una reflex prendi le entry level, canon o nikon l'è istess. Oppure prendi quelle di fascia media ma della serie precedente (io ho preso la canon 550d quando stava uscendo la 650d. Per i miei usi è più che ottima, era superiore alla entry level canon, stava uscendo del tutto dal mercato ma l'ho pagata come un entry level).
il manuale...dovrei averlo a casa, mi ricordavo ce l'avessi su dropbox ma non c'è
cmq spiega le cose base, in rete ci sono un fottio di manuali di fotografia.
intanto, considera cosa vuoi fare come ha detto pucceddu: la reflex è impegnativa, ingombrante, non flessibile in quanto devi prendere anche delle ottiche per sfruttarla, non te la porti dietro sempre perchè pesa...
guarda anche le bridge se proprio, sono meno impegnative e fanno foto comparabili se usate decentemente (parlo a livelli di niubbo).
poi, seconda cosa, una volta presa la macchina, STUDIATI il manuale. Già quello ti fa un minicorso di fotografia (ti spiega diaframmi e tempi, profondità di campo e sarcazzo, le basi insomma) e come usarla (troppa gente conosco che vuole fare una cosa ma non sa come farla sulla macchina. srsly).
Poi, leggiti qualche corso su internet e inizia a fotografare tutto quello che trovi provando inquadrature, tecnica (differenti diaframmi e tempi per fare quello che vuoi: imponiti un qualcosa, come "voglio che quel palo a 10 metri da soggetto sia sfuocato" e raggiungi l'obiettivo prefissato) e composizione.
boh, io ti ho dato qualche consiglio. considera che anche io sono un niubbo eh...cioè, sono abbastanza bene la tecnica, ma da qui a fare foto interessanti ne passa