Jump to content

Photo

[RIP 4K, viva l’8K] CES 2020

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
451 replies to this topic

#221 Kharonte85

Kharonte85

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 20097 posts

Posted 08 January 2020 - 22:36

la cazzata parte dalla calibrazione, cazzo calibri con una roba standard di merda un oggetto consumer come una tv e non pro?

calibra un monitor eizo pro se sei fotografo, li era la mia obiezione, il ricco svedese viziato che fa la calibrazione ifs del tv oled da 5k, e non serve a una fava, per me è stupido.

poi fai tu con i setting del tv, se ami o meno i naturali difetti della fonte o vuoi la telenovela messicana...

.
Mi spiace ma è la tua una gran cazzata, della serie volpe e uva: siccome costa e non so farla allora è inutile.

L'ISF si fa per il cinema principalmente eppure tutti i contenuti ne giovano, oltre alla qualità visiva più fedele i benefici di una calibrazione a sonda ben fatta si notano anche sui consumi ridotti e il comfort di visione. Se compri una TV di fascia media o alta sarebbe stupido non farla dato che mediamente una tv la tieni minimo qualche anno. Perchè mai non ne dovrei sfruttare appieno le potenzialità?

#222 euthanasia

euthanasia

Matto

• Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 47856 posts

Posted 08 January 2020 - 23:07

dopo aver letto "consumi ridotti" mi sa che quitto il ds

#223 Kharonte85

Kharonte85

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 20097 posts

Posted 08 January 2020 - 23:14

dopo aver letto "consumi ridotti" mi sa che quitto il ds

Sì anche a me piace vedere gli orsi polari agonizzanti ai lati della strada, tuttavia corrisponde a verità: i setup preimpostati della stragrande maggioranza delle TV sono inutilmente ed eccessivamente luminosi per l'ambiente in cui sono collocate. Cosa che si traduce in maggiori consumi e più fatica di visione.

#224 Caldco

Caldco

Schiavo

• Grandi donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19834 posts

Posted 08 January 2020 - 23:47

Sto porchiddiando
Tutte cagne

#225 Guren

Guren

Da schiavo a schiavista

• PipPipPipPipPipPipPip
  • 28390 posts

Posted 09 January 2020 - 03:43

a parte il discorso dei consumi di cui non mi frega niente mi sembra logico che se spendo 2/3/4k eypos per una TV posso anche spenderne 200 in più per una sonda per la calibrazione :poker:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#226 Sider2

Sider2

Schiavo

• GRULLINO
  • 35798 posts

Posted 09 January 2020 - 06:25

a parte il discorso dei consumi di cui non mi frega niente mi sembra logico che se spendo 2/3/4k eypos per una TV posso anche spenderne 200 in più per una sonda per la calibrazione :poker:

Ma per quale motivo? Ti guardi quadri da pinacoteca in TV?
Mi sembrano solo faggate assurde, capisco il volere apprezzare il colore della calzamaglia del proprio eroe preferito al meglio per carità

#227 bastardo

bastardo

Schiavo

• Membri bastardi
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 65877 posts

Posted 09 January 2020 - 06:34

Che poi sono cecati e la risoluzione se la battono sulle palle

#228 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • 62545 posts

Posted 09 January 2020 - 06:58

Sì anche a me piace vedere gli orsi polari agonizzanti ai lati della strada, tuttavia corrisponde a verità: i setup preimpostati della stragrande maggioranza delle TV sono inutilmente ed eccessivamente luminosi per l'ambiente in cui sono collocate. Cosa che si traduce in maggiori consumi e più fatica di visione.

quantifica o muchela

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

When Henry Ford made cheap, reliable cars people said, "Nah, what's wrong with a horse?" That was a huge bet he made, and it worked (Cit.)

#229 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 41761 posts

Posted 09 January 2020 - 07:49

ragazzi però non passiamo all’eccesso opposto che qui alcuni da giovani su un motore hanno limato i sarcazzi per mezzo sarcazzo di differenza, e per portarci le fighette mica per vincere le gare

aspirare a colori fedeli su una roba la cui unica funzione è mostrare immagini, specie se ti costa magari solo un mezzo pomeriggio ogni tot anni, non mi pare chiedere la luna o fissarsi su qualcosa di imponderabile

chi lo vuole fare lo faccia

per dire, alcune tv LG e Panasonic del 2019 e del 2020 hanno il generatore di pattern per CalMan integrato, in modo che a quel punto serve “solo” la sonda (xrite pro 224€?) e la licenza CalMan Home (150$), magari per qualcuno può diventare un elemento a favore per preferirle a un Sony o altro

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#230 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• PipPipPipPipPipPipPip
  • 46067 posts

Posted 09 January 2020 - 09:47

Intervenuti tutti, intervengo anche io:

1. aspirare a colori fedeli è un'aspirazione legittima;

2. aspirare a colori fedeli, tuttavia, non è l'unica aspirazione legittima. Per esempio io potrei aspirare ai colori di Guttuso e anche questo sarebbe legittimo;

3. tra l'aspirare ai colori di Guttuso e a colori fedeli passa una questione: per aspirare a colori fedeli bisognerebbe essere coerenti e comprare apparecchi fatti apposta per rendere colori fedeli, che non sono per definizione materiale consumer, così come strumenti di taratura e dotarsi di un ambiente idoneo per la visione nonché di tutte le apparecchiature di supporto idonee. Un po' come voler ascoltare musica con cuffie monitor, tutto neutro. Legittimo ma non è l'unico modo;

4. per aspirare a colori fedeli bisognerebbe anche comprendere cosa il regista e il responsabile della fotografia volevano rendere e come la conversione in formato compresso abbia inciso sulla resa cromatica.

Io mi limito a regolare a occhio partendo dal preset cinema e mi ritengo soddisfatto. Poi, per carità, intorno ho costruito un minimo di ambiente luminoso decente ma niente di che.

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#231 bastardo

bastardo

Schiavo

• Membri bastardi
  • 65877 posts

Posted 09 January 2020 - 10:10

1. aspirare a colori fedeli è un'aspirazione legittima;

2. aspirare a colori fedeli, tuttavia, non è l'unica aspirazione legittima. Per esempio io potrei aspirare ai colori di Guttuso e anche questo sarebbe legittimo;

3. tra l'aspirare ai colori di Guttuso e a colori fedeli passa una questione: per aspirare a colori fedeli bisognerebbe essere coerenti e comprare apparecchi fatti apposta per rendere colori fedeli, che non sono per definizione materiale consumer, così come strumenti di taratura e dotarsi di un ambiente idoneo per la visione nonché di tutte le apparecchiature di supporto idonee. Un po' come voler ascoltare musica con cuffie monitor, tutto neutro. Legittimo ma non è l'unico modo;

4. per aspirare a colori fedeli bisognerebbe anche comprendere cosa il regista e il responsabile della fotografia volevano rendere e come la conversione in formato compresso abbia inciso sulla resa cromatica.

Io mi limito a regolare a occhio partendo dal preset cinema e mi ritengo soddisfatto. Poi, per carità, intorno ho costruito un minimo di ambiente luminoso decente ma niente di che.

Il triangolo della tricromia non coprirà mai la gamma dei colori esistenti. Il regista comunque si basa su livello del nero, "fa" il biano e si assicura che i colori siano appena sopra la saturazione ovvero nel momento che da trasperenti diventano pastello, oggi queste regolazioni sono automatiche.

Edited by bastardo, 09 January 2020 - 10:12.

#232 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 41761 posts

Posted 09 January 2020 - 10:41

2. giusto, o anche pasteggiare con Pepsi al limone in uno stellato, o il parmigiano sugli spaghetti allo scoglio, basta che nessuno salti al collo di nessuno

3. “o tutto perfetto o niente” mi sembra una reductio ad boolean, comunque (da curioso sul tema) controllare l’ambiente in ambito video mi pare molto più facile che in ambito audio (dove servirebbero pannelli fonoassorbenti posizionati strategicamente, 3 subwoofer posizionati facendo la subwoofer run per terra a quattro zampe, stanza rigorosamente di forma prevedibile e con dimensioni in rapporto che dia meno problemi possibili di risonanze modali, ecc.) mentre in ambito video fai il buio, metti un bias 6500k, clicchi su “AutoCAL” in CalMan e hai finito, non mi pare un monte Everest tale da dire “basta getto la spugna, è finita (cit.), tanto vale che metto le luci da discoteca dietro la tv”, poi c’è chi vuole farlo e c’è chi ha altre priorità altrettanto legittime

