io non ho mai modificato nulla, la tengo nella cosiddetta modalità "Film" (giusto perché mi da' un certo fastidio vedere le facce delle persone color porpora) e disattivata quella funzione che ha lo scopo di "aggiungere più fotogrammi" (non mi ricordo come si chiama.... effetto telenovela, abbastanza fastidioso pure quello).
le calibrazioni anche fc, tanto non noterei la differenza (o forse sì boh)
E' già una buona cosa usare modalità come "cinema" o "film", ma chiaramente la fedeltà varia da tv a tv. Solo nei TV di alta gamma (OLED) si è abbastanza vicini al riferimento con quelle impostazioni, pur avendo comunque troppi post-processing attivi a default.
Sulle tarature a colorimetro ti assicuro che chiunque noterebbe la differenza con una calibrazione fatta bene, in particolare se "educato".
Perchè è vero che bisogna disabituarsi a vedere: per anni vi hanno propinato il trucco della lavanderia, aggiungendo il blu al bianco per farlo sembrare più pulito. E vi hanno spacciato i colori fosforescenti come fighi.
Disabituarsi prima di poter vedere bene, ovvero la fedeltà a quello che il regista vi vuole comunicare. Vi assicuro che una volta abituati bene è davvero difficile tornare indietro.
Messaggio modificato da Kharonte85 il 15 dicembre 2021 - 00:03