ho detto perchè... se guardi le recensioni dicono che le oled lg c8, appena uscite, hanno problemi di banding e il clear motion è mooolto indietro rispetto agli altri.
Certo, il sony è lcd, ma è davvero molto buono nelle recensioni. Ieri ho visto qualcosa al volo con i settaggi raccomandati presi da siti tecnici, not bad, c'è ovviamente un po' di blooming in hdr nelle scene ad alto contrasto ma per il resto è molto buono.
Audio demmerda ma ci metto la soundbar a breve
Buono è buono certo, fino a che non ci metti un OLED a fianco
Quei problemi non esistevano per il modello C7 precedente che ho, infatti mai visti, figuriamoci per il c8. Il Banding è visibile (se c'è) all'inizio, solo sulle basse luci dei grigi mediante test, con l'uso e qualche refresh pannello migliorano fino a quasi scomparire e soprattutto in condizioni d'uso non te ne accorgi. Ha un periodo di assestamento di 1 mesetto buono, dopo si stabilizza.
Il Clear motion secondo me è totalmente inutile per guardare sorgenti nobili e fedeli come bluray o HDR, come anche l'interpolazione di frame è da usare al minimo altrimenti ti fa vedere artefatti ed effetto soap opera su tutte le TV.
Sono veramente cose minime rispetto alla qualità visiva che ti deriva dall'avere un contrasto infinito, d'altra parte che sia meglio lo dimostra il fatto che tutti gli altri produttori tipicamente attenti alla qualità (Sony, Panasonic, Philips) si sono dovuti piegare a prendere i pannelli oled da LG pur di raggiungere il livello massimo di qualità.
Sulle regolazioni fini copiare i setup altrui è poco utile, c'è un po' di variabilità sui pannelli che se non hai la sonda/colorimetro non li sistemi perfettamente. Va detto che ultimamente i settaggi di default sono un po' migliorati ovviamente i migliori sono quelli cinema o simili che hanno almeno la temperatura giusta del bianco a 6500K e il gamma a 2.2.