Mi stupisce che nessuno parli del vero gioco dell'anno 2020, con buona pace di Cyberpunk uscito prematuro e che al momento sta annaspando nei suoi stessi problemi con conseguente danno di immagine.
Lo avevo letto in giro che fosse buono, ma ormai seguendo distrattamente il mondo e le news del PC gaming non mi ero eccitato molto, sì il Doom del 2016 era buono ma niente di rivoluzionario.
Poi sarà che FPS è il genere più inflazionato di sempre, ovvero quello che ha dato la spinta al passaggio al 3D negli anni 90, ma oggi a distanza di 30 anni è diventato ampiamente banale e ripetitivo tranne rare eccezioni (vedasi Titanfall 2)
Insomma sarà quel che sarà ma ci sto giocando e posso confermare che forse è il miglior FPS in quanto a Gameplay mai uscito. Tra l'altro ho fatto l'errore o la vanagloria di mettere la difficoltà un gradino sopra al normale e devo dire che in effetti si fatica in certi punti.
Fondamentalmente il bello del gioco sta nel gameplay che ti costringe a ragionare con velocità su qualche tecnica, arma o tattica usare per non rioschiare di venire maciullato da orde di demoni.
Affrontare un nemico senza la giusta arma vuol dire metterci il doppio a stenderlo o addirittura morire nel tentativo. E le munizioni sono abbastanza contate, anzi siamonoi stessi che dobbiamo procurarcele facendo a pezzi nemici minori con la motosega.
Le sezioni platform aiutano molto la voglia e lo spirito di scoprire segreti e bonus per le varie abilità. La storia è poco rilevante ma c'è funzionale, longeva il giusto. Aggiungiamoci che su PC gira che è una bellezza senza un singolo crash o bug e abbiamo il quadro completo.
Sì è frenetico, ignorante e puzzolente ma è un capolavoro nel suo genere.
Messaggio modificato da Kharonte85 il 06 gennaio 2021 - 11:09