figa Intel é quasi andata in bancarotta con i 13 e i 14 che si son sputtanati a mari, per scrivere cazzate continua a stare nel limbo dai...
Anche mettendo dentro questo il dato oggettivo negativo per AMD resta:
https://www.techpowe...14th-generation
https://www.laptopma...amds-processors
Intel ha fixato il problema via aggiornamento BIOS. Non ho seguito molto perchè la mia Intel Core i5-13400F non era nella lista delle attenzionate.
Personalmente nessun processore intel che ho avuto fino a ora non si è mai fottuto o ho ha dato problemi così grossi da doverlo cambiare a distanza anche di lustri! Probabilmente se rimetto insieme il P2 300mhz che ho in garage parte ancora.
Presumo che sia anche un discorso legato anche al resto del sistema. In altre parole avere: un alimentatore di merda, scheda madre di merda e abitudini di merda (andare a toccacciare o a overcloccare senza in realtà avere contezza di quel che si fa) probabilmente influiscono sulla vita della CPU.
Se dal punto di vista prestazionale AMD lato CPU adesso è un po' che dice la sua, resta documentata negli anni una certa maggiore capacità di intel di essere affidabile, compatibile e stabile con tutto il resto.
In generale si vede che c'è oggi la necessità di raggiungere prestazioni spinte tanto più si avvicina la saturazione della tecnologia, dato che i salti da una generazione alla successiva diventano sempre meno evidenti.
Questo si traduce in un incredibile e inaccettabile inversione di tendenza lato affidabilità.
Messaggio modificato da Kharonte85 il 08 gennaio 2025 - 08:38