7/12/2023
The U.S. Department of Energy (DOE) today announced $42 million (nota bene: spalmati su 4 anni) for a program that will establish multi-institutional and multi-disciplinary hubs to advance foundational inertial fusion energy (IFE) science and technology, building on the groundbreaking work of the Department’s researchers into harnessing the power of the sun and stars. The hubs will be led by researchers at Colorado State University, the University of Rochester, and Lawrence Livermore National Laboratory, where last year a team successfully achieved fusion ignition for the first time, proving that creating energy from fusion is possible. Fusion has the potential to provide abundant, reliable, and non-carbon-emitting energy, and President Biden has set a goal of demonstrating a proof-of-concept for several different types of fusion power plants in 10 years as part of the effort to achieve the Administration’s ambitious climate and energy goals.
Ci spendono i trilioni proprio e scusa se si cerca di avanzare in ogni campo della scienza. Il carbone andava così bene non vedo perchè spendere miliardi in R&D sul solare...
se la logica a monte è la ricerca pura, ok, se è il ritorno militare, ok.
Solo quest'estate si stima il 30% degli impianti in Veneto sia stato danneggiato dalle grandinate. Non mi pare proprio i costi siano quelli di una serata media a birre a meno che tu non beva cisterne. Non penso proprio in mezz'ora abbiano aggiustato tutti i danni. Infine, i $$$ per questi danni e riparazioni a chi sono andati? Inizia per C e finisce per inesi. I fenomeni climatici estremi sono in aumento o diminuzione? E se domani grandina di nuovo e i Cinesi limitano l'esportazione ancora di più e alzano i prezzi? Dalle tue risposte del cazzo, trapela appena appena appena il bias...
Qui il problema quest'estate in ticino (si parla di mesi se non un anno per ispezioni e sostituzioni, danni incalcolabili non un paio di birre).
https://www.cdt.ch/n...grandine-326238
Effetto grandine in Veneto: danneggiati il 30% dei pannelli fotovoltaici
https://www.rainews....e7aac73754.html
i prezzi all'ingrosso li vedo dal flusso sdoganamenti a rotterdam
no, non sono un bevitore moderato, ma l'ordine di grandezza è della birrata tra amici. ho personalmente sostituito completamente i moduli e riacceso 6 kw in 4 ore, in 2 persone. fai 40€ all'ora piu il ponteggio per una giornata, stiamo parlando di una sostituzione completa, al tuo installatore di fiducia, presumo non-cinese. si, i moduli nuovi li hai comprati dai cinesi
se domani grandina ancora, e non avremo una filiera interna come avevamo nel 2012, ce la saremo cercata. ma francamente dubito che i cinesi, o chiunque esporti un bene, di punto in bianco lasci a spasso un cliente in una fase di crescita esponenziale del mercato.
se non si sia ancora sviluppata una filiera europea degna di tal nome per la sostituzione moduli danneggiati, mi verrebbe da considerare anche che non siano poi così tanti, anche se le foto sono brutte. che ne dici ? ovviamente ho dei dati su questo
mi pare strano che tutta questa attenzione su chi fornisca cosa non si applichi anche per tutta l'elettronica, non ultimi gli smartphone o le lampade led, o gli elettrodomestici che abbiamo in casa. bah. se ti si rompe il forno a microonde LG, da chi vai a ricomprarlo ?
ma dimmi, la grandine colpisce tutto. anche le vigne. anche l'agricoltura. anche i parabrezza delle auto:
https://www.agi.it/c...ndine-22376506/
per le auto, esiste carglass, per i moduli fotovoltaici esiste l'installatore che te li cambia, ed esiste una verifica di isolamento nell'inverter a ogni accensione che ti rileva eventuali danni anche non visibili, e spegne l'impianto per sicurezza. però è chiaro chi paga in caso di danni: se sul tetto di entanglement l'impianto di entanglement si danneggia, paga entanglement o l'assicurazione a nome entanglement. c'è piu grandine, più spesso o più distruttiva ? entanglement pagherà di piu l'anno prossimo
dimmi, in caso di fukushima, chi ha pagato i danni ? ma senza arrivare a danneggiamenti imprevisti e catastrofici e limitandoci al ciclo di vita ordinario, la sogin chi la paga ? a me pare pantalone
prevengo una domanda classica: nel caso di moduli fotovoltaici, il costo recupero e riciclaggio è incluso nel prezzo d'acquisto, se vai da un distributore serio. questo è l'ente (europeo thanks god) che se ne occupa: https://pvcyclegroup.it/
se per risparmiare mezzo centesimo compri sul dark web, beh cazzi tuoi
se non stiamo parlando dell'impianto sul tetto di entanglement ma della grande centrale di EDF, EDP o ENEL, allora la squadra con gli attrezzi e le spare parts saranno già sul campo. da mia esperienza (obsoleta), 2 MW possono essere sostituiti e rimessi in funzione in meno di un mese
Messaggio modificato da entanglement il 29 dicembre 2023 - 12:15