Vai al contenuto

Foto

Fibra FTTH

• Per cortesia connettiti per rispondere
1519 risposte a questa discussione

#1501 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.185 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2024 - 11:00

no switch, i cavi partono direttamente dalla postazione router e vanno nelle 4 prese nelle stanze. Scheda PC no ma tanto non lo uso.
Ci penserà l'ano accogliente quando (e se) vorrà iniziare a nerdare.

Allora non hai speranze di andare oltre 1 Gbps con un dispositivo salvo wi-fi (ma fc, di solito, che il wi-fi ha altri problemi). Sei condannato a soffrire. Soffro con te.

Also, molti router hanno solo una porta lan a 2,5 Gbps con le altre a 1 Gbps.

Messaggio modificato da harbinger il 21 novembre 2024 - 11:02

• Froze ha dato un bacino sulla fronte

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#1502 FradettII

FradettII

PUTTANA SUCCHIA BACINI

• Membri
  • 29.582 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2024 - 15:37

Also, molti router hanno solo una porta lan a 2,5 Gbps con le altre a 1 Gbps.

però stanno iniziando a diffondersi switch unmanaged abbastanza economici per i 2.5 gbps

"When a long train of abuses and usurpation's presume invariably the same object. Evinces the design to reduce them under absolute despotism. It is their right, it is their duty to throw off such government. And provide new guards for their future security." Thomas Jefferson

#1503 pegasoalatp

pegasoalatp

SPAZIALE

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4.059 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2024 - 17:48

però stanno iniziando a diffondersi switch unmanaged abbastanza economici per i 2.5 gbps

due anni fa mi ero comprato questo per passare ai 2.5 Gb/s nella LAN .

https://www.coolblue...l-sg105-m2.html

il prezzo e' dimezzato

Messaggio modificato da pegasoalatp il 21 novembre 2024 - 17:49

L' ottimista vede il bicchiere mezzo pieno. Il pessimista vede il bicchiere mezzo vuoto.
L' ingegnere vede un bicchiere che e' il doppio di quanto dovrebbe essere !

Pegaso :-)

#1504 FradettII

FradettII

PUTTANA SUCCHIA BACINI

• Membri
  • 29.582 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2025 - 18:14

Poi, vai su https://bandaultralarga.italia.it/ ed esplora la mappa, cliccando sul tuo comune. Se i lavori sono in esecuzione o già terminati, apparirà la mappa di quanto coperto. Se sulla tua casa c'è un pallino nero, sei coperto, altrimenti no. Se sei coperto, bisogna vedere se hanno già terminato l'intervento sia per la fibra che per il PCN (sempre da mappa) e, se tutto realizzato, se il PCN è rilegato (questo lo pubblicano periodicamente ma non lì). Se tutto è ok, dovrai rivolgerti a un operatore che rivende su Openfiber (quindi, non TIM, per esempio). Io consiglio Dimensione, con la quale mi trovo bene con la ptp dell'ufficio.

come si fanno questi controlli? su casa dei miei zii è magicamente apparso il pallino nero, ma provando gli operatori non danno ancora availability.

"When a long train of abuses and usurpation's presume invariably the same object. Evinces the design to reduce them under absolute despotism. It is their right, it is their duty to throw off such government. And provide new guards for their future security." Thomas Jefferson

#1505 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 45.185 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2025 - 18:22

come si fanno questi controlli? su casa dei miei zii è magicamente apparso il pallino nero, ma provando gli operatori non danno ancora availability.

1. guarda, sempre sul portale, se entrambi gli interventi risultano conclusi (in realtà possono andare in vendibilità prima della conclusione definitiva ma è un discorso lungo);

2. bisogna poi vedere se il pcn è rilegato. Io li tengo d'occhio con un bot su il whatsapp dei froci. Se vuoi indicami, anche in pm supersegreto che solo pcoso può leggere, il comune così provo a vedere.

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#1506 FradettII

FradettII

PUTTANA SUCCHIA BACINI

• Membri
  • 29.582 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2025 - 18:24

Ventimiglia (IM)

#1507 euthanasia

euthanasia

Matto

• Donatori di sperma
  • 47.465 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2025 - 18:43

Ma è attendibile quel sito? Ci ho ri-guardato circa un anno fa per curiosità, e il mio civico lo dava come area grigia nera blabla, peccato che io avevo ftth con tim già da un anno...

#1508 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 45.185 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 07:45

Ma è attendibile quel sito? Ci ho ri-guardato circa un anno fa per curiosità, e il mio civico lo dava come area grigia nera blabla, peccato che io avevo ftth con tim già da un anno...

Area grigia (o nera, per il caso) vuol dire proprio quello e l'aggiornamento del tipo di area è sulla base delle risposte degli operatori nel 2021 (se non sbaglio) su che tipo di pianificazione intendevano realizzare. Non è che ogni operatore aggiorna su cosa fa: è un portale che rendiconta il lavoro di una partecipata pubblica che finanzia la copertura ftth attraverso alcuni progetti pubblici e riporta le intenzioni degli operatori a una certa data. Quindi, nel tuo caso, pare corretto. Infatti Fibercop ti ha coperto.

#1509 FradettII

FradettII

PUTTANA SUCCHIA BACINI

• Membri
  • 29.582 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 10:26

Area grigia (o nera, per il caso) vuol dire proprio quello e l'aggiornamento del tipo di area è sulla base delle risposte degli operatori nel 2021 (se non sbaglio) su che tipo di pianificazione intendevano realizzare. Non è che ogni operatore aggiorna su cosa fa: è un portale che rendiconta il lavoro di una partecipata pubblica che finanzia la copertura ftth attraverso alcuni progetti pubblici e riporta le intenzioni degli operatori a una certa data. Quindi, nel tuo caso, pare corretto. Infatti Fibercop ti ha coperto.

si ma il check su ventimiglia (IM)?

So che in centro città la fibra esiste e non è visualizzata su quel sito, il tracciato e i pallini sono solo nelle frazioni/zone isolate.

grazie

#1510 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 45.185 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 10:35

si ma il check su ventimiglia (IM)?

So che in centro città la fibra esiste e non è visualizzata su quel sito, il tracciato e i pallini sono solo nelle frazioni/zone isolate.

grazie

Per Ventimiglia i lavori risultano in esecuzione. Dopo ci sarà il termine lavori, il collaudo (già qui potrebbe essere vendibile con tutto il resto già pronto), le eventuali prescrizioni e lavori correttivi e la conclusione lavori. Il PCN, invece, è ancora in progettazione esecutiva. Quindi, c'è da aspettare un po' e, a lavori finiti sul pcn, si potrà verificare (da un'altra parte) se è stato connesso o meno. Il portale non è preciso al giorno però fornisce un'ottima indicazione su come stanno andando le cose. 

#1511 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 61.903 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 10:38

Io ho ancora linee e pallini a 1 km :whistler:

Ma i schei a musk non glieli do :nono:

Per l'auto magari si, per l'internet no

Messaggio modificato da entanglement il 14 gennaio 2025 - 10:38

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

When Henry Ford made cheap, reliable cars people said, "Nah, what's wrong with a horse?" That was a huge bet he made, and it worked (Cit.)

#1512 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 45.185 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 10:42

Io ho ancora linee e pallini a 1 km :whistler:

Ma i schei a musk non glieli do :nono:

Per l'auto magari si, per l'internet no

Linee e palline a 1 km = fibra mai con quel progetto. Meglio mettersi il cuore in pace e non scherzo.

Verifica su questo portale https://handymenny.g...paturaInfratel/

se:

1) qualche operatore ha deciso di coprirti (area grigia o nera);

2) sei coperto col piano Italia 1G (che recupera molti indirizzi saltati con il piano maggiore) nel quale spero tanto tanto tanto per il mio indirizzo anche se temo sarò fottuto ugualmente.

EDIT: Se niente anche lì, sgancia i soldi a Emon.

Messaggio modificato da harbinger il 14 gennaio 2025 - 10:42

#1513 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • 61.903 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 11:23

Linee e palline a 1 km = fibra mai con quel progetto. Meglio mettersi il cuore in pace e non scherzo.

Verifica su questo portale https://handymenny.g...paturaInfratel/
se:
1) qualche operatore ha deciso di coprirti (area grigia o nera);
2) sei coperto col piano Italia 1G (che recupera molti indirizzi saltati con il piano maggiore) nel quale spero tanto tanto tanto per il mio indirizzo anche se temo sarò fottuto ugualmente.

EDIT: Se niente anche lì, sgancia i soldi a Emon.

la cosa ridicola è quando mi hanno fatto la pista ciclabile hanno gia messo giu il corrugato, e proseguendo per la mia strada, si arriva all'abitato vero e proprio, a oggi ancora non coperto

Also

PIANO ITALIA 1 GIGA
INCLUSO NEL BANDO
NO

CONSULTAZIONE 2021
COLORE CIVICO 2026
GRIGIO

VELOCITÀ MASSIMA 2026
>= 300 MBIT/S
VELOCITÀ ORE DI PUNTA 2026
>= 1000 MBIT/S

CONSULTAZIONE 2020
COPERTURA 2019
GRIGIO NGA FWA
COPERTURA 2022
NERO VHCN FTTH

Non sono coperto dal piano 1gb ma dovrebbe arrivare qualcosa di meglio :halone:

Messaggio modificato da entanglement il 14 gennaio 2025 - 11:26

• harbinger ha dato un bacino sulla fronte

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

When Henry Ford made cheap, reliable cars people said, "Nah, what's wrong with a horse?" That was a huge bet he made, and it worked (Cit.)

#1514 willy_revenge

willy_revenge

ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

• Donatori di sperma
  • 70.168 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 11:31

anche a me dice la stessa cosa, per ora non si è visto un cazzo 

• FradettII e pegasoalatp hanno dato un bacino sulla fronte
^

Dat

#1515 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 45.185 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 11:59

anche a me dice la stessa cosa, per ora non si è visto un cazzo 

Dipende quando Fibercop (al 95% sono loro) vi ha dati in copertura. E' pubblicato - ma non ricordo il link - l'elenco dei comuni d'intervento con a fianco l'anno di ultimazione dei lavori. Da me è il 2026 ma può cambiare drasticamente in abse all'organizzazione dei lavori: comuni 2026 sono stati completati nel 2024 e comuni 2024 non sono stati completati.

#1516 Berling

Berling

IL NANO DI POMIGLIANO

• GRULLINO
  • 65.885 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 13:45

Io pare sono sotto il piano 1G come indirizzo
  • harbinger ha dato un bacino sulla fronte

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░

#1517 Pistus

Pistus

Bello di Zio

• Membri
  • 24.825 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 13:53

anche io grigio:

Velocità massima 2026
>= 300 Mbit/s
Velocità ore di punta 2026
>= 1000 Mbit/s

ma 2026 porco iddio. vabbè ho aspettato tanto..

Messaggio modificato da Pistus il 14 gennaio 2025 - 13:53

Sborrare e.t divertire  :megusta:

#1518 euthanasia

euthanasia

Matto

• Donatori di sperma
  • 47.465 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 14:40

continuo a rimanere perplesso, dice che al massimo è presente la fttc a 100mbit, ma io ho la ftth da quasi 2 anni (solo a 1gbit, ma da un anno c'è pure a 2,5)

Messaggio modificato da euthanasia il 14 gennaio 2025 - 14:41

#1519 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 45.185 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 16:50

continuo a rimanere perplesso, dice che al massimo è presente la fttc a 100mbit, ma io ho la ftth da quasi 2 anni (solo a 1gbit, ma da un anno c'è pure a 2,5)

Non comprendo se davvero non capisci o se fingi e mi perculi. Sotto la spiegazione estesa. Se rispondi fc mi dai un dolore perché ho speso del tempo per scrivere per bene.

Il sito bandaultralarga fornisce SOLO i dati di copertura per il progetto finanziato da Infratel e realizzato da Openfiber. Non fornisce i dati di Fibercop (TIM/Fastweb) né i dati degli altri operatori. Il sito di handymenny fornisce i dati delle intenzioni di copertura che furono dichiarate nel 2021 dagli operatori con riferimento ai singoli civici (integrato per le coperture previste dal piano Italia 1G). Non può materialmente essere aggiornato dopo tale data (2021) perché non esiste un db nazionale delle copertura di tutti gli operatori ma ognuno ha il suo e nessuno li rende consultabili  per il pubblico su db ma solo per interrogazione singola.

• euthanasia ha dato un bacino sulla fronte

#1520 euthanasia

euthanasia

Matto

• Donatori di sperma
  • 47.465 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2025 - 21:45

non capivo per davvero, mi sono preso la entacosite e non ho letto che il coso bandaultralarga non riguarda fibercop

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi