[il PC, reimmaginato] Mac con crapple Silicon
Inviato 18 maggio 2021 - 12:05
- mapomac ha dato un bacino sulla fronte
Inviato 18 maggio 2021 - 14:02
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 18 maggio 2021 - 14:13
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 18 maggio 2021 - 14:13
Inviato 18 maggio 2021 - 14:14
Inviato 18 maggio 2021 - 14:16
sono bellissimi
FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
Mai più giorni felici
Inviato 18 maggio 2021 - 14:17
Inviato 18 maggio 2021 - 14:19
Inviato 18 maggio 2021 - 14:19
Inviato 18 maggio 2021 - 14:21
Inviato 18 maggio 2021 - 14:36
Inviato 18 maggio 2021 - 17:35
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 18 maggio 2021 - 19:32
la tipa ha una faccia da drogata che consola
- Xile ha dato un bacino sulla fronte
Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.
in God we trust, all others must bring data (cit.)
Inviato 18 maggio 2021 - 22:29
1) Macbook Pro 14” e 16”
- “early” this summer
- magsafe, thunderbolt, hdmi e SD
- chassis riprogettato
- l’M1X avrà Neural Engine più grosso
- l’M1X permetterà un aumento delle porte thunderbolt rispetto alle 2 del M1 (quindi 3-4 porte thunderbolt a banda piena 40Gbps, un upgrade rispetto all’attuale 16” che ne ha 4 ma che condividono 2 bus 40Gbps)
- sull’M1X la RAM on-package salirà da 8GB/16GB del M1 a un massimo di 64GB (suppongo 16GB/32GB sul 14” e 32GB/64GB sul 16”, non mi stupirei se mancasse l’opzione 16GB sul 16” considerando che trattasi di memoria unificata con la GPU…il 16” attuale parte da 16GB RAM + 4GB VRAM cioè detto grezzamente 20GB)
- l’M1X non sarà un 8p+4e ma un 8p+2e (in ogni caso all’incirca il doppio più potente dell’M1 che è 4p+4e), a crescere smisuratamente sarà la GPU, offerta in versione 16 “core” (sul 14”?) e 32 “core” (sul 16”?), rispetto agli 8 “core” della GPU dell’M1 (posto che i “core” parlando della GPU vanno intesi come subunità funzionali nella convenzione di marketing scelta da crapple)
[facendo un calcolo spannometrico basato sugli FPS in gfxbench, e ricordando che i workload GPU sono altamente parallelizzati quindi la “32 core” sarà realmente 4 volte più veloce della GPU “8 core”, anzi più di 4 volte alla luce del raffreddamento migliore, la GPU del MBP 16” supererebbe la 5600M del precedente MBP 16”, ponendosi circa al livello di una 5700 desktop]
2) Mac Mini M1X
- 4 porte thunderbolt invece di 2
- (suppongo supporto a più di 1 monitor su thubderbolt, oltre al monitor HDMI)
- fino all’ultimo il lancio potrebbe essere rimandato
3) Mac Pro bonsai
- Bloomberg continua a ripetere che esteriormente apparirà come l’attuale Mac Pro grattugia ma a zoom 50% (mentre nel frattempo Jon Prosser aveva detto che invece sarà un cubotto simile a 4-5 Mac Mini impilati, chi avrà ragione?)
- CPU in versione 16p+4e o 32p+8e (noterete che sono multipli modulari del 8p+2e del M1X)
- GPU in versione 64 “core” o 128 “core”
4) iMac grande (31.5”? 5,5K? 6K?)
