un filo di luce che si vedeva in controluce senza pasta termica e che con la pasta veniva appunto "riempito" dalla pasta. Semplicemente il contatto termico c'era, solo da una parte poggiava di più, dall'altra meno
non andava in thermal throttle perché ovviamente ho una fan curve custom che lo previene, e me ne sono accorto per l'appunto perché le temperature erano salite e le ventole sembravano dei jet
come ho già spiegato, probabilmente di fabbrica è giusto che fosse così, magari quel coso aiuta nel montaggio in catena. PERÒ, non essendo più morbido e comprimibile, era diventato controproducente.
Probabilmente non l'avessi smontata a suo tempo quel coso sarebbe rimasto compresso come da uscita da fabbrica e nessuno si sarebbe mai accorto di nulla
ah ok na roba impercettibile ci sta.
spiegati meglio.
Don't try...
4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
3 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
-
yorkeiser, toyo, nevione