4. credo che tutta la catena sia abbastanza standardizzata dall’inizio alla fine (inclusa illuminazione bias nelle sale dove ci lavorano, che si dovrebbe aspirare a replicare in casa), altrimenti i problemi ci sarebbero ben prima del momento della fruizione, poi ovvio per sapere se streaming o supporti fisici sono stati realizzati in qualità “da cani” ci sono le recensioni ma non credo sia una ragione per gettare la spugna a monte

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#233 Sgoddone

Sgoddone

Moralmaddy professionista <3

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 41552 posts

Posted 09 January 2020 - 11:08

ottimo inizio per guadagnarsi credibilità prima di pronunziarsi

Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg

#234 Sgoddone

Sgoddone

Moralmaddy professionista <3

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 41552 posts

Posted 09 January 2020 - 11:10

ragazzi però non passiamo all’eccesso opposto che qui alcuni da giovani su un motore hanno limato i sarcazzi per mezzo sarcazzo di differenza, e per portarci le fighette mica per vincere le gare

ma quindi la logica qui sarebbe quella dell'overclock, fine a se stesso o al max a vedere i numerini dei benchmark ?

Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg

#235 Guren

Guren

Da schiavo a schiavista

• PipPipPipPipPipPipPip
  • 28390 posts

Posted 09 January 2020 - 11:16

Tipo la puntata di GoT dove tutti si son lamentati del "è tutto nero non si capisce niente" mentre amici che hanno proiettore con sonda mi han detto che si vedeva? :trollface:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#236 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• PipPipPipPipPipPipPip
  • 46067 posts

Posted 09 January 2020 - 11:32

Il triangolo della tricromia non coprirà mai la gamma dei colori esistenti. Il regista comunque si basa su livello del nero, "fa" il biano e si assicura che i colori siano appena sopra la saturazione ovvero nel momento che da trasperenti diventano pastello, oggi queste regolazioni sono automatiche.

Ok per le attrezzature professionali ma non si fanno controlli per avere una gamma che non ecceda di tanto quella degli apparecchi consumer? perché se tu lavori e produci a 14 stop e poi io a casa ho un mezzo che riproduce 7 stop...

Tipo la puntata di GoT dove tutti si son lamentati del "è tutto nero non si capisce niente" mentre amici che hanno proiettore con sonda mi han detto che si vedeva? :trollface:

Appunto.

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#237 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 41761 posts

Posted 09 January 2020 - 11:43

ma quindi la logica qui sarebbe quella dell'overclock, fine a se stesso o al max a vedere i numerini dei benchmark ?

No, la logica è che il punto di diminishing returns non è necessariamente dove lo pongono i vari che in questo thread hanno calato la pinella dialettica del “o tutto perfetto o niente”.

#238 bastardo

bastardo

Schiavo

• Membri bastardi
  • 65877 posts

Posted 09 January 2020 - 11:48

Ok per le attrezzature professionali ma non si fanno controlli per avere una gamma che non ecceda di tanto quella degli apparecchi consumer? perché se tu lavori e produci a 14 stop e poi io a casa ho un mezzo che riproduce 7 stop...

Appunto.

C'è un operatore che si occupa solo del controllo camere.

#239 Sider2

Sider2

Schiavo

• GRULLINO
  • 35798 posts

Posted 09 January 2020 - 12:56

Calcolando il numero di proiettori con sonda vs televisori consumer, direi fail della produzione

#240 nevione

nevione

Hipster

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 28141 posts

Posted 09 January 2020 - 13:18

ottimo e mangiavomito.o

prezzemolo niente?

Non lo metto.
Era cipolla e porro soffitti, patate, zucchina tonda e broccolo.
Olio, sale, pepe e parmigiano.
Ho dimenticato il cumino :whistler:

Don't try...