Jump to content

Photo

[il PC, reimmaginato] Mac con crapple Silicon

• Please log in to reply
1351 replies to this topic

#1341 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 07 December 2024 - 00:09

Ci siamo: la roadmap dei modem 5G AppIe Silicon

roadmap-5-G.png

-100gg a Sinope 🚀

• toyo likes this

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#1342 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 07 December 2024 - 09:27

Una prece per il Surface Studio

IMG-8680.jpg

Pare che l’hardware sia “hard”.

Pare che mettere sul mercato qualcosa che poi continui a essere economicamente sostenibile nel tempo sia altrettanto “hard”.

4500$? Credevo che solo il Vision Pro raggiungesse prezzi del genere 🤔

ps: in 8 anni di esistenza con tutta probabilità sono stati venduti meno Surface Studio che Vision Pro in 10 mesi

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#1343 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 07 December 2024 - 09:48

Copailot Plas PC ARM con Snapdragon X Elite: ben lo 0,8% dei PC venduti nel Q3 2024
https://www.tomshard...d-taking-charge

Copailot Plas PC totali (ARM+Intel+AMD): ben il 10%
https://www.tomshard...ipments-in-3q24

Ma adesso arriva Capitan America a promuoverli

#1344 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 07 December 2024 - 14:41

I9e3DXj.png

(grazie riassunti di AppIe Intelligence su macOS 🙏🏻)

Se il mondo dei videogiochi per PC grazie all'iniziativa di Valve si sposta nella direzione della compatibilità con ARM+Linux/SteamOS, dite che in futuro arriveranno anche più giochi per ARM+macOS? 🤔

#1345 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 07 December 2024 - 14:54

https://www.techpowe...10-yield-report

Ok il limite non era 5 nm

Ma esistono limiti

TSMC: in anticipo di 6 mesi sulla tabella di marcia l'installazione dei macchinari per i 2nm nella fab di Kaohsiung
https://www.fudzilla...-2nm-production

TSMC: resa dei 2nm già oltre il 60%
https://wccftech.com...ial-production/

Avanti 💪🏻

A20 (settembre 2026) e M6 (gennaio 2027?) saranno i primi SoC crapple a 2nm* 🚀

*o meglio, parzialmente a 2nm, essendo design eterogenei magari avranno anche parti a 3nm o 4nm, per esempio

- CPU a 2nm

- 3D cache e blocchi I/O sotto la CPU a 3nm 

- GPU a 4nm

- ecc.

#1346 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 07 December 2024 - 15:33

Copailot Plas PC totali (ARM+Intel+AMD): ben il 10%
https://www.tomshard...ipments-in-3q24

(grazie riassunti di AppIe Intelligence su macOS 🙏🏻)

Percentuale di Mac compatibili con A.I. venduti nell'ultimo trimestre: 100%

Anzi non nell'ultimo trimestre, nell'ultimo quadriennio, visto che basta un M1 (come il mio).

Questa piccolissima differenza nella base installata di hardware AI-ready fra mondo Windows e mondo Mac dite che potrebbe avere delle conseguenze? 🤔

#1347 Berling

Berling

IL NANO DI POMIGLIANO

• GRULLINO
  • 65773 posts

Posted 09 December 2024 - 12:47

Sì ma devo aspettare aprile :okay:

Comunque ho steam sul Mac c’è roba compatibile, non tutto ma un 40% si

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░

#1348 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 11 December 2024 - 10:33

Simpatico modellino del processore (per datacenter) ARM 144-core Fujitsu Monaka, in uscita nel 2027, basato anche lui su tecnologie litografiche e di packaging avanzato TSMC

2SaDrsm.jpeg

30% a 2nm, solo per la parte più pregiata (CPU)
70% a 5nm, per ridurre i costi
SoiC-X e CoWoS per il packaging avanzato

Il futuro è questo, anche per crapple Silicon.

È l'ora di aprire la legge di Moore come una scatoletta di tonno, insieme ai limiti del reticolo EUV (che impediscono di creare un M4 Ultra più grande di una certa area), ai consumi di energia legati alle interconnessioni (si possono ridurre fino al 90% passando da microbump saldati a TSV e bonding ibrido bumpless, se la densità delle connessioni sale la resistenza scende ovviamente), e ai costi proibitivi dei SoC monolitici realizzati interamente sull'ultimo nodo litografico.

Non siete pronti per l'M6.

Edited by eglio, 11 December 2024 - 10:34.

#1349 Guren

Guren

Da schiavo a schiavista

• Grandi donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27594 posts

Posted 11 December 2024 - 10:39

Ecco hai ragione... quindi cortesemente smetti di rompere il cazzo e ne riparliamo quando saranno fisicamente dentro a qualcosa che si può comprare in un crapple storie.

Se ne parli continuamente per i prossimi 2 o 3 anni quando esce sarà già vecchio
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#1350 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 11 December 2024 - 10:41

-22 mesi ai Macbook Pro M6

tic toc 🕰️

🚀🚀🚀

#1351 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 11 December 2024 - 15:50

Nome in codice "Baltra": arriva nel 2026 l'M5 Extreme AI Server Edition (per uso esclusivamente interno per i server AI crapple?)

9pFOj2k.png

#1352 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40986 posts

Posted 11 December 2024 - 17:31

Il prodotto 2025 di cui si parla poco: l'M4 Extreme "Hidra"m4.jpg

Cancellato l’M4 Extreme. (risorse ingegneristiche riallocate direttamente sul M5 Extreme AI Edition di cui sopra, che si caratterizza per un gran numero di unità ripetute del Neural Engine)

Vuol dire che della famiglia M4 resta da svelare solo l’M4 Ultra su Mac Studio e Mac Pro.

L’Extreme continua a esistere solo dietro le quinte fin dalla generazione M1 (l’M1 Extreme si chiamava “Jade-4C”, equivalente a 4 x M1 Max).

L’automobile montava una sorta di “Extreme Ultra”, equivalente a 4 x M2 Ultra, cioè 8 x M2 Max.

La generazione M5 sarà la volta buona per far uscire l’Extreme dalle porte chiuse dei laboratori di Johny Srouji?

Edited by eglio, 11 December 2024 - 17:32.

2 user(s) are reading this topic

0 members, 2 guests, 0 anonymous users