Tra l'altro mi sono un minimo informato: il problema che è capitato a luca69 col raid, non gli ha formattato proprio un cazzo. Se rollbackava i dati erano sempre li.
Capitato anche a persone con dischi esterni usb che non erano collegati durante l'aggiornamento (quindi non è colpa dell'aggiornamento), e che prima funzionavano, dopo aggiornato li vede come raw, ma se li usi su un altro pc funzionano perfettamente).
A quanto pare sembra che il problema capiti in caso di partizionamenti fatti con programmi non-standard, e per questi software raid. Sarà qualche incompatibilità con driver di layer i/o.
Si ho cercato pure io in rete, e pare che sia successa a più di qualcuno che non vedeva un disco/partizione dopo l'aggiornamento, ma collegando il disco ad un altro sistema i dati eran li.
Solo che io sul PC non ho un altro OS e non avevo voglia di aprire il PC e collegare i dischi al portatile. Se non avessi avuto il backup probabilmente ci avrei smadonnato di più.
Resta il fatto che i dati eran li da Windows 7 --> Windows 8 --> Windows 8.1 --> Windows 10 ---> ... n aggiornamenti ---> Windows 10 Anniversary Update --> Raid sparito !!