Va beh ma questa sezione praticamente e morta, vediamo di ravvivarla un pò 
Comunque per la gioia di Tiger alla fine volendo o meno sono tornato sul mac, è come se l'crapple mi perseguitasse , più la schivo più torna indietro
comunque alla fine mi sono ritrovato tra le mani un mbp 13 pollici mid 12 pre versione retina, come detto da willycoso tutti i pre retina sono merde etc etc, si ok ma praticamente mi e costato come una ps4 usata ( ho fatto a scambio con un amico ) quindi diciamo sui 300 euro, calcolando che su internet lo vendono tra i 600 e 700 euro insomma non mi sembra male 
Il notebook è perfetto, sembra uscito di fabbrica non ha graffi o danni, ho messo direttamente dentro l'hd dell'altro mio mbp mid 2009, un ssd 128gb samsung 850 sborra di negro, ed è partito senza alcun problema, l'unico se cosi vogliamo dire, limite è la tastiera che è americana, ma forse per me che faccio il programmatore è anche meglio visto che uso poco le accentate e molto le parentesi e simboli vari
quindi se quando scrivo sul DS non trovate le accentate sapete il perchè 
Domanda, ma tecnicamente sul mac si possono togliere i tasti uno per uno, almeno sul mio del 2009 si, quindi a parte impostare dalla barra in alto di osx il layout lato software al volo, potrei sostituire fisicamente proprio i tasti?
ho notato che quelli del mbp del 2009 non sono però proprio identici, e non parlo di dimensioni o di font, ma il bianco dei caratteri sui tasti e diverso, su questo nuovo e molto più marcato di quello vecchio quindi si vederebbe la differenza, in caso potrei ordinare per 30 denari una tastiera da hong kong su ebay con layout italiano e mettermi li a cambiarli, ma non so se il gioco vale la candela 
Oltretutto gli ho subito schiaffato dentro un banco da 8gb DDR3L che avevo sul notebook asus e lo ha digerito senza problemi ( ora ha 10gb il mac ) mo il problema del cazzo che mi trovo con due portatili, da una parte questo mbp e dall'altra l'asus appunto che a livello processore / gpu è più performante, però......però....il mac è più portatile, leggero e anche bello
cazzo mi sa che alla fine mi rivendo l'asus e rimango solo su mac come portatile