Chiaro che i dazi da soli non sono sufficienti come dice giustamente Harbi va studiato un piano industriale conseguente
Sulle ritorsioni vediamo di non entrare nel corto circuito stile Russia eh anche alla Cina serve l’Europa non vale solo l’opposto e anche loro stanno passando un periodo economico tutt’altro che simpatico
Se sale trump e gli blocca tutto dove altro pensi venderanno
esatto, serve un piano industriale, e poi lo stato ci puo anche mettere i quattrini. esattamente quello che Tavares NON ha fatto, e quindi Urso gli ha detto "prima vedere cammello"
e no, non penso che trump bloccherà un bel niente. sa benissimo anche lui quanto ha da perdere
È pieno di multinazionali che chiudono sedi in Italia per riaprire dove conviene, s0tp con sto mantra delle pmi. Do you know fiat? Il mio settore a.d esempio è tutto in mano alle multinazionali anche in italia, tranne commesse del cazzo tipo il sitino della fumagalli e figlio
guarda caso. il problema mica è solo in italia e mica solo nell'automotive
io ti parlo di Europa e tu mi rispondi con l'italia
Poi, qui si parla di automotive e io mi limito all'automotive qui (ma paro paro il discorso lo faccio sui pannellini, in piu'avendo noto come si e'sviluppata la storia in quel settore).
Io non voglio dazi e basta, e che tutto rimanga come prima.
Io non voglio che settori industriali vengano spazzati via, non da sana concorrenza, ma da motivazione imperialistiche.
Oggi cé' l'auto, domani lo spazio e poi magari l'alimentare e il lusso.
Perche'la Cina si dovrebbe fermare ad un certo punto ? Intende dominare il mondo comprandolo a pezzi, per di piu' con i suoi stessi soldi (del mondo intendo)
ok parliamo di europa
la spagna ha concesso a ditte cinesi di auto di aprire sul suo territorio, la germania ne ha aperte in cina, la francia (in misura minore) anche. l'italia chiede dazi
Edit notizia di oggi: Mercedes userà motori Geely (suo primo azionista peraltro...)
https://carnewschina...r-chinese-tech/
la concorrenza puo anche non essere sana, e allora ? metti i dazi e il resto (alimentare, lusso, industriale ...) arriverà molto presto
la cina non si fermerà perchè loro sono forti e noi deboli. il punto è rafforzarci, non frignare
ripeto, quando l'industria fotovoltaica europea si è disgregata, io c'ero dentro fino al collo. e si è disgregata solo marginalmente per la concorrenza cinese, in primis si è disgregata perchè i dazi hanno alzato i prezzi dei prodotti finiti in maniera generalizzata, ammazzando il mercato downstream.
quando li hanno tolti, si è ripartiti dal made in china perchè gli altri erano tutti morti. ma soprattutto in cina è sorto il mercato interno, che ora è > EU+USA
Messaggio modificato da entanglement il 29 ottobre 2024 - 23:21