Jump to content

Photo

Scheda video

• Please log in to reply
809 replies to this topic

#441 nevione

nevione

Hipster

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27739 posts

Posted 02 December 2023 - 12:32

Comunque seasonic>>>Corsair, ho ripreso Corsair perché mi è partito il precedente e il seasonic ci avrebbe messo troppo ad arrivare.

Don't try...

#442 nevione

nevione

Hipster

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27739 posts

Posted 02 December 2023 - 12:34

The RM850x has a 10 year warranty, Japanese internal capacitors, in cable capacitors, 135 mm maglev fan, is 160mm long, manufactured by CWT.

The RM850e, has a 7 year warranty, non Japanese internal capacitors, no in cable capacitors, 120mm rifle bearing fan, is 150mm long, likely not manufactured by CWT.

They both have a zero rpm fan mode and both use type 4 modular cables.

I’ve had a bunch of RMx power supplies but have never personally tried the RMe. I don’t think you’ll run into problems with the RMe but I personally would rather get RMx for the better overall components.

Don't try...

#443 nevione

nevione

Hipster

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27739 posts

Posted 02 December 2023 - 12:36

Da quel post estrapolato da reddit dovrebbe avere la 0 RPM fan mode, quindi con PC in idle non dovrebbe girare, però se riesci cambialo gcoso, non sembra il massimo...

Edited by nevione, 02 December 2023 - 12:39.

Don't try...

#444 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 34446 posts

Posted 02 December 2023 - 12:38

i bei tempi delle delta che sembravano un jet in decollo e nessuno si lamentava

il problema qua non è il rumore del jet in decollo in se quando la ventola gira a over9000 rpm... Qua il problema è quando la ventola gira al minimo.

di base il cuscinetto usato per la ventola è una merda. Non fa rumore da ventola, ossia rumore di aria spostata, ma fa rumore da ingranaggio:

mediamente non si sentirebbe, ma dato che tutto il resto della componentistica è silenziosa, questo rattlino è davvero fastidioso

#445 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 34446 posts

Posted 02 December 2023 - 12:40

Da quel post estrapolato da reddit dovrebbe avere la 0 RPM fan mode, quindi con PC in idle non dovrebbe girare, però se riesci cambialo gcoso, sembra una mezza merda...

esatto... come sta scritto sulla scatola. SILENT PSU e 0RPM.

il problema è che la 0RPM è data per <170w di carico e chissà quali temperature... in pratica gira sempre, a parte i primi 3-4 minuti dopo l'accensione del pc

a me fottesega della 0RPM, girasse pure sempre, ma lo facesse in silenzio dio porco

vediamo che mi rispondono, alcuni dicono che sono riusciti a farsi dare un RMx come sostituzione a causa dell'evidenza del problema, e soprattutto pare che gli RMe siano tutti così quindi se ti rimandano lo stesso in sostituzione fa la stessa roba e si entra in un giro infinito di RMA

Edited by G-DannY, 02 December 2023 - 12:42.

#446 nevione

nevione

Hipster

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27739 posts

Posted 02 December 2023 - 12:41

il problema qua non è il rumore del jet in decollo in se quando la ventola gira a over9000 rpm... Qua il problema è quando la ventola gira al minimo.

di base il cuscinetto usato per la ventola è una merda. Non fa rumore da ventola, ossia rumore di aria spostata, ma fa rumore da ingranaggio:

mediamente non si sentirebbe, ma dato che tutto il resto della componentistica è silenziosa, questo rattlino è davvero fastidioso

:cereal: porco dio, fa quel rumore li? Un ali da 150€? È inaccettabile...

Edited by nevione, 02 December 2023 - 12:42.

• Futura12 and Kharonte85 like this

Don't try...

#447 Futura12

Futura12

Grullino

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 50587 posts

Posted 02 December 2023 - 12:50

Quel difetto di merda sulla ventola lo faceva pure il mio Enermax Platimax  (un pò meno ma il cuscinetto era una merda) ho risolto comprando un Seasonic nuovo.

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''

#448 Kharonte85

Kharonte85

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19915 posts

Posted 02 December 2023 - 14:12

ok inizia un po di madding

a quanto pare corsair ha barboneggiato sulla serie di alimentatore che ho preso io (rm850e) e seppur markettizato come low noise, in realtà ha una ventola da due soldi con un cuscinetto di merda, che sembra un trattorino quando gira.

la cosa è specialmente udibile nel 99% dei casi in quanto in idle o basso carico risulta essere la ventola più rumorosa di tutto il PC e neanche di poco.

ho già interwebbzato e pare sia un difetto risaputo e ci sono over 90000 persone che sbroccano per lo stesso motivo.

ho già aperto un rma a corsair bestemmiandogli e chiedendogli la sostituzione con un altro modello dato che tutta quella serie li è affetta fa questa menata, ma dubito che avrò successo.

altrimenti, soluzione dyi, aprire l'alimentatore, giocarmi la garanzia, e risolvere il tutto con 10€ cambiando la ventola con una che non sia merda liquida...

dio porco, l'alimentatore è una delle poche cose su cui non ho fatto internet due diligence prima di ordinare, e giustamente è la sola più eclatante :whistler: neanche fosse un psu da 50€ poi :whistler:

Questa te la sconsiglio. Io l'ho fatto su un paio di vecchissimi alimentatori (Enermax e Coolermaster) che facevano un rumore da paura (alla fine il lavoro è venuto anche accettabile). MA i connettori sono diversi dai soliti pin per ventola, quindi devi adattarli in qualche modo e le ventole (anche se con specifiche simili) le devi provare una a una, alcune non vanno proprio, altre girano poco o comunque non abbastanza veloci. Insomma è abbastanza un lavoraccio, a meno che non ci sia gente che lo abbia già fatto e ti indichi un modello di ventola specifica a colpo sicuro.

#449 Kharonte85

Kharonte85

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19915 posts

Posted 02 December 2023 - 14:26

The RM850x has a 10 year warranty, Japanese internal capacitors, in cable capacitors, 135 mm maglev fan, is 160mm long, manufactured by CWT.

The RM850e, has a 7 year warranty, non Japanese internal capacitors, no in cable capacitors, 120mm rifle bearing fan, is 150mm long, likely not manufactured by CWT.

They both have a zero rpm fan mode and both use type 4 modular cables.

I’ve had a bunch of RMx power supplies but have never personally tried the RMe. I don’t think you’ll run into problems with the RMe but I personally would rather get RMx for the better overall components.

Io ho anche un RM750 "liscio" (non E) preso "refurbished" per un vecchio PC.

Ma non mi sono accorto se faccia rumore o meno perchè la ventola non gira mai, credo a causa del consumo ridotto che non supera i 300W della soglia di attivazione (i7 4770 + Nvidia GTX 760).

Avessi dovuto fare un PC nuovo non avrei barboneggiato e bisogna ammettere che Corsair qui gioca un po' sporco con le lettere, facendoti intendere che sia un prodotto cazzuto come la serie X e invece poi scopri che...

#450 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 34446 posts

Posted 02 December 2023 - 15:13

Questa te la sconsiglio. Io l'ho fatto su un paio di vecchissimi alimentatori (Enermax e Coolermaster) che facevano un rumore da paura (alla fine il lavoro è venuto anche accettabile). MA i connettori sono diversi dai soliti pin per ventola, quindi devi adattarli in qualche modo e le ventole (anche se con specifiche simili) le devi provare una a una, alcune non vanno proprio, altre girano poco o comunque non abbastanza veloci. Insomma è abbastanza un lavoraccio, a meno che non ci sia gente che lo abbia già fatto e ti indichi un modello di ventola specifica a colpo sicuro.

basta una qualsiasi ventola 120x120x25, dc12v con connettore a 2pin, non ci vuole la scienza infusa

se non me lo dovessero cambiare con un altro (di certo non accetto il cambio con lo stesso modello :asd:) sicuramente prima di tirarlo dalla finestra un tentativo con una ventola da 10€ lo faccio.

https://www.amazon.i...r_hp_atf_m&th=1

Edited by G-DannY, 02 December 2023 - 15:13.

#451 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 34446 posts

Posted 02 December 2023 - 15:16

oppure nella peggiore delle ipotesi fotte un cazzo cambio comunque la ventola ma la collego alla m/b in serie ad una di quelle dal case e la metto che gira sempre, tanto sticazzi dello zero rpm suvvia

ho fatto cose ben peggiori di questa ai miei tempi di smanettone

Edited by G-DannY, 02 December 2023 - 15:16.

#452 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • 61258 posts

Posted 02 December 2023 - 15:18

si sono presi il loro tempo...

immagine.png

...ma questo spiega tutto

immagine.png

Edited by entanglement, 02 December 2023 - 15:19.

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

#453 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 34446 posts

Posted 02 December 2023 - 15:20

oppure nella peggiore delle ipotesi fotte un cazzo cambio comunque la ventola ma la collego alla m/b in serie ad una di quelle dal case e la metto che gira sempre, tanto sticazzi dello zero rpm suvvia

2004 :lacrimuccia:

bei tempi

Foto-06.jpg

Foto-08.jpg

Foto-13.jpg

Foto-17.jpg

Foto-01.jpg

best-3dmark05-new-gpumod-vmod-extreme.jp

Edited by G-DannY, 02 December 2023 - 15:23.

• nevione, Futura12, Guren and 1 other like this

#454 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 34446 posts

Posted 02 December 2023 - 15:24

se non mi inondate di bacini per il post qui sopra, come minimo vi si devono seccare le palle

#455 Futura12

Futura12

Grullino

• Membri
  • 50587 posts

Posted 02 December 2023 - 15:30

Ho un retropc (l'unico) WinXP + Athlon XP-M 2500+ moddato

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''

#456 euthanasia

euthanasia

Matto

• Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 47046 posts

Posted 02 December 2023 - 15:49

anche se di improbabile risoluzione dato che la ventola è comunque nuova, potresti provare il giochino del goccio d'olio sollevando l'adesivo dalla ventola 

questo sempre tu voglia aprire l'alimentatore chiaramente

#457 nevione

nevione

Hipster

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27739 posts

Posted 02 December 2023 - 18:22

Io ho ancora tra le palle l'Athlon II di mia sorella :asd:

Ah Steam deck oled 512 ordinata, sarà un bel Natale :megusta:

Edited by nevione, 02 December 2023 - 18:22.

Don't try...

#458 Kharonte85

Kharonte85

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19915 posts

Posted 02 December 2023 - 21:00

basta una qualsiasi ventola 120x120x25, dc12v con connettore a 2pin, non ci vuole la scienza infusa

se non me lo dovessero cambiare con un altro (di certo non accetto il cambio con lo stesso modello :asd:) sicuramente prima di tirarlo dalla finestra un tentativo con una ventola da 10€ lo faccio.

https://www.amazon.i...r_hp_atf_m&th=1

Sui miei vecchi alimentatori non è bastato. Ne ho provate un paio, una Noctua (non girava) e una Corsair (girava lenta) prima di azzeccarla Con una Artic PWM.

Quella non sembra un granchè, ocio che spingi dei bei watt, se non ha una buona capacità a pressione statica funzionerebbe tutt'altro che idealmente.

#459 Kharonte85

Kharonte85

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19915 posts

Posted 02 December 2023 - 21:02

Ma quello vale su roba vecchia, potevo farlo io. Mentre per te resta il fatto che di un Ali nuovo pagato a prezzo pieno ti mangeresti la garanzia (e vista la qualità costruttiva mi farei due pensieri).

#460 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 34446 posts

Posted 02 December 2023 - 21:16

se non me lo dovessero cambiare

Edited by G-DannY, 02 December 2023 - 21:20.

3 user(s) are reading this topic

0 members, 3 guests, 0 anonymous users