vale la pena mettere la messa a fuoco manuale o è una faggata inutile?
quello con il cannone di cui parlavo sopra usava quella manuale dicendo che ne guadagnava in qualità, stronzata?
Su quelle macchine, è perfettamente inutile, anzi, è una faggata che spesso tirano fuori i wannabe "photogaphers" che firmano le loro foto col "ph." solo per tirarsela un po'. Peccato che sia solo una perdita di tempo che aumenta a dismisura la probabilità di ottenere scatti fuori fuoco o di perdersi completamente l'attimo per star lì a focheggiare.
Hai un mirino che è un buco di serratura, nessun aiuto al focheggiamento (no, il pallino verde è impreciso), ghiere di messa a fuoco senza nemmeno una scala della distanza, precisione ridicola e un po' di gioco. Praticamente la peggiore situazione possibile.
Oramai lenti e corpi sono studiati per l'autofocus, e come tali vanno usati*.
Non so neanche perchè i produttori si ostinano a mettere ghiere di messa a fuoco sulle lenti kit: sono inutilizzabili.
Quello non è un cannone... è un telezoom economico . Il tizio sparava stronzate e basta solo per menarsela. Ce ne sono una marea così.
* Manual focus è utile in macro, per mettere a fuoco esattamente quello che vuoi te dopo aver fatto un paio di conti (mentali) con la ridottissima pdc, o quando vuoi fare scatti all'iperfocale... ma per quest'ultima ti serve una lente con scala delle distanze e relative tacche di pdc, altrimenti diventa un piede in culo da utilizzare (non impossibile eh, solo più macchinosa).
si certo
di solito uso la modalità semi automatica tipo setto i tempi e la macchina mi regola di conseguenza il diaframma o viceversa
ho provato anche a farne qualcuna dove setto tutto io ma devo ancora capirmi bene con il diaframma e non sempre ottengo buoni risultati
Ottima scelta, usa A/Av o S/Tv (non ricordo se hai canon o nikon) a seconda della situazione e di quello che vuoi ottenere che non sbagli e, soprattutto, impari.
Usare la M "pura" a prescindere è una faggata come la messa a fuoco manuale "perchè è meglio", e non è neanche un punto di arrivo. Usala solo quando ti è necessario un controllo totale su tempi/diaframma/iso, altrimenti le modalità semi-auto A/Av o S/Tv e compensazione esposizione vanno benissimo. Prova anche ad usare M con auto iso (molto diversa dalla M pura, sulle pentax ha pure una sua posizione dedicata, TAv). In pratica, al posto di controllare diaframma e iso e lasciare il tempo alla macchina (in A/Av), puoi controllare direttamente tempi e diaframma (molto più interessante imho) e lasciare gli iso alla macchina.
Usare una modalità totalmente manuale per "centrare la barretta" dell'esposimetro è solo una perdita di tempo inutile, a quel punto meglio farlo fare alla macchina che tanto il risultato sarà identico.
Familiarizza anche con le varie modalità di funzionamento dell'esposimetro. In matrix fa un po' tutto la macchina (ma è comunque da interpretare in certe situazioni), spot invece può essere molto interessante quando vorrai imparare ad esporre bene e con cognizione di causa.
pensavo di farmi un giro a venezia uno di questi giorni che ci sono tante belle cose da fotografare
Per te che sei della zona, è un'ottima occasione.
IN B4 caduto nel canale insieme alla macchina fotografica.
mi pare sia un 200mm non 300... non ha voluto dirmi il costo ma so che come corpo stava pensando alla, credo, top di gamma da 6/7k €
ah il tutto è nato perchè la sua ragazza/convivente gli ha regalato anni fa una 450 (mi pare) da circa 4/500€ per il compleanno
Solitamente per caccia i "cannoni" sono dai 300 mm in su, o il 200-400 f/4 se si vuole uno zoom.
Sarà stato il 200 f/2 allora... gran bella bestia anche quello .