- in gestazione da tempo, messo in pausa mesi fa per concentrarsi sul lancio dell’iMac 23.5” M1
5) Macbook Air M2
- la conta dei core CPU resta 4p+4e (ma più veloci già solo in virtù della nuova litografia 4nm)
- la GPU cresce da 7-8 “core” a 9-10 “core”
6) Macbook Pro 13” low-end M2
- esisterà
(sarà perché non tutti vogliono spendere per il Macbook Pro 14” che parte da 2229€ e perché non tutti vogliono un fanless come il Macbook Air)
7) Mac Pro full size
- previsto per il 2022, per sostituire l’ultimo dei Mac Intel
Inviato 21 maggio 2021 - 19:17
- CPU in versione 16p+4e o 32p+8e (noterete che sono multipli modulari del 8p+2e del M1X)
schema realizzato sulla base dei rumors
non può che essere così, non esiste che crapple sviluppi chip appositamente per modelli con bassi volumi di vendite come il Mac Pro o l’iMac Pro, può permetterselo Intel perché li vende a terzi
crapple con M1 e M1X (ripetuto 1-2-4 volte) ci fa tutta una generazione di Mac
già amd zen 2 è così
Inviato 23 maggio 2021 - 16:11
da un leaker non particolarmente affidabile notizie sul nuovo iMac Pro 32”
- spessore sale da 11mm dell’iMac M1 a 15mm
- porte posteriori: 4 thunderbolt/usb4 e una ethernet 10G (fisicamente permessa dallo spessore aumentato)
- le casse integrate migliori di sempre
- 31.5” reali (così come l’iMac 24” è un 23.5”, mentre il Pro Display XDR 32” è davvero 32”)
- (da un calcolo rapido la risoluzione, se avesse gli stessi dpi dell’iMac 23.5”, a 31.5” verrebbe qualcosa tipo 6006x3378, poi nulla vieta che sia 8K visto che Lg.Display ha già da mesi in mass production un pannello 31.5” 8K cioè LM315QU1-SSA1)
- bordi schermo neri e corpo space gray
- opzioni da 10 a 32 core (questo dice due cose: sui processori più grossi i core piccoli a basso consumo nemmeno li conteranno a livello di marketing, altrimenti direbbero da 10 a 40; la seconda cosa è che ci sarà un iMac Pro 32” base con lo stesso processore 10-core del Macbook Pro 16”, potenzialmente a un prezzo interessante, vedere prossimo punto)
- sarà costoso ma non quanto l’iMac Pro 2017 (che partiva da 5000$, questo potrebbe partire anche da 2500$)
Inviato 23 maggio 2021 - 23:26
nuovo report bomba di Bloomberg sui Mac AS nella pipeline
1) Macbook Pro 14” e 16”
- “early” this summer
- magsafe, thunderbolt, hdmi e SD
- chassis riprogettato
- l’M1X avrà Neural Engine più grosso
- l’M1X permetterà un aumento delle porte thunderbolt rispetto alle 2 del M1 (quindi 3-4 porte thunderbolt a banda piena 40Gbps, un upgrade rispetto all’attuale 16” che ne ha 4 ma che condividono 2 bus 40Gbps)
- sull’M1X la RAM on-package salirà da 8GB/16GB del M1 a un massimo di 64GB (suppongo 16GB/32GB sul 14” e 32GB/64GB sul 16”, non mi stupirei se mancasse l’opzione 16GB sul 16” considerando che trattasi di memoria unificata con la GPU…il 16” attuale parte da 16GB RAM + 4GB VRAM cioè detto grezzamente 20GB)
- l’M1X non sarà un 8p+4e ma un 8p+2e (in ogni caso all’incirca il doppio più potente dell’M1 che è 4p+4e), a crescere smisuratamente sarà la GPU, offerta in versione 16 “core” (sul 14”?) e 32 “core” (sul 16”?), rispetto agli 8 “core” della GPU dell’M1 (posto che i “core” parlando della GPU vanno intesi come subunità funzionali nella convenzione di marketing scelta da crapple)
[facendo un calcolo spannometrico basato sugli FPS in gfxbench, e ricordando che i workload GPU sono altamente parallelizzati quindi la “32 core” sarà realmente 4 volte più veloce della GPU “8 core”, anzi più di 4 volte alla luce del raffreddamento migliore, la GPU del MBP 16” supererebbe la 5600M del precedente MBP 16”, ponendosi circa al livello di una 5700 desktop]
2) Mac Mini M1X
- 4 porte thunderbolt invece di 2
- (suppongo supporto a più di 1 monitor su thubderbolt, oltre al monitor HDMI)
- fino all’ultimo il lancio potrebbe essere rimandato
3) Mac Pro bonsai
- Bloomberg continua a ripetere che esteriormente apparirà come l’attuale Mac Pro grattugia ma a zoom 50% (mentre nel frattempo Jon Prosser aveva detto che invece sarà un cubotto simile a 4-5 Mac Mini impilati, chi avrà ragione?)
- GPU in versione 64 “core” o 128 “core”
4) iMac grande (31.5”? 5,5K? 6K?)
- in gestazione da tempo, messo in pausa mesi fa per concentrarsi sul lancio dell’iMac 23.5” M1
5) Macbook Air M2
- la conta dei core CPU resta 4p+4e (ma più veloci già solo in virtù della nuova litografia 4nm)
- la GPU cresce da 7-8 “core” a 9-10 “core”
6) Macbook Pro 13” low-end M2
- esisterà
(sarà perché non tutti vogliono spendere per il Macbook Pro 14” che parte da 2229€ e perché non tutti vogliono un fanless come il Macbook Air)
7) Mac Pro full size
- previsto per il 2022, per sostituire l’ultimo dei Mac Intel
Ma come 2022 io sto ancora come i barbari con x86
Mai più giorni felici
Inviato 24 maggio 2021 - 07:14
Mac Pro tower nel 2022Ma come 2022 io sto ancora come i barbari con x86
Macbook Pro 16” lo vedrai fra 14 giorni nel keynote del WWDC
- toyo ha dato un bacino sulla fronte
Inviato 24 maggio 2021 - 08:15
Mai più giorni felici
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi