Diciamoci, piuttosto, che manca la possibilità di una vera high availability.
[...I’m afraid I can’t do that] Domotica
Inviato 08 giugno 2023 - 10:41
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 20 giugno 2023 - 09:58
Ulteriore progetto: abbandonare HomeKit defiitivamente.
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 20 giugno 2023 - 10:02
La figa non si shara cit.
Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta
░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░
Inviato 20 giugno 2023 - 10:14
A sfregio (visto che homekit può essere tranquillamente una “impiallacciatura” non vincolante che espone agli OS crapple e a Siri il sottostante sistema smanettoso che piace a lui, o anche per chi non smanetta ormai stiamo andando verso dispositivi universali Matter da esporre a piacimento verso vari sistemi in modo concorrente, anche in quel caso non ci sarebbe nulla da “abbandonare”)Come mai?
Quando in visionOS gli accessori domotici homekit (che ormai si chiama crapple Home in realtà) si comanderanno come in un videogioco FPS chi avrà tenuto in ordine la propria Casa homekit ne godrà…gli altri dovranno spiegare a tutta la famiglia home assistant..
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 20 giugno 2023 - 10:23
Come mai?
Perché la versatilità e possibilità di personalizzazione di home assistant non mi fa sentire la necessità di rimanere in quell'ambiente. Finalmente ho la mia app con le iconcine fatte come dico io, che fanno quello che dico io come lo voglio io e quando lo voglio io, ho le automazioni che spaccano il secondo, registro tonnellate di dati che mi piacciono tantissimo, ho integrato una marea di roba che homekit non vede, ho il mio assistente vocale (alexa) che pilota tutto (una sola skill to rule them all). Non uso più alcuna altra app (tado, nuki, hue, BTicino, solaredge, velux active, xiaomi, risco, soma, b-hyve, aqara, meross, tesla, starlink) se non in rari casi se cambia qualcosa.
Per dire, in una dashboard dell'app (nome: giorno) ho la previsione a breve termine del tempo atmosferico, una mappa animata a intervalli di 15 minuti dei rilevaqmenti radar delle precipitazioni, le previsioni di produzione del fotovoltaico per i prossimi 7 giorni, il grafico delle potenze degli impianti della casa (fotovoltaico, accumulo, interscambio con la rete e casa).. In un'altra dashboard ho i dati, come li voglio io, della connessione starlink (puntuale e ultime 24 ore, separati upload/dowload) più indicatori di eventuali problemi.
Poi c'è la dashboard di controllo della casa, divisa in pannelli per luci e prese, tende/rulli e condizionamento/riscaldamento, serrature e allarme, cctv, calendario spazzatura, irrigazione prato, shortcut automazioni.
Poi c'è la dashboard dell'energia (consumi, produzione ecc. a breve integrerò gas e acqua ma devo guardarmi bene la cosa).
Poi c'è la dashboard Tesla, quella della mappa dei device con tracker e così via. Devo integrare quella per la lista della spesa.
Tutto come lo voglio io e comodo per me. E sotto gira come voglio io: eliminati gli hub e tutto su singola rete zigbee (due, finché non seccherò la rete BTicino).
Per farlo ho dovuto però studiare, provare, sbagliare un sacco di volte. HomeKit gira felice e sereno nel suo piccolo, mica mi fa schifo, solo stiamo parlando di una cosa che è di una categoria superiore. Tipo la Nazionale che gioca contro il Gambolò in una partita estiva.
Messaggio modificato da harbinger il 20 giugno 2023 - 10:24
Inviato 20 giugno 2023 - 10:23
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 20 giugno 2023 - 10:30
Inviato 20 giugno 2023 - 10:31
Ma dici l'HUB quello che occupa due slot nella placca delle living now? Mai disconnesso here, con router airport vecchio come il cucco tra l'altro
Dat
Inviato 20 giugno 2023 - 10:37
Tutto condivisibile ma per integrazione diretta OS-level, controllo vocale e condivisione con i conviventi conviene esporre (non tutto, quello che ha senso esporre) anche su layer homekit, specie per chi è all-in sull’ecosistema crapple.Per farlo ho dovuto però studiare, provare, sbagliare un sacco di volte. HomeKit gira felice e sereno nel suo piccolo, mica mi fa schifo, solo stiamo parlando di una cosa che è di una categoria superiore. Tipo la Nazionale che gioca contro il Gambolò in una partita estiva.
Inviato 20 giugno 2023 - 10:38
Sì…ci deve essere qualcosa di specifico nel mio setup allora…ogni tot settimane si sconnette.. (è vicinissimo all’access point wifi, non è in zona limite)Ma dici l'HUB quello che occupa due slot nella placca delle living now? Mai disconnesso here, con router airport vecchio come il cucco tra l'altro
Inviato 20 giugno 2023 - 10:56
Sì…ci deve essere qualcosa di specifico nel mio setup allora…ogni tot settimane si sconnette.. (è vicinissimo all’access point wifi, non è in zona limite)
E' accaduto anche a me: una volta l'anno circa. Per questo lo voglio seccare.
- eglio ha dato un bacino sulla fronte
Inviato 21 giugno 2023 - 08:07
Eliocoso, quando arriva un cellulare foldable crapple? potrei abbandonare la mela il giorno che uscisse qualcosa di bellino lato Android. Non uso tablet e quello sarebbe un bel compromesso per avere sottomano uno schermo ampio.
Inviato 21 giugno 2023 - 09:27
hai mai visto quanto fa cagare lo schermo in plastica di un foldable? Abituati al vetro dal 2007 con iPhone 2g, srsly
Dat
Inviato 21 giugno 2023 - 09:44
hai mai visto quanto fa cagare lo schermo in plastica di un foldable? Abituati al vetro dal 2007 con iPhone 2g, srsly
No ma volevo stimolare una risposta da eliococoso perché davvero mi paicerebbe uno schermo più grande.
Inviato 21 giugno 2023 - 14:44
Eliocoso, quando arriva un cellulare foldable crapple? potrei abbandonare la mela il giorno che uscisse qualcosa di bellino lato Android. Non uso tablet e quello sarebbe un bel compromesso per avere sottomano uno schermo ampio.
Il lavoro su un prototipo di iPhone con schermo pieghevole è iniziato a fine 2020.
A parte la questione foldable, o forse non "a parte" ma proprio in modo funzionale alla questione foldable, crapple in vari brevetti ha descritto un dispositivo con un'ossatura interna opaca (costituita da strati di circuiteria e i display) immersa in un guscio trasparente, guscio trasparente che sarebbe touch potenzialmente in ogni suo punto (quindi anche sui lati e dietro). Una sorta di creatura abissale con gli organi interni opachi che si vedono attraverso un corpo trasparente (non sfuggirà che i tasti laterali capacitivi, ormai rimandati all'anno prossimo, sono funzionali a quel tipo di visione). In un altro brevetto si parla di un elastomero self-healing che entra in modalità autoriparante (per riparare graffi/crepe, come la classica "crease" che si forma sui pieghevoli lungo la linea di piegatura, con l'apporto di calore, corrente o luce) quando il dispositivo è in carica.
I foldable tecnicamente realizzabili oggi, e per come sono oggi (con tutti i loro difetti e compromessi), probabilmente non hanno i requisiti per costituire un minimum viable product secondo crapple.
Del resto non c'è fretta di avere un minimum viable product, al contrario del visore non c'è una nuova piattaforma software da lanciare per far saltare al più presto i developer sul carro.
L'obiettivo dell'eventuale iPhone pieghevole sarà come sempre far salire il prezzo medio d'acquisto di iPhone.
Notizie più concrete nella supply chain ci sono su un altro foldable, il Macbook pieghevole da 20,5" del 2025, sarà quello il primo foldable.
Poi magari lezioni apprese da quello si possono applicare al ben più cruciale prodotto che è l'iPhone...
Messaggio modificato da eglio il 21 giugno 2023 - 14:48
- harbinger e Duboi hanno dato un bacino sulla fronte
Inviato 25 giugno 2023 - 11:52
Sullo shelly em c’è la funzione sovraccarico
Da quel che capisco io gli detto una soglia e lui mi avvisa se la supero, nello specifico volevo metterla per notificarmi se superavo i 3kw prima che salti il contatore
Solo che mi dice di inserire un URL dove dirmi la cosa, come funziona?
La figa non si shara cit.
Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta
░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░
Inviato 25 giugno 2023 - 14:43
Il sole è giallo
Brava Giovanna, brava
E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud
Inviato 27 giugno 2023 - 18:28
Le Shelly possono essere comandate tramite URL oppure comandare qualcos'altro tramite URL.
In questo caso siamo nella seconda fattispecie, vuoi comandare qualcos'altro "colpendo" quell'URL quando il consumo supera la soglia stabilita.
Cosa potrebbe essere questo "qualcos'altro"?
- l'URL di comando di un'altra Shelly (per esempio una Shelly1 che alimenta una sirena da 110db con lampeggiatore che parte quando superi la soglia di consumo sulla ShellyEM, il tutto in millisecondi tramite rete locale senza passare dalla cloud)
- un webhook dei vari servizi di integrazione tipo IFTTT, Zapier, ecc.
- un webhook trigger di Home Assistant o altri server domotici
- un webhook trigger di un "broker di notifiche" come è la app/servizio "Pushcut" per iOS
Con Pushcut (non è gratuito) potresti generare una notifica che ti arriva su iPhone quando superi la soglia, e che magari ti propone (sempre all'interno della notifica) di spegnere determinati elettrodomestici da un elenco predisposto da te..
- Berling ha dato un bacino sulla fronte
Inviato 27 giugno 2023 - 18:45
Con Pushcut (non è gratuito)
Per un uso limitato e notifiche statiche puoi comunque provarlo gratuitamente.
Inviato 28 giugno 2023 - 21:26
se non hai un www.sberling.tv.it ormai non sei nessunoDomanda per i più smanettoni
Sullo shelly em c’è la funzione sovraccarico
Da quel che capisco io gli detto una soglia e lui mi avvisa se la supero, nello specifico volevo metterla per notificarmi se superavo i 3kw prima che salti il contatore
Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.
in God we trust, all others must bring data (cit.)
4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi