Aggiornamento sulla rete di casa. Sto provando un Mikrotik RB5009UPr+S+IN, che mi alimenterebbe, in cascata, gli switch (poe passanti) e gli ap. E' un tanto per, che la configurazione che ho adesso col mio Edgerouter e il core switch Brocade è perfetta. Tutto bello e comprensibile finché non arrivo alla gestione delle vlan di mikrotik. Ora, tutte le porte del router sono da configurare come trunk e la wan è una wan over vlan, visto che viene raccolta a due piani di distanza, incapsulata e sparata lì. Non volendo usare un core switch che smisti tutto (come ora) e passi al router, sto cercando di configurare il tutto sul Mikrotik (sostanzialmente elimino il core switch, trasferendo le sue funzioni sul router, che è dotato di uno switch chip). PD a chi ha scritto RouterOS, lo prenderei a schiaffi.
Starlink
Inviato 13 settembre 2022 - 07:47
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 12 ottobre 2022 - 11:16
Dopo cristonamenti estremi e sconforto non banale, penso di aver compreso la gestione delle vlan e del (dei) bridge in ROS 7, gestito l'hw offload sia L2 che L3, riuscito a creare il lato client per una vpn IKEv2 (prossimamente WireGuard ma prima le cose che conosco), capito come gestiscono il nat e compreso le basi delle regole del firewall (se sono sopravvissuto a iptables, PD...). Ora non rimane che vedere la gestione di docker sul router, così ci faccio girare avahi per avere un mdns reflector (sì, PD, in ROS 6 e 7 manca e se ne vantano pure) e posso spegnere serenamente l'edgerouter e il brocade.
- toyo ha dato un bacino sulla fronte
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 12 ottobre 2022 - 12:35
- p.nightmare e pegasoalatp hanno dato un bacino sulla fronte
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Inviato 12 ottobre 2022 - 12:48
lo fa per diletto dai
Sborrare e.t divertire
Inviato 12 ottobre 2022 - 13:08
Ma farsi l'amante come i cristiani normali ?Dopo cristonamenti estremi e sconforto non banale, penso di aver compreso la gestione delle vlan e del (dei) bridge in ROS 7, gestito l'hw offload sia L2 che L3, riuscito a creare il lato client per una vpn IKEv2 (prossimamente WireGuard ma prima le cose che conosco), capito come gestiscono il nat e compreso le basi delle regole del firewall (se sono sopravvissuto a iptables, PD...). Ora non rimane che vedere la gestione di docker sul router, così ci faccio girare avahi per avere un mdns reflector (sì, PD, in ROS 6 e 7 manca e se ne vantano pure) e posso spegnere serenamente l'edgerouter e il brocade.
- yorkeiser e Sider2 hanno dato un bacino sulla fronte
L' ingegnere vede un bicchiere che e' il doppio di quanto dovrebbe essere !
Pegaso :-)
Inviato 12 ottobre 2022 - 13:28
Gli esseri umani sono, mediamente, fastidiosi e financo molesti. Le macchine, alla peggio, hanno solo bug e si rompono.Ma farsi l'amante come i cristiani normali ?
Inviato 12 ottobre 2022 - 13:49
FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
Mai più giorni felici
Inviato 12 ottobre 2022 - 13:49
FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
Mai più giorni felici
Inviato 12 ottobre 2022 - 15:45
sulla rete di casa
cos?
Inviato 12 ottobre 2022 - 17:59
Per roba mini avanza potenza di calcolo. Sul macmini girano 2 container e 3 vm parallels (con Debiam per arm).docker sul router
Inviato 12 ottobre 2022 - 18:15
Il sole è giallo
Brava Giovanna, brava
E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud
Inviato 12 ottobre 2022 - 18:52
Gli esseri umani sono, mediamente, fastidiosi e financo molesti. Le macchine, alla peggio, hanno solo bug e si rompono.
hai dimenticato la parte più importante
ovvero che quando una macchina si rompe oppure funzionikkia, è sempre per via di un errore umano
Inviato 13 ottobre 2022 - 05:05
Vero che la sega deve essere di qualità, ma tutta sta roba per 30 secondi al giorno mi pare eccessiva
30 secondi
tutti i giorni
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Inviato 13 ottobre 2022 - 18:49
Ma farsi l'amante come i cristiani normali ?
Non ha la spina non si può fermare quando si vuole
Inviato 13 ottobre 2022 - 19:39
tutto questo per spammare sul ds ?Dopo cristonamenti estremi e sconforto non banale, penso di aver compreso la gestione delle vlan e del (dei) bridge in ROS 7, gestito l'hw offload sia L2 che L3, riuscito a creare il lato client per una vpn IKEv2 (prossimamente WireGuard ma prima le cose che conosco), capito come gestiscono il nat e compreso le basi delle regole del firewall (se sono sopravvissuto a iptables, PD...). Ora non rimane che vedere la gestione di docker sul router, così ci faccio girare avahi per avere un mdns reflector (sì, PD, in ROS 6 e 7 manca e se ne vantano pure) e posso spegnere serenamente l'edgerouter e il brocade.
Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.
in God we trust, all others must bring data (cit.)
When Henry Ford made cheap, reliable cars people said, "Nah, what's wrong with a horse?" That was a huge bet he made, and it worked (Cit.)
Inviato 13 ottobre 2022 - 19:55
È il minimo.tutto questo per spammare sul ds ?
Inviato 01 novembre 2022 - 21:07
- toyo ha dato un bacino sulla fronte
Inviato 01 novembre 2022 - 22:39
ancora un pò e conviene rispetto alla connessione via cavo
La figa non si shara cit.
Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta
░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░