Gesù! ovvio che sono d’accordo e non è paragonabile ai concerti dal vivo. Ma se si possono ascoltare le riproduzioni, va bene anche questo. E poi, diciamocelo, la musica classica ha un disperato bisogno di soldi e, magari, qualcosa riesce a piovere giù anche con questo. E lo dico da parente di un(a) concertista di più che buona fama. PD, son quasi tutti lì a guadagnare come il cantante pop di provincia se va bene. E se va male vivono solo facendo gli insegnanti. E gli enti figosi stanno a malapena in piedi con le donazioni. Ho visto dal vivo un primarissimo ente fare cose turpi per far quadrare il bilancio.
vero e non solo per la classica
al concerto dei prodigy gli accordi di basso facevano letteralmente tremare il pavimento. a smack my bitch up è partito un pogo d'annata. alcuni artisti nell'elettronica cambiano qualcosa nella "ricetta" dello strumento o nelle sequenze o nel mixaggio, e facile che non si trovino registrazioni di quel live
se poi vogliamo parlare di artisti piu di nicchia, ho sentito 3 volte jeff mills in italia - che io sappia non esistono registrazioni di ogni singolo live che fa, e spesso lo stacco di assolo con la 909 che fa ha variazioni diverse di volta in volta
il live è il live, poche balle. bisogna alzare il culo e uscire dal basement
sullo specifico, la scuola di musica del mio paesello fa concerti in villa "quasigratis" sia di classica che di jazz d'estate e c'è il tutto esaurito. non è detto che ogni volta devi andare alla fenice o alla scala. mettono 1-2€ di markup su birre e ombre, il comune ci mette parco o villa gratis e ci stanno dentro abbastanza da permettersi violini cremonesi e uno steinway originale
Messaggio modificato da entanglement il 11 marzo 2023 - 08:46
Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.
in God we trust, all others must bring data (cit.)
When Henry Ford made cheap, reliable cars people said, "Nah, what's wrong with a horse?" That was a huge bet he made, and it worked (Cit.)