[...I’m afraid I can’t do that] Domotica
Inviato 14 aprile 2019 - 20:29
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 14 aprile 2019 - 20:46
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 14 aprile 2019 - 21:07
già bticino l’ha concepita come placca “hover”, io l’ho solo resa un po’ più “hover”
va bene così dai
Inviato 14 aprile 2019 - 21:44
Inviato 14 aprile 2019 - 21:55
La parte smart consumerà quasi zero..non dovrebbe passarci nient’altro per quei neutri..
Inviato 14 aprile 2019 - 22:05
Dai google home è una stupidata.
Fc dai
Inviato 14 aprile 2019 - 22:22
Inviato 15 aprile 2019 - 00:28
Il gateway comunica con il router wifi giustamente per poter essere gestito da app
Ma il gateway a sua volta come comunica con deviatori e varie ?
Usando il wifi del router
Usando onde radio ?
Ma non era meglio fare viaggiare il segnale su rete elettrica ?
Dai google home è una stupidata.
Fc dai
Inviato 15 aprile 2019 - 06:38
È così per tutti i sistemi che prevedono un gateway + decine di accessori.
In questo modo
- se cambi ecosistema di controllo (crapple, amazon, google, ecc.) non devi correre per casa a riaggiungere decine di accessori ma ti interfacci solo col gateway
- come sopra se la casa cambia occupanti
- non crei decine di IP che vedresti quando fai uno scan della rete
- se si resta entro il segmento zigbee (es. da telecomandino zigbee a presa/luce zigbee) la roba funziona anche con wifi down
- ogni accessorio zigbee (tranne quelli a batteria) espande la rete mesh zigbee, viceversa la gente normale ha difficoltà ad avere buona copertura wifi ovunque
Inoltre il sistema bticino ha una cosa in più ovvero il 90% della configurazione si può fare senza toccare uno smartphone/tablet, visto che si aggiungono i dispositivi picchiettandoci sopra e ci sono i comandi fisici di gruppo adesivi (k4003cw per gruppi di interruttori luci k4003c e k4027cw per gruppi di comandi tapparelle k4027c). Cioè l’elettricista potrebbe già consegnare un impianto semi-smart e lasciare al cliente una targhetta plastificata col codice homekit per l’aggiunta al sistema crapple...(o l’analogo per gli altri sistemi)
Mai approfonditi i sistemi domotici bticino via cavo ma sembrano più complessi e addirittura a volte si usa un PC.
Il mesh zigbee è affidabile circa come il cavo, anche se il sistema concorrente z-wave probabilmente è anche meglio... (e in ambito z-wave tutto funziona con tutte le marche, mentre la roba zigbee funziona solo col gateway dello stesso vendor in genere)
- Cilotto ha dato un bacino sulla fronte
Inviato 15 aprile 2019 - 06:54
Inviato 15 aprile 2019 - 07:37
i cavi attaccati con il nastro isolante...
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Inviato 15 aprile 2019 - 10:16
Inviato 16 aprile 2019 - 16:47
if sensore movimento then accendi shelly
if sensore allagamento then accendi shelly
if sensore fumo then accendi shelly
if sensore metano then accendi shelly
if sensore porta aperta then accendi shelly
if il tale tasto viene premuto then accendi shelly (come la classica cordicella in bagno ma fatto wireless)
ecc.
Le shelly sono basate su wifi quindi affinché l’automazione funzioni deve essere funzionante la rete, ma usando dei relè zigbee (es. Xiaomi Aqara 2 channels relay) o z-wave (es. fibaro z-wave o qubino) si potrebbero creare automazioni “su layer fisico” (nella app del gateway, non in homekit/alexa/google) resistenti a rete wifi down...con un paio di ups anche resistente a corrente down (i sensori sono già tutti a batteria, restano da UPSizzare il gateway zigbee/z-wave e il ronzatore..)...
(a parte ronzatori invisibili nel muro, tutto il discorso si potrebbe fare anche con sirene 220v esterne da svegliare tutto l’isolato..)
Voi come cicalino smart usereste ronzatori o suonerie?
https://catalogo.bti...TI-K4356V230-IT
https://catalogo.bti...TI-K4351V230-IT
https://catalogo.bti....it/BTI-KW15-IT
Inviato 16 aprile 2019 - 16:48
Inviato 16 aprile 2019 - 18:04
Saranno adatti a suonare per parecchi minuti senza bruciarsi? Chi esce un attimo a tenere premuto un campanello analogico per 20min?
Da ano accogliente li bloccavo con gli stuzzicadenti per fare sclerare i vecchi, adesso sono vecchio io e per fortuna non è più di moda lo scherzo.
Inviato 16 aprile 2019 - 18:23
Un altro modo economico per creare sirene smart riposizionabili ovunque ci sia una presa potrebbero essere i campanelli in radiofrequenza da 12-13€ che si vedono su amazon..si apre il telecomandino e si collegano in contatti del pulsante ad una shelly...
Inviato 16 aprile 2019 - 18:47
Non sono dimensionati per suonare continuamente. Per quelli a radiofrequenza è un altoparlantino e li semmai il punto debole è l'alimentatore poi va ripremuto il pulsante lo puoi automatizzare ma ti serve un alimentatore anche lì.Deduco che non si brucino così facilmente..
Un altro modo economico per creare sirene smart riposizionabili ovunque ci sia una presa potrebbero essere i campanelli in radiofrequenza da 12-13€ che si vedono su amazon..si apre il telecomandino e si collegano in contatti del pulsante ad una shelly...
Messaggio modificato da bastardo il 16 aprile 2019 - 18:50
Inviato 16 aprile 2019 - 19:18
Inviato 17 aprile 2019 - 10:54
bisogna valutare se sono elettromagnetici oppure elettronici, nel secondo caso possono pure stare accesi a vita mi sa
purtroppo di ronzatori non elettromagnetici non credo ce ne siano tantissimi, idem per molte suonerie
ma sicuramente le suonerie con tono impostabile sono elettroniche
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi