Allora ho preso il gioco su steam e ci ho fatto un paio di orette, pochissime per sviscerare completamente un gioco del genere ma vi posto qualche mia impressione per fosse in dubbio sull'acquistarlo o meno e scusate il "wall of text"
le dimensioni del download sono "compatte", effettivamente il gioco occupa 1.6 gb, vado in ordine sparso, dunque.... 
Caricamenti molto veloci, steamwork integrato nel gioco, nel menu principale si possono gia scaricare addon, mappe o altro fatto dagli utenti steam
inoltre e presente la possibilita di salvare in cloud steam
Grafica :
Un po altalenante o anonima, come da recensioni, alcuni palazzi sembrano fatti con pochi dettagli, altri meglio, sicuramente meglio la zona industriale esteticamente parlando, sicuramente andrà migliorando visto che e tutto moddabile, da rivedere i caratteri dei font sia come tipo, che come colore e dimensioni che a volte creano problemi di lettura, inoltre hanno un effetto aliasing che li "impastrocchia" un po, menu del gioco o di informazione varia un po "approssimativi" o comunque non bellissimi da vedere, ricordano un po un gioco di dieci anni fa, la notizia buona e che gira tutto molto fluidamente, almeno per ora
, comunque graficamente una o due spanne sotto sc5, sempre per ora ovviamente.
Suono :
Scarso, musichette noiose, ripetitive e scialbe, non che un gioco del genere abbia bisogno di chissa quale musica ma i sim city avevano musichette piu carine, effetti sonori nella media
Gameplay :
E qui veniamo alla parte piu complessa di cui non posso dare un giudizio oggettivo visto il poco tempo passato a giocarci, anche qui vado un po in ordine sparso 
Mappa di gioco grande, non enorme ma anni luce meglio di sc5 ( sim city 5 ), inoltre il gioco sblocca delle aree adiacenti per costruire altre citta e collegarle tipo sc4.
Varie componenti del gioco non disponibili da subito, come in altri giochi bisogna raggiungere un tot popolazione per sbloccarle, interessante però il fatto che anche le aree di edificazione ( residenziale, commerciale e industriale ) ad alta densita non siano disponibili subito ma a quota 7.500 di popolazione, e anche le politiche applicabili non sono subito disponibili, tipo risparmio energetico, vietare il fumo etc etc, gli stessi menu di bilancio avanzato si sbloccano andando avanti, inoltre altre componenti come edifici speciali, monumenti etc invece si sbloccano con determinati obbiettivi, che so tot cittadini colti, tot sicurezza etc etc etc.
La gestione delle strade e molto buona, ce ne sono di tantissimi tipi, ovviamente come sopra non disponibili tutti da subito, e possibile scegliere il modo di "disegno", se seguire un righello, a mano libera etc etc, bisogna prenderci un po la mano ma la preferisco a sc5 per il semplice fatto che qui riesco a fare delle strade perfettamente perpendicolari, in sc5 finivo sempre per angolarle un po
, permane un problema "strano" che non ti fa incrociare due strade in un unico tracciamento, ma bisogna prima collegare la strada all'altra e poi ripartire da l'incrocio, probabilmente problemi di gioventu 
Il traffico come da copione e eccellente, le macchine o i mezzi pesanti si spostano in maniera molto realistica, i cittadini parcheggiano davanti casa loro e raramente o visto leggere sovrapposizioni, sicuramente andando avanti con il gioco sarà un punto focale visto che ad esempio un mezzo di soccorso potrebbe rimanere inevitabilmente bloccato nel traffico con le conseguenze del caso, o che magari le merci non arrivino a destinazione in tempo 
Analogalmente a sc5 quando piazzate una strada questa ha intorno una zona costruzione non assegnata visibile con dei quadratini bianchi vuoi, a quel punto vi bastera scegliere che tipo di zona deve diventare, ad esempio residenziale e colorare quei quadratini, ci sono vari modi per farlo, a mano libera o sempre tipo paint a riempimento, la gestione e migliore secondo me di quella di sc5 dove le zone messe adiecenti alle strate erano belle grandi e due strade vicine non permettevano di assegnare delle zone per il poco spazio, qui invece i "quadratini" sono veramente molto piccoli e quindi come conseguenza difficilmente rimarrano delle zone "vuote"
E possibile "cliccare" su ogni singolo cittadino e avere info su di esso
, e possibile cliccare su ogni singola case e avere una "visione" di insieme di chi la abita ( bambini, ragazzi, adulti, anziani etc ) e il loro livello di istruzione, inoltre tramite un indicatore a cinque tacche e possibile vedere il livello di benessere che sale a seconda delle strutture presenti in citta, parchi, ospedali, scuole e via dicendo, ogni volta che sale una tacca la casa "evolve" esteticamente 
Gestione energia e acqua simili ai vecchi simcity 3 e 4, si piazzano le centrali disponibili si tirano le linee elettriche e via, per l'acqua idem, si piazzano pompe e torri, si tirano i tubi sotto terra coprendo le zone sovrastanti e via, al contrario di sc5 qui non ci sono upgrade per le strutture e del tutto simile a sc 3 e 4 come detto, non ce neanche l'info di quanto stia erogando una centrale, ma solo il consumo globale della citta, diciamo che lo trovo per i miei gusti anche troppo semplificato
( pero funziona
)
Capito quartieri o distretti come li chiama il gioco, molto molto interessante, in pratica si puo disegnare a mano libera stile "paint" una zona a quella viene assegnata un nome, se ne possono fare diverse, io per esempio ho fatto la zone industriale e il gioco in automatico gli ha anche assegnato un nome che compare in sovraimpressione, su ogni zona creata e possibile applicare politiche differenti come vietare l'accesso ai mezzi pesanti che magari aiuta a risolvere il problema dell'inquinamento acustico, oppure il risparmio energetico fino ad arrivare a vietare l'accesso agli animali
ce ne sono molte che come sempre vanno sbloccate 
E possibile ricollocare le strutture, in pratica se piazzate male un parco, lo potete spostare senza per forza demolirlo e ricostruirlo spendendo soldi 
Ce un menu molto semplice in alto a sinistra che analogalmente a simcity vi permette di avere una visione di quello che succede in citta, che so inquinamento, crimine, livello istruzione, valore dei terreni e molto altro, cosi da permettervi di agire e andare a risolvere il problema in loco
Parere mio :
Per ora questo, diciamo che il problema principale e che non vedo una certa "profondita", il gioco si lascia giocare ma sto costantemente sopra come soldi e senza problemi, non mi devo troppo preoccupare di centellinare il bilancio a parte le prime fasi di gioco, la stessa gestione delle scuole e degli ospedali come in sc4 qui non ce, non coprono una certa zona, si piazzano e basta, hanno ovviamente un "limite" massimo di persone che possono accogliere, da questo punto di vista piu simile a sc5, ma al contrario di quest'ultimo non possono essere espanse o modificate, in complesso lo trovo un bel gioco ma nulla di rivoluzionario ma ripeto ci gioco da poco e sto appena a 2000 abitanti, vediamo piu in la che succede 
Se avete domande fatele 
Messaggio modificato da CoreDump il 11 marzo 2015 - 11:41