Vai al contenuto


Foto

Europa Universalis 4


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18.131 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 02:37

Qualcuno ci gioca?

Ammirate il potente Impero dei Nuraghi! :P

 

Nel 1337, mentre le grandi potenze europee di Francia e, mentre mia madre succhia cazzi, inghilterra entrano in guerra l'una contro l'altra, la Sardegna ottiene un breve momento di indipendenza, contesa tra gli aragonesi, i pisani e i genovesi.

1Q1xepWR.jpg

 

 

Ed è qui che la storia cambia direzione: i sardi (che avevano già le finanze in rosso) si indebitano ulteriormente per mettere su un esercito con il quale strappano la Corsica ai genovesi, approfittando del fatto che questi ultimi sono in guerra contro il Regno di Napoli. Nei successivi 50 anni risanano i conti e poi vanno a prendersi anche Nizza e a, mentre mia madre succhia cazzi, occupare lo Stato Pontificio (alleato di Genova).

Napoli si pappa la Liguria e la provincia di Cuneo. Ai genovesi non rimane che rifugiarsi in Crimea, dove verranno presto inglobati nell'Impero Ottomano. Il Papa fugge ad Avignone, protetto dagli aragonesi.

dvGfht3y.jpg

 

 

L'aver preso a calci il Papa provoca antipatia verso il nascente Impero Sardo da parte dei vari staterelli italiani. Nei successivi 200 anni ci sono una serie di guerre tra la Sardegna e il Regno di Napoli, che si concluderanno con il dominio sardo su tutta l'Italia a sud del Po.

Nel frattempo, la Francia consolida il proprio potere, l'Inghilterra pure, prendendosi la Scozia, l'Irlanda, e diventando Gran Bretagna. Castiglia e Aragona si uniscono formando la nuova superpotenza europea: la Spagna.

Verona si afferma come potenza dominante del nord Italia, ricoprendo tutto l'arco alpino, dall'Adriatico al Tirreno. Riesce anche a strappare Nizza alla Sardegna.

fc9VraKi.jpg

 

 

Ma, grazie ai diritti acquisiti su Nizza, in una decina d'anni la Sardegna ha l'occasione per riconquistarla e, a mo' di interessi, si prende anche la vicina Provenza. Il Papa, ad Avignone, comincia a stringere le chiappe. Ormai è rivalità accesa tra le due rimanenti potenze italiane. Il gatto sardo è teso come una molla, pronto a zompare sul sorcio veneto. Purtroppo gli infidi veronesi hanno ambasciatori migliori, per cui l'alleanza che hanno fatto con Francia, Spagna e Gran Bretagna li protegge e la guerra, per ora, rimane solo fredda.

gAyAKI3X.jpg

 

 

Nel frattempo, grazie ad un casus belli commerciale, la Sardegna strappa un lembo di costa alla Serbia, da fortificare ed usare come testa di ponte per un'eventuale futura espansione nei Balcani, ed un paio di province al Marocco (grazie ad un'alleanza con il Regno di Fez, che ha permesso alle truppe sarde di sbarcare in tutta tranquillità sulla costa africana, per poi attaccare unite il Marocco).

GbZQQQpg.jpg

 

 

Ad est, intanto, Lituania, Crimea ed Ungheria (quest'ultima ha raggiunto uno sbocco sull'Adriatico e potrebbe diventare un problema per la Sardegna) sono le maggiori potenze della regione e fanno da scudo al minaccioso verde militare del gigante russo.

La Svezia regna sulla scandinavia, relegando la Norvegia in un angolino. Sorprendentemente, troviamo lassù anche la Francia.

Da notare anche che Bisanzio non è caduta ma, anzi, sta prendendo a calci nei denti gli ottomani (in verde chiaro), ridotti ad un angolino nell'Anatolia.

tMdbYkZV.jpg

 

 

Nei 40 anni successivi continua la campagna d'Africa. L'Impero Sardo conquista tutto il Marocco mediterraneo. Per evitare una sovraespansione, con alcune delle province conquistate dà vita ad un regno vassallo: l'Algeria, che sarà di grande aiuto nelle successive fasi di espansione.

4JM0od2P.jpg

 

 

Dopo il Marocco, è il turno della Tunisia. In questi anni, oltre alla conquista, la Sardegna si lancia anche nell'avventura della colonizzazione di territori vergini. Purtroppo, i pezzi di terra migliori se li sono già spartiti Spagna e Portogallo. Alla Sardegna non rimangono che gli avanzi: il deserto del Sahara.

dYlwhBfE.jpg

 

 

Rispetto al Marocco, prendersi la Tunisia è un gioco da ragazzi. La Sardegna, nella sua magnanimità, concede ai tunisini di mantenere il controllo di una provincia, a condizione di accettare il vassallaggio. In Europa non si è mosso nulla.

Intanto, prosegue la colonizzazione a sud. Il deserto, si sa, non è ricco di risorse, ma c'è una discreta popolazione di nomadi, che permette di mettere su un commercio di schiavi. Tutto ciò fa un gran bene alle casse sarde, che infatti non sono mai state così piene. :asd:

h8fuXlSM.jpg

 

 

La situazione mondiale: Portogallo e Gran Bretagna si dividono il sud America. Spagna e nativi americani, il nord America. Da notare che i norvegesi, cacciati dalla loro terra natìa, si sono presi Islanda, Groenlandia e pezzi del Canada. L'Impero Ottomano è stato completamente annichilito da Bisanzio. La Germania non si è ancora formata, ma la Baviera sembra sulla buona via per riuscirci. La Russia è GROSSA.

CTXEczpR.jpg

 

 

Siamo nel 1878. La colonizzazione del Sahara è stata completata. La Francia, con qualche anno di ritardo rispetto alla nostra storia, ha avuto la sua rivoluzione e si è trasformata in repubblica e ha cominciato a dichiarare guerra a tutto il mondo. Ci sono stati 20 anni pazzeschi, in cui fazioni di 30 Stati per parte si davano battaglia. Si sono viste navi da guerra indiane circolare per il Mediterraneo. Durante questi anni anche la Sardegna, che pure cercava di rimanerne fuori, si è trovata in guerra contro un'alleanza con all'interno Serbia e Bisanzio. Dopo aver firmato in fretta una pace con Bisanzio (dandogli tanti soldini per non farsi mazzolare), i sardi concentrano il loro sforzo bellico sulla Serbia, conquistandone parecchie province.

Ma è alla fine di questi 20 anni, che comincia il bello, perchè tutto il sistema di alleanze, che per un secolo aveva bloccato l'Europa, è finalmente saltato e ora Verona si trova senza alleati di peso. Indovinate che succede in quel momento? :trollface:

V0mQKUf0.jpg

 

 

Con Verona ridotta ad un paio di province appena, la Sardegna si prende anche la Savoia, Avignone e Grenoble. In Africa strappa ai Mamelucchi tutta la terra a, mentre mia madre succhia cazzi, ovest del Nilo. Intanto Aquileia approfitta del crollo di Verona per espandersi ad est, a spese dell'Ungheria.

AZT6twYm.jpg


Messaggio modificato da Franco2 il 12 febbraio 2014 - 04:27


#2 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 09:05

 

Napoli si pappa la Liguria e la provincia di Cuneo.

 

 

tT0xKM2.jpg


Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#3 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 09:25

Old.

Gioco alla serie dal primo capitolo.

Ti consiglio anche Crusader Kings II.
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#4 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18.131 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 10:01

Old.

Gioco alla serie dal primo capitolo.


Idem. Ma gli altri, per qualche motivo, non mi hanno preso come questo e li ho abbandonati quasi subito.


Ti consiglio anche Crusader Kings II.


Proverò.

#5 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 10:04

Tieni conto che mentre EU è uno strategico imperniato sulla nazione, CK orbita attorno alla dinastia, pertanto il focus è totalmente diverso.

