mi piace come la narrativa nuclearista sia passata da "le rinnovabili non bastano" a "si ma cosi siamo dipendenti dalla Cina"
Anche a me.
Inviato 02 febbraio 2023 - 10:57
mi piace come la narrativa nuclearista sia passata da "le rinnovabili non bastano" a "si ma cosi siamo dipendenti dalla Cina"
Anche a me.
Inviato 02 febbraio 2023 - 11:55
tra un paio d'anni passeremo a "tanto ormai il mondo è fottuto almeno paghiamo poco - che poi non è vero - la bolletta"mi piace come la narrativa nuclearista sia passata da "le rinnovabili non bastano" a "si ma cosi siamo dipendenti dalla Cina"
Messaggio modificato da entanglement il 02 febbraio 2023 - 12:02
Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.
in God we trust, all others must bring data (cit.)
Inviato 02 febbraio 2023 - 12:14
finchè in cina facevano semilavorati o assemblaggio bruto ma il prezzo lo faceva il western andava bene peróE allora?! Ti si sta dicendo che una nazione ostile, dominata da una dittatura feroce, che non lascia alcuna libertà ai propri cittadini e con un partito al potere i cui funzionari possono fare quel che vogliono verso il popolo (salvo purghe interne, mai correlate a quel che hanno fatto ma solo al potere), ha pianificato e portato a termine un attacco letale a un intero settore industriale e tu scrivi <<e allora?>>?!
Allora vale tudo: vale avere schivai, vale ammazzare uno che ti sta sul cazzo, vale che arrivo stasera a casa tua insieme a un paio di persone e mi prendo quel che hai e se fiati ti sparo. Non è che "andando avanti" la RPC non lo rifarà, tutt'altro. Sono come Putin, in un modo molto diverso, e stanno buoni (la RPC) se li martelli dal mattino alla sera anche se solo osano respirare, prendendoli a pesci in faccia anche quando si comportano bene e non lasciando loro né spazio né tregua. Mai. Se li lasci fare, si prendono tutto e si lamentano pure se osi esternare il tuo malcontento.
Tutto qui. Parlare del futuro va benissimo anche a me ma a me non piace dimenticare mai.
Gurencoso e entacoso, sia chiaro, non ce l'ho minimamente col popolo cinese e mi piacerebbe tantissimo visitare quel meraviglioso paese e impararne le culture. La mia è una cosa personale contro le dittature. Scrivo lo stesso dell'Arabia Saudita, per esempio.
Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.
Inviato 02 febbraio 2023 - 12:39
cherry picking del discorso......
Siamo tutti per le rinnovabili, che sono cosa sacrosanta e giusta. Riguardo pannellini e eolico, il problema e'che, a condizioni attuali, andiamo a vendere il nostro sedere alla Cina, e la presenza di sussidi pubblici europei crea un doppio danno perche' vengono drenate ancora piu'risorse da Eu a Cina.
Visto che e'una questione strategica, l'EU DEVE creare una filiera produttiva completamente interna.
Come fare ?
Magari combinazione di modi: parte dazi, parte girare i sussidi dei pannelli (tutti o una quota) a sussidi per l'industria.
Di sicuro non si puo' rimanere nella situazione attuale, dicendo che il settore di mercato si regola e adatta, perche'nella attuale situazione il settore ha avuto (e forse ancora ha) delle storture, create dalla Cina, proprio per intervenire illecitamente a proprio vantaggio.
Inviato 02 febbraio 2023 - 12:42
Inviato 02 febbraio 2023 - 12:45
La figa non si shara cit.
Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta
░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░
Inviato 02 febbraio 2023 - 12:47
questa cosa dei sussidi denota una legittima ignoranza sui meccanismicherry picking del discorso......
Siamo tutti per le rinnovabili, che sono cosa sacrosanta e giusta. Riguardo pannellini e eolico, il problema e'che, a condizioni attuali, andiamo a vendere il nostro sedere alla Cina, e la presenza di sussidi pubblici europei crea un doppio danno perche' vengono drenate ancora piu'risorse da Eu a Cina.
Visto che e'una questione strategica, l'EU DEVE creare una filiera produttiva completamente interna.
Come fare ?
