E una mera questione legata allo "status symbol", sicuramente un telefono di fascia alta e ben piu potente e usabile di uno di fascia media, ma il punto e che svaluta troppo velocemente, e abbastanza "assurdo" per me comprare un telefono da oltre 500 euro e vedere il suo valore dimezzato l'anno dopo
L'crapple fa un discorso a se, perche nonostante io non comprero mai un iphone tocca dire che almeno reggono il mercato ed e possibile rivenderli usati per buone cifre
Io rimango sui modelli di fascia medio bassa, mi oriento sempre su cifre comprese tra i 200 / 250 euro, su questa fascia e possibile trovare buoni telefoni che hanno praticamente tutto, vedi anche il mio posto sul "moto g vs resto del mondo", parlo di telefoni relativamente "nuovi" come il moto g 2014 o il modello lte, o anche altri top di gamma con un annetto o due sulle spalle ma ancora sul mercato, ad esempio a mio parere un buon acquisto ( se non odi la samsung ) e l'i9305, un s3 venduto in america da verizon che sugli stokkisti lo puoi trovare a 229 euro, di base ha tutto quello che serve, 4.8 super amoled, quad core "decente", lte, nfc, 2gb di ram, 16 di rom, slot card sd, batteria rimovibile, led notifica etc etc
Lo stesso vale anche con una GPU o CPU del computer e per qualsiasi altro gingillo informatico, una cosa che oggi costa 400€ fra un anno sta a 200€ c'è poco da fare ed è normale sia cosi.