Per quanto mi riguarda, da quando è uscito CK2, EU ha perso un po' il suo fascino.
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#6 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18.131 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 04:56

Ultimi aggiornamenti sull'evoluzione della Dominazione Sarda Mondiale.

 

A causa dei matrimoni combinati, l'ultimo re della Sardegna si è trovato ad ereditare anche il trono del Portogallo ed ha unito i due regni. Io già mi leccavo i baffi al pensiero di comandare sull'immenso impero coloniale portoghese (che comprendeva metà sud America, un bel pezzo di sud Africa e tutta l'Australia, ma purtroppo le colonie hanno dichiarato l'indipendenza al momento dell'unificazione dei regni e quindi mi sono ritrovato solo con un pezzo di penisola iberica e qualche isoletta nel Pacifico. Shit happens. :boh:

La Gran Bretagna, storica rivale del Portogallo, ha pensato di approfittare del momento di caos durante l'incoronazione del nuovo re per dichiarare guerra ai portoghesi.

Mal gliene incolse. :nono:

La superiorità combinata delle truppe sarde e della flotta portoghese ha presto messo la Gran Bretagna in ginocchio, costringendola a cedere la Cornovaglia, tutte le colonie britanniche in Africa, e a rilasciare la Scozia come Stato indipendente (subito poi divenuto vassallo dell'Impero Sardo).

Tra una cosa e l'altra, c'è stato anche il tempo per prendersi un pezzo di Francia, per strappare a Bisanzio altre province balcaniche, per cacciare i Mamelucchi dall'Africa e un paio di province al Mali.

La Baviera, invece, ha vassallizzato tutti gli staterelli del centro Europa. Il mio piano di conquistare tutta l'Europa centrale, dal Mediterraneo fino alla Danimarca, per poi dedicarmi alla Francia e alla Spagna va a farsi benedire. Mi sa che toccherà fare il contrario.

 

UDQc38b6.jpg

 

 

 

Più si va avanti, e più il gioco rallenta, e non so perchè. A massima velocità, adesso ci mette più di un secondo per far passare un giorno. Di questo passo arriverà presto a scala temporale 1:1. :pua:


Messaggio modificato da Franco2 il 18 febbraio 2014 - 05:05


#7 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 08:48

Hai una CPU di merda...
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#8 PhilSuperjoint

PhilSuperjoint

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 35.300 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 09:33

ma si combatte?


I'm a man too brave to follow history...


#9 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 09:35

Si, ovvio, ma in modo strategico.
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#10 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.434 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 09:36

Hai una CPU di merda...


paradox
ho detto tutto

Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#11 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 09:39

No dai. Non ho mai avuto problemi di rallentamenti (qualcosina in Crusader Kings 2 quando scoppiano le guerre a tutto campo) con il mio Phenom II 965.

Sono giochi oggettivamente molto pesanti.
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#12 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18.131 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 19:54



Hai una CPU di merda...

 

 

:pua:

 

 

 

BTW: the not-so-great Britain. :trollface:

YFvIAl3t.jpg

 

E la Baviera è riuscita, alla fine, ad unificare i vassalli e a creare il Sacro Romano Impero. Nel 2111. È una brutta bestia pericolosa. :ph34r:



#13 Killian

Killian

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 254 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 20:49

vale la pena per chi ha già EU3 con tutte le espansioni?



#14 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 20:50

Assolutamente si.
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#15 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 21:35

Io ho giocato per un periodo al 3 e devo dire che mi ci ero proprio "infognato" :asd: imho uno dei migliori strategici di sempre :), ma le differenze con il 3 appunto? su steam ho visto che ancora costa mica poco :muro:


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#16 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18.131 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 23:41

Io ho giocato per un periodo al 3 e devo dire che mi ci ero proprio "infognato" :asd: imho uno dei migliori strategici di sempre :), ma le differenze con il 3 appunto? su steam ho visto che ancora costa mica poco :muro:

 

C'è una guida in pdf della Paradox dove spiegano appunto le differenze con il 3:

http://forum.paradox...24&d=1375444887



#17 Killian

Killian

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 254 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2014 - 12:34

 

 

:pua:

 

 

 

BTW: the not-so-great Britain. :trollface:

YFvIAl3t.jpg

 

E la Baviera è riuscita, alla fine, ad unificare i vassalli e a creare il Sacro Romano Impero. Nel 2111. È una brutta bestia pericolosa. :ph34r:

2111? Hanno tolto la data limite per cui il gioco finiva (in EU3, con tutte le espansioni, il gioco finiva il 01/01/1821 se ben ricordo) o hai installato una mod per allungare il tempo?



#18 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18.131 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2014 - 23:45

2111? Hanno tolto la data limite per cui il gioco finiva (in EU3, con tutte le espansioni, il gioco finiva il 01/01/1821 se ben ricordo) o hai installato una mod per allungare il tempo?

 

La seconda che hai detto:

Extended Timeline (dal 51 dC al 9999)

http://steamcommunit...s/?id=217416366



#19 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18.131 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 15:38

Nuova partita.
 
rxk4z9G.jpg
1444: La storia inizia con il glorioso Impero Romano d'Oriente ridotto alla città di Costantinopoli e ad un paio di province nel Peloponneso. Tutt'attorno, il minaccioso Impero Ottomano che ha già messo un piede in Europa e vuole spazzarmi via. Non avendo mezzi nè militari, nè economici comparabili, mi affido alle vie diplomatiche, cercando di lisciargli il pelo e, nel contempo, farmi alleati nel circondario. La cosa funziona fino ad un certo punto, perchè i turchi mi lasciano perdere per un po' e, mentre mia madre succhia cazzi, invadono l'Albania e la Serbia.
Poi mi mazzolano. :pua:



zeLhsAs.jpg
1529: In un paio di guerre i turchi si sono presi prima Costantinopoli, poi mezzo Peloponneso. Mi rimane la provincia di Morea e Cipro e Rodi, che sono entrati spontaneamente a far parte del mio Impero.
Per firmare la pace con l'Impero Ottomano, oltre ad una provincia alla volta gli ho dovuto dare anche parecchi schei. Questo mi ha portato a, mentre mia madre succhia cazzi, indebitarmi e ad un paio di bancarotte.
La bancarotta ti cancella i debiti, ma anche il prestigio del Paese. L'effetto più evidente è che l'esercito ha il morale azzerato e sembra fatto di gelatina. Ogni tentativo di resistenza armata a questo punto è inutile. Ma...

TJ4juL5.jpg
Ma nel frattempo mi sono organizzato e ho fondato una piccola colonia sulle coste occidentali dell'Africa.



mB1TTbg.jpg
1564: I turchi hanno conquistato la mia ultima provincia greca (che, dopo un po', è ritornata mia a seguito di un rivolta popolare). La capitale si è spostata ad Arguin, sulla costa occidentale africana. Procede la colonizzazione dell'interno africano. È un posto tranquillo e mi dà la possibilità di crescere e leccarmi le ferite. A nord ho il Marocco (tecnologia militare 5, quando io ho 13), a sud il Mali (tecnologia 11, meno di me ma meglio non sfruculiarli viste le condizioni in cui mi trovo).
L'Ungheria sta respingendo l'avanzata ottomana e li sta ricacciando indietro. Non ci sarà nessun assedio a Vienna, questa volta. Forza Ungheria! Non siamo alleati ma faccio il tifo per te.



