venendo al mouse vero e proprio, ho collegato un G603, velocità cursore su 3/4 (forse per questo sembra laggoso willy? anche il mio ha un non so che di lag ma con velocità a 3/4 è usabile, da vedere se cambia qualcosa collegandolo via ricevitore usb unifying invece che bt), questi i tasti impostati:

“apri menù” apre quel menù assistivo a sinistra che devo ancora personalizzare
sul tasto 5 ho messo una Shortcut che aggiunge i tag img al contenuto della clipboard e lo reimmette nella clipboard pronto per essere incollato sul DS

(anche questa richiede conferma di esecuzione se evocata dal mouse)
È usabile il mouse su iPad?
su iOS13 al 70% sì
in iOS14 we trust per farlo uscire dalla Accessibilità e renderlo pronto per il prime time
ma da zero a questo, not bad
Al momento è scomodo lo scrolling (troppo lenta e invertita la rotella, questo si può risolvere con un aggiornamento minore durante l’anno; in alternativa si può tirare come si fa col dito; ancora in alternativa si può usare la tastiera con barra spazio, su/giù, alt+su/giù, cmd+su/giù) e mi pare non ci sia modo per fare il pan a 2 dita (es. quando si sta croppando un’immagine per trascinare l’immagine sottostante rispetto al riquadro di crop fisso).
Potendo mettere le Shortcut sui tasti, e potendo le Shortcut contenere scene domotiche homekit, con un mouse con molti tasti potreste far succedere cose in casa, da luci a porte finestre e cancelli che si aprono..