Vai al contenuto

Foto

[...I’m afraid I can’t do that] Domotica

• Per cortesia connettiti per rispondere
2321 risposte a questa discussione

#1941 euthanasia

euthanasia

Matto

• Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 47.020 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2024 - 20:58

io pure ne ho uno della dyson, ma non capisco il nesso

se i valori salgono comunque per un qualunque motivo tu singolarmente cosa puoi fare? direi nulla, mi sembra solo una roba di estremo controllo

inb4 i valori li controllo pure fuori casa, se sono eccessivi non esco e non vado al lavoro

Messaggio modificato da euthanasia il 12 gennaio 2024 - 20:59

#1942 Duboi

Duboi

Negrologo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.410 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2024 - 21:43

Bhè eviti di aprire le finestre, di passare tanto tempo all'aperto se non necessario, non fai giocare la bimba in giardino quel giorno, usi una FFP2 per gli spostamenti, non vai a farti un lungo defatigante serale, ... non controlli i valori esterni, ma controlli la tua esposizione.

Se vuoi ti spiego anche la grande utilità del conoscere la temperatura esterna pur non essendo in grado di controllarla.

#1943 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 71.145 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2024 - 23:30

^
È sempre piacevole sapere che quelli là fuori oggi vanno a lavorare a 0 o 35 gradi mentre te sei in smartuocco a 20 gradi fissi sorseggiando una buona tazza delle loro lacrime

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud

#1944 euthanasia

euthanasia

Matto

• Donatori di sperma
  • 47.020 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2024 - 23:33

Bhè eviti di aprire le finestre, di passare tanto tempo all'aperto se non necessario, non fai giocare la bimba in giardino quel giorno, usi una FFP2 per gli spostamenti, non vai a farti un lungo defatigante serale, ... non controlli i valori esterni, ma controlli la tua esposizione.

Se vuoi ti spiego anche la grande utilità del conoscere la temperatura esterna pur non essendo in grado di controllarla.

E per i valori in casa cosa fai?
Passi ore fermo in una stanza finché in quella di là il purificatore non ha fatto il suo lavoro?

Non ci credo nemmeno se mi regali una donna...

Messaggio modificato da euthanasia il 12 gennaio 2024 - 23:33

#1945 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• Grandi donatori di sperma
  • 44.354 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 05:01

micrometri/metro cubo dici  :eh:  (scusa mi triggera anche se so essere un refuso)

Mai sentito parlare di purificatori dell'aria domestici? Pure xiaomi ne ha uno da 150€ (non hepa) che va molto in Asia https://www.mi.com/i...air-purifier-4/

MI sono rincoglionito, che ti devo dire. Una m al posto di una g e 'ste cose infastidiscono pure me. Ti chiedo solo la tolleranza che si porta verso i vecchi che perdono un pezzetto alla volta.

Anyway, sì, filtrare filtrare filtrare l'aria d'inverno.

• Duboi ha dato un bacino sulla fronte

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#1946 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 44.354 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 08:39

e perché hai aggiornato :trollface:

Fatto. Proxomox su in 3 minuti, configurato in 5 minuti il nodo, 10 minuti per pulizia e installazione aggiornamenti vari, 20 minuti di madonne per compilare i driver per le tpu, 10 minuti per accorgermi che ho fatto il mount di una directory coi permessi sbagliati e, infine, 20 gloriosi minuti per mandare a cagare frigate che non vuole funzionare con le tpu passate come devices ma gli piacciono passate come volumes read only.

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#1947 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 99.301 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 08:59

:asd:

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput

#1948 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 61.156 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 09:08

La moderata soddisfazione di quando leggi che il pm 2.5 domestico, misurato in più punti della casa, è sotto i 5 µm/m3 e il pm 10 sotto i 10 µm/m3 mentre all'esterno, in quello stesso momento, le centraline leggono, rispettivamente, 90 µm/m3 e 29 µm/m3. Quindi, almeno per una decina di ore al giorno non respiro merda totale. Lçe rimanenti 14, invece, compenso. Per fortuna.

poi apri la finestra e il camioncino diesel euro 0 che ti ha portato l’ultima tecnofaggata accende, sgasa e ti porta tutti i valori a over9000

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

#1949 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 99.301 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 09:09

ho huginn che mi fa impazzire da quando ho aggiornato cose :trollface:

non huginn in sé che è fermo da 1 anno (dovrebbe dirmi qualcosa...)

che palle, ogni tanto si blocca un job e ritarda tutto.

alternative in caso non capissi cos'è? potrei fare tutto con ha credo, ma huginn è comodone

invece i device tracker per gli ospiti non riesco a cosarli bene. integrazione nmap mi rallenta molto home assistant anche se usa poca cpu e coso pochi indirizzi con bassa frequenza. mah.

ovviamente nest wifi non ha integrazioni utilizzabili (in b4 fatti un tuo server dhcp dentro pihole, no grazie per ora finché non è ridondante)

blueooth tracker e bluetooth le tracker sembrano abbandonate e non funzionanti (o almeno non funzionanti usando come uso io alcuni shelly gen2 come proxy bluetooth)

monitor pare carino ma immagino non vada con i suddetti proxy https://github.com/a...jfreyer/monitor è anche abbandonatissimo

PVoutput

#1950 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 44.354 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 10:06

poi apri la finestra e il camioncino diesel euro 0 che ti ha portato l’ultima tecnofaggata accende, sgasa e ti porta tutti i valori a over9000

L'aria viene cambiata automaticamente una volta al giorno. La CO2 è monitorata, per evitare che l'aria diventi pesante e lancia i suoi automatismi. Dopo il cambio dell'aria tutto viene ripassato con celerità perché, così, il camioncino sgasatore non rovini tutto. Peraltro, le consegne avvengono in ufficio, dove non viene filtrato un cazzo e dove passo più tempo che a casa...

ho huginn che mi fa impazzire da quando ho aggiornato cose :trollface:

non huginn in sé che è fermo da 1 anno (dovrebbe dirmi qualcosa...)

che palle, ogni tanto si blocca un job e ritarda tutto.

alternative in caso non capissi cos'è? potrei fare tutto con ha credo, ma huginn è comodone

invece i device tracker per gli ospiti non riesco a cosarli bene. integrazione nmap mi rallenta molto home assistant anche se usa poca cpu e coso pochi indirizzi con bassa frequenza. mah.

ovviamente nest wifi non ha integrazioni utilizzabili (in b4 fatti un tuo server dhcp dentro pihole, no grazie per ora finché non è ridondante)

blueooth tracker e bluetooth le tracker sembrano abbandonate e non funzionanti (o almeno non funzionanti usando come uso io alcuni shelly gen2 come proxy bluetooth)

monitor pare carino ma immagino non vada con i suddetti proxy https://github.com/a...jfreyer/monitor è anche abbandonatissimo

Ovvio che si rompe tutto. Giusto e sacrosanto. Così impari a non aggiornare. E così imparo io che aggiorno fin troppo (che è ancor più sbagliato).

Se vuoi un sistema universale, che fa anche moltissimo altro, vai di node-red. Però ti ciucci un sistema nuovo che serve, soprattutto, lato hw.

per i tracker, nmap non è mai stato un tool leggero di suo. Hai visto questo thread:

https://community.ho...evices/273947/7

Io non ho maiconfigurato una cosa del genere, perché l'unico sistema un po' furbo sarebbe usare l'integrazione nativa con Mikrotik (che gestisce i dhcp) ma col cazzo che 1) faccio girare ha sulla vlan di amministrazione e 2) col cazzo che fornisco a ha l'accesso diretto al router.

• p.nightmare ha dato un bacino sulla fronte

#1951 Duboi

Duboi

Negrologo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.410 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 10:10

E per i valori in casa cosa fai?
Passi ore fermo in una stanza finché in quella di là il purificatore non ha fatto il suo lavoro?

Non ci credo nemmeno se mi regali una donna...

Abiti in un capannone industriale? In 10 minuti al massimo (di potenza) ti cambia la qualità dell'aria in una singola stanza, nelle città inquinate lo lasci acceso 24/7 al minimo, spendi 5€ di corrente al mese in più e respiri meglio. Non impiegano ore. Casa grande prioritizzi le stanze dove passi più tempo tipo camera da letto, salotto, etc. per 2 minuti in cesso 5 volte al giorno non sarà un problema, così come non andrai in apnea a comprare il pane per non fare un singolo respiro oltre soglia. Non fare lo scemo dai..

#1952 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 99.301 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 11:01

Se vuoi un sistema universale, che fa anche moltissimo altro, vai di node-red. Però ti ciucci un sistema nuovo che serve, soprattutto, lato hw.

per i tracker, nmap non è mai stato un tool leggero di suo. Hai visto questo thread:

https://community.ho...evices/273947/7

Io non ho maiconfigurato una cosa del genere, perché l'unico sistema un po' furbo sarebbe usare l'integrazione nativa con Mikrotik (che gestisce i dhcp) ma col cazzo che 1) faccio girare ha sulla vlan di amministrazione e 2) col cazzo che fornisco a ha l'accesso diretto al router.

mai capito a che cazzo serve node-red, mi è sempre sembrata una roba che può essere fatta direttamente da ha. comunque mi ero scordato un parametro che non avevo mai messo ed è sempre andato lo stesso :lol: vediamo adesso

sto provando arp-scan, sembra molto più carino anche se usa quella baraccata di known_devices.yaml https://github.com/c...arpscan_tracker

intanto ho sistemato un po' tutte le prenotazioni dhcp che alcune facevano loro ma piace tutto bello sistemato

34 prenotati :v

che poi potrei semplicemente prenotare gli indirizzi degli ospiti noti e pingare e bon

PVoutput

#1953 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 44.354 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 18:13

mai capito a che cazzo serve node-red, mi è sempre sembrata una roba che può essere fatta direttamente da ha. comunque mi ero scordato un parametro che non avevo mai messo ed è sempre andato lo stesso :lol: vediamo adesso

sto provando arp-scan, sembra molto più carino anche se usa quella baraccata di known_devices.yaml https://github.com/c...arpscan_tracker

intanto ho sistemato un po' tutte le prenotazioni dhcp che alcune facevano loro ma piace tutto bello sistemato

34 prenotati :v

che poi potrei semplicemente prenotare gli indirizzi degli ospiti noti e pingare e bon

arp-scan lavora a un livello più basso di nmap e per il tuo caso va bene anche se, integrando il dhcp in ha (o usando un dhcp apposito per la rete guest) e usando una rete wi-fi guest, imposti una durata breve (1h o meno) per il lease dell'indirizzo e poi conti quanti lease ci sono: se > 0 hai un ospite e regoli le automazioni di conseguenza, senza accocchiare un cosa che cerchi nella rete.

node-red nasce per fare altro e quella in ha è solo un'integrazione.

IT: per provare per bene la configurazione di Frigate sto dando in pasto al sistema (detection) 11 flussi 4K a 25 fps: gpu (Intel) tra l'88% e il 95% e necessari 2 Coral. E' overkill ma volevo vedere fin dove reggeva. Abbasserò i frame rate penso a 10-15 fps lato detector, staccherò un Coral e libererò uno slot m.2.

#1954 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 99.301 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2024 - 18:30

arp-scan lavora a un livello più basso di nmap e per il tuo caso va bene anche se, integrando il dhcp in ha (o usando un dhcp apposito per la rete guest) e usando una rete wi-fi guest, imposti una durata breve (1h o meno) per il lease dell'indirizzo e poi conti quanti lease ci sono: se > 0 hai un ospite e regoli le automazioni di conseguenza, senza accocchiare un cosa che cerchi nella rete.

ci starebbe, certo mancherebbe il "harbicoso è arrivato" quando sono in range wiifi :asd:

PVoutput

#1955 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 44.354 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2024 - 04:09

ci starebbe, certo mancherebbe il "harbicoso è arrivato" quando sono in range wiifi :asd:

Se vuoi un messaggio personalizzato, devi tracciare i mac address dei cellulari e potrebbe essere impossibile dato che avranno tutti la funzione di randomizzazione attiva con le connessioni wi-fi (o devi imporre loro di disattivarla...).

#1956 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 99.301 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2024 - 08:34

:whistler: vero cazzo
Però il nest mi prenota correttamente sempre lo stesso indirizzo sul mio 🤔
Andrà con il nome host magari, che mi va bene uguale poi

PVoutput

#1957 Berling

Berling

IL NANO DI POMIGLIANO

• GRULLINO
  • 65.525 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2024 - 09:21

La moderata soddisfazione di quando leggi che il pm 2.5 domestico, misurato in più punti della casa, è sotto i 5 µm/m3 e il pm 10 sotto i 10 µm/m3 mentre all'esterno, in quello stesso momento, le centraline leggono, rispettivamente, 90 µm/m3 e 29 µm/m3. Quindi, almeno per una decina di ore al giorno non respiro merda totale. Lçe rimanenti 14, invece, compenso. Per fortuna.

Che sensori usi per misurarlo?

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░

#1958 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 44.354 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2024 - 09:29

:whistler: vero cazzo
Però il nest mi prenota correttamente sempre lo stesso indirizzo sul mio
Andrà con il nome host magari, che mi va bene uguale poi

Sulle reti di casa noi l'abbiamo disattivata, così siamo riconosciuti oltre il posizionamento satellitare e il riconoscimento facciale.

#1959 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 44.354 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2024 - 09:35

Che sensori usi per misurarlo?

SDS011 connesso a un ESP32 interfacciato con ha attraverso esphome. Campionamneto ogni 10minuti. Questa la conifigurazione di quello alimentato poe (fa anche da proxy BLE e ha un suo piccolo monitor per mostrare i risultati del sensore):

substitutions:

name: esphome-poe-soggiorno
  friendly_name: aq-soggiorno

esphome:
  name: ${name}
  name_add_mac_suffix: false
  friendly_name: ${friendly_name}

esp32:
  board: esp32-poe-iso
  framework:
    type: esp-idf

logger:

api:
  encryption:
    key: nonononono

ota:

ethernet:
  type: LAN8720
  mdc_pin: GPIO23
  mdio_pin: GPIO18
  clk_mode: GPIO17_OUT
  phy_addr: 0
  power_pin: GPIO12
  manual_ip:
    static_ip: 10.0.10.84
    gateway: 10.0.10.1
    subnet: 255.255.255.0

esp32_ble_tracker:
  scan_parameters:
    interval: 1100ms
    window: 1100ms
    active: true

text_sensor:
  - platform: ble_scanner
    name: "BLE Devices Scanner soggiorno"

bluetooth_proxy:
  active: true

uart:
  rx_pin: 36
  tx_pin: 04
  baud_rate: 9600

sensor:
  - platform: sds011
    pm_2_5:
      name: pm <2.5µg soggiorno
      id: pm_2_5
    pm_10_0:
      name: pm <10.0µg soggiorno
      id: pm_10_0
    update_interval: 10min

i2c:
  sda: 13
  scl: 16

font:
  - file: "gfonts://Unna"
    id: my_font
    size: 20

display:
  - platform: ssd1306_i2c
    model: "SSD1306 128x64"
    address: 0x3C
    update_interval: 300s
    lambda: |-
      it.printf(0, 15, id(my_font), "PM 2.5: %.1f", id(pm_2_5).state);
      it.printf(0, 45, id(my_font), "PM  10: %.1f", id(pm_10_0).state);

• Berling ha dato un bacino sulla fronte

#1960 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 99.301 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2024 - 09:40

Sulle reti di casa noi l'abbiamo disattivata, così siamo riconosciuti oltre il posizionamento satellitare e il riconoscimento facciale.

ma anche a me riconosce sempre con l'app che abbiamo installata :v

still il mio pixelino con mac random ha sempre il suo ip prenotato 

PVoutput

10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi