ottimo, se lo dici tu che il risultato è buono mi fido sulla parola... questo però conferma che le schede realtek integrate nelle mobo siano più che sufficienti
comunque da quello che hai detto era come pensavo io, tutto l'audio in più che si sente facendo la sottrazione con audacity non è roba andata persa, ma proprio il volume che è maggiore. Confermi?
Confermo che sono due tracce con livelli diversi, quindi in definitiva diverse. Sottraendole non credo che si possa fare senza ottenere un risultato senza senso.
E' buono perchè non introduce difetti o strafalcioni, non comprime la dinamica del brano, conserva tutte le frequenze (a differenza di un MP3 che le taglia) ed è tranquillamente ascoltabile. Non fosse per la deperibilità, la scomodità e la delicatezza dei componenti sarebbe un buon formato per immagazzinare musica.
Tuttavia non è paragonabile a ciò che si ottiene con un passaggio a registratore a bobine. Lì il suono guadagna molto di più. Quindi può essere che anche la scheda audio, i vari cavi e componenti del videoregistratore si mangino parte di una potenzialità di qualità ancora maggiore. Fungendo da collo di bottiglia, per non parlare della scelta del nastro ri-usato. Quantificare questa potenzialità è dura, ma è ovvio che diversi Video registratori (o schede audio) avranno diversi risultati (magari altrettanto sufficientemente buoni).
Però anche in vista di queste limitazioni il risultato finale sembra buono, se si tollera qualche artefatto probabilmente dovuto al nastro non perfetto. Questo perlomeno usando delle cuffie e impianti hi-fi dignitosi, il che vuol dire che potrebbe andare bene per il 99% delle persone. Non l'ho ancora ascoltato sull'impianto audiofigo ma non credo ce ne sia bisogno.
Il brano che ho scelto a parte una certa tendenza al suono digitale tipico delle registrazioni anni '90 era però masterizzato molto bene con tutti i paramentri a posto.
Sarei curioso invece di provare con un brano disastrato (con clipping, più compresso) per vedere che cosa viene fuori...
Messaggio modificato da Kharonte85 il 25 maggio 2023 - 01:02