Comunque sulla vga secondo me:
Le serie 40 di nvidia non sono uscite molto bene, a parte la 4090 che è una scheda della Lady GaGa ma costa uno sproposito. (E qualcuna brucia ancora i connettori)
La 4070 adesso ha un prezzo decente ma ha un bus di 192 bit e 12 gb di vram che nel 2023 fanno piuttosto sorridere a quei prezzi.
La ti a 1000 ha ancora meno senso, magari se le super andranno quasi come una ti e costeranno come una liscia saranno le schede da prendere.
La vram magari non è la prima pagina della bibbia come pensa gcoso ma è importante.
Il ray tracing come detto è una figata ma veramente sono 5 i giochi in cui ti cambia sostanzialmente l'esperienza visiva.
Con la 3070, che è una bella scheda ma comunque una fascia media della scorsa gen, da quando non lo attivo più sui mattoni la scheda vola, jedi survivor (che da dirsi ora è patchato decentemente rispetto agli inizi) mi fa quasi sempre abbondantemente sopra i 100 fps in 2k tutto maxato con solo ray tracing off.
Il frame generator non lo ocnosco perchè aimè ho una serie 3, ma con schede come le rx7900 che vanno benissimo in raster non mi sembra fondamentale, la 7900 distrugge la 4070 in raster e ha 8gb di vram in più, l'fsr3 per il momento è meh ma magari lo implementano bene in futuro, perde il ray tracing (in qualche gioco va decentemente anche su amd), imho per me gcoso ha fatto bene.
Per il 4k avrei preso a 1000 la xtx, la 4080 a 1200 mica la trovi ma comunque la xt è una bella scheda.
Edited by nevione, 20 November 2023 - 08:00.