Magari combinazione di modi: parte dazi, parte girare i sussidi dei pannelli (tutti o una quota) a sussidi per l'industria.
Di sicuro non si puo' rimanere nella situazione attuale, dicendo che il settore di mercato si regola e adatta, perche'nella attuale situazione il settore ha avuto (e forse ancora ha) delle storture, create dalla Cina, proprio per intervenire illecitamente a proprio vantaggio.
Inviato 02 febbraio 2023 - 14:01
scherzavo, volevo far mandare Toyo. Figurati, io amo la nafta e vivo troppo "off the grid" perchè l'elettrico abbia senso. Anche se ci sono più colonnine di ricarica da me che a Milano, causa vicinanza di 3 golf club e relativi panfili alimentati a scossaoh ma tutti coi soldi qua sopra, ma vuoi vedere che negli ultimi 10 anni eravate a far carriera anziché perdere tempo a procrastinare e refreshare il ds?
prima o poi tutto finsice, anche il trolling. (cit)
Inviato 02 febbraio 2023 - 14:27
questa cosa dei sussidi denota una legittima ignoranza sui meccanismi
Gli impianti utility scale che vedo io costruire da 4-5 anni a questa parte, sono senza sussidi, sono tramite PPA, che sono scritture private
Il LCOE delle rinnovabili, tutte e costruite dove preferisci, è semplicemente migliore delle fossili. Period
Se come incentivo intendi la detrazione al 50% beh … allora di che stiamo a parlare ?
Sul fatto che ci dovrebbe essere una filiera local, io lo auspico e lo spero, ne ho fatto parte per anni. Anche ammesso di avere risorse, capacità e volontà, non si fa in 5 minuti
primo pensiero
poi secondo pensiero e quindi non ci provo piu' a spiegare
Messaggio modificato da pegasoalatp il 02 febbraio 2023 - 14:28
Inviato 02 febbraio 2023 - 14:30
Inviato 02 febbraio 2023 - 14:57
my dear, il conto energia è finito nel 2014primo pensiero
poi secondo pensiero e quindi non ci provo piu' a spiegare
Inviato 04 febbraio 2023 - 18:27
Mi sembra che su questo punto siamo tutti d'accordo.Visto che e'una questione strategica, l'EU DEVE creare una filiera produttiva completamente interna.
Messaggio modificato da Franco2 il 04 febbraio 2023 - 18:31
Inviato 04 febbraio 2023 - 20:46
Messaggio modificato da Franco2 il 04 febbraio 2023 - 20:48
Inviato 05 febbraio 2023 - 00:25
Il sole è giallo
Brava Giovanna, brava
E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud
Inviato 05 febbraio 2023 - 00:32
Messaggio modificato da bastardo il 05 febbraio 2023 - 00:32
Inviato 05 febbraio 2023 - 00:34
Le opinioni si dividono su cosa fare nel frattempo.
-Si fa la filiera e nel frattempo si continua a installare pannelli.
-Si fa la filiera e nel frattempo si brucia carbone.
-Si fa la filiera e nel frattempo si fa nuculare (e si brucia carbone perché anche fare nuculare ha i suoi tempi).
Inviato 05 febbraio 2023 - 00:46
Ma se devi importare negri. Mai le nascite sono state così basse
Il sole è giallo
Brava Giovanna, brava
E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud
Inviato 05 febbraio 2023 - 00:58
Che è un errore clamoroso. Basta reggere il transitorio, poi si beneficia tutti dalla diminuzione di popolazione autoimposta in occidente. Non è che l'india o il senegal non consumino energia. Nel 2050 saremo qualche miliardino in più, è tutta energia in più che devi produrre
Inviato 05 febbraio 2023 - 07:24
ci metti meno a costruire una fabbrica di wafer/celle/moduli che non a costruire una centrale nucleareLe opinioni si dividono su cosa fare nel frattempo.
-Si fa la filiera e nel frattempo si continua a installare pannelli.
-Si fa la filiera e nel frattempo si brucia carbone.
-Si fa la filiera e nel frattempo si fa nuculare (e si brucia carbone perché anche fare nuculare ha i suoi tempi).
Messaggio modificato da entanglement il 05 febbraio 2023 - 07:28
Inviato 05 febbraio 2023 - 07:29
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi