Ho montato al collega un nuovo pc, mobo Asrock H170M-itx/ac (è un mini itx), i5-6500, 8 GB di ram e Rx 480.
Montiamo, accendiamo, installiamo windows, aggiorno windows. Riavvio 3 volte e tutto ok.
Poi aggiorno il bios (aggiornando anche il microcode cpu, quindi si spegne e riaccende): disastro.
Ci mette un minuto e mezzo a far comparire la scritta Asrock, un minuto e mezzo per accendere il block num della tastiera e quindi prendere l'F2 di entrata nel bios, altri 2 minuti per entrare nel bios, o almeno ci prova ma non si vede nulla. Se non entro nel bios, non boota windows. Riesco a entrare nella pagina di flash del bios, provo a installare il bios appena prima l'ultimo ma ci mette i decenni, ma ce la fa (tipo in 2 ore invece che in 5 minuti soliti). Poi era tardi e abbiamo spento.
Stamattina funziona tutto Boota, windows ok. Riavvii vari, tutto ok. Allora viene il dubbio: spengo, stacco la corrente per un minuto, riattacco: stesso problema
Staccato disco, provato un solo banco di ram in diversi slot, temperature ok, reset cmos. Che cazzo ha?
Stasera provo a staccare la gpu (non ho ancora provato per via del tempo) e checkare i voltaggi, ma non credo sia l'ali se no si sarebbe spento, non rallentato.
Prima volta che mi capita un problema del genere