pensa che a casa dai miei avevo Alice 7 mega messa appena possibile. Essendo in zona con gente poco interessata alla rete (all'epoca dovevi saper far funzionare PC) avevo tutta la banda.
Dopo il 2009, anno del boom di Facebook, sono iniziati i problemi, fino ad arrivare agli smartphone che hanno dato la mazzata finale.
Dal 2013 lì è arrivata la fibra e non ci ho pensato due volte da allora streaming e download senza problemi (all'epoca per 5 persone) prima con 30 megga poi con 50 megga (di più non va l'armadio è troppo distante).
Non mi è mai successo di accusare lentezza.
Adesso con 200 megga sopra l'armadio cambia che invece di scaricare a 5MB/s scarica a 23MB/s, capirai. Tutta sta banda non serve a un tubo, si posa la fibra, la banda è quella e va bene così ma non mi venite a dire che al frittura di turno serve la 16/16 simmetrica della dorsale che esco paxxo, PAXXO.
Onestamente vorrei più banda per praticità:
1. più streaming in contemporanea (2-3). Se in giro ci si ciuccia DAZN a 720p 50 fps e lo si prende nel culo sorridendo, sorry per me no (bello pagare 30 Euro al mese per quella qualità e lamentarsi ma non rescindere l'abbonamento);
2. backup in cloud. Ho il mio nas, in raid 5, che fa backup di tutto ciò che ho in casa ma la maggior parte di quel che c'è dentro non posso portarlo in un altro posto perché sono oltre 10 TB (la passione per le foto fa occupare tanto spazio). Che faccio per fare il primo caricamento? spedisco gli hard disk come fossi un data center? ogni volta che svuoto un paio di memorie da 32 GB, per quanto saturo la banda in upload? (folli 10 Mbps, ricordiamolo);
3. ogni volta che non lavoro su un RD ma in locale e devo sincronizzare una directory da mezzo GB suddivisi in centinaia di file, è una rottura di coglioni mica indifferente aspettare.
EDIT: il che non vuol dire che non possa fare un cazzo con quel che ho, solo che mi piace essere dannatamente comodo.
Messaggio modificato da harbinger il 24 settembre 2021 - 14:11