mwMRQa9.jpg
1673: Nei 100 anni che seguono, il Portogallo si pappa il Marocco, l'Impero Ottomano si pappa i Mamelucchi, ed entrambi mi hanno dichiarato guerra. Per un po', quando ancora eravamo in buone relazioni, ho approfittato della vicinanza del Portogallo per occidentalizzare l'Impero Bizantino. Poi, senza alcun motivo, i portoghesi hanno fatto la faccia brutta e mi hanno dichiarato guerra. Gli ho dovuto cedere le province costiere.
Allo stesso modo i turchi, che a nord prendono mazzate dagli ungheresi, a sud se la prendono con me che non gli ho fatto niente di male. Nello screenshot vedete tutte le mie province occupate dall'esercito ottomano, che da lì a poco gli dovrò cedere.
Ma....
...lo vedete quello stretto passaggio tra il Kanem Bornu e l'Impero Ottomano?
Attraverso quel passaggio, dopo la mazzolata presa dai portoghesi e prima che gli ottomani mi dicharassero guerra per l'ennesima volta, un drappello di soldati si è inoltrato nelle terre di nessuno con una missione: andare a sud, più a sud possibile, chè si è capito che nell'Africa del nord non c'è più la pace e la tranquillità che mi servono, e fondare una colonia lontano da questo casino.
Arrivano a piedi a Capo di Buona Speranza, e lì fondano una nuova colonia. Un nuovo inizio. La mia terza chance per sopravvivere.



43ziWpc.jpgrdzGaOW.jpgldHEjKL.jpg
1761: Sono passati quasi 100 anni. I turchi si sono presi le mie terre in nord Africa. La nuova capitale è a Città del Capo, ed è anche l'unica provincia costiera che mi rimane (a parte Cipro e Creta nel Mediterraneo, che mi rimangono fedeli e, stranamente, non vengono invase dai turchi). Mi espando verso l'interno. Tutt'intorno ho piccole colonie europee (Gran Bretagna, Portogallo, Olanda, Francia, Castiglia, Borgogna), che però non si espandono verso l'interno. Qui a sud gli europei si comportano in modo diverso. Mentre in Nord Africa fanno colonialismo e conquista, Qui in Sud Africa hanno solo bisogno di una base per poi spingersi verso l'India e l'oriente, per cui una provincia basta e avanza per loro. Per me no, io devo ricostruire una nazione.
I britannici, bontà loro, mi prendono sotto la loro ala protettrice e mi offrono la loro alleanza. E, con la relativa sicurezza che ne deriva, vado avanti.
Purtroppo, tra una bancarotta e l'altra a seguito delle guerre perse finora, si è perso lo status di Impero e si è diventati una Repubblica Nobiliare. Pazienza. È il 1761 e Bisanzio vive e lotta insieme a noi, e questo è l'importante.



OzJaeu1.jpg
1950: Continua l'espansione. E anche la conquista: in 200 anni ho mangiato a poco a poco lo Stato di Kilwa, una nazione africana a bassa tecnologia militare. Roba facile, ma che mi è stata di grande aiuto nel far risalire il morale delle truppe e il prestigio di Bisanzio. Anche Portogallo e Gran Bretagna hanno proseguito nella colonizzazione africana, occupando ogni terra vergine. Ormai non c'è più spazio per crescere, se non attraverso la conquista militare. Un paio di mie ex province nel Nord Africa tornano spontaneamente a me. Immagino i turchi come saranno incazzati...



GmSE7ud.jpg
2055: Nei 100 anni successivi ho "ripulito" quasi del tutto l'Africa del Sud. Con una serie di guerre, prima con la Francia, poi con l'Olanda, la Castiglia e la Borgogna, mi sono annesso le province costiere ed un bel pezzo del Madagascar.
Questa cosa, però, deve aver fatto innervosire la Gran Bretagna, che rinnega l'alleanza.
Che fare allora? Mi rivolgo alla più grande superpotenza del momento: i miei cari fratelli ortodossi russi, che fino ad allora non mi avevano filato di pezza, dicendo che ero troppo piccolo e troppo lontano per curarsi di me. Adesso, finalmente, si accorgono della mia esistenza e così passo dall'alleanza con la GB a quella con la Grande Madre Russia. Not bad.
Con l'appoggio della Russia facciamo la prima scelta ardita della nostra storia: dichiariamo guerra all'Impero Ottomano. La Russia da nord e Bisanzio da sud mazzolano a più riprese i turchi. Gli restituisco tutte le mazzate che mi hanno dato in passato. Io mi prendo gran parte del territorio ottomano in Africa (comprese tutte mie ex province del Nord Africa e una sottile striscia di terra ad est che mi consente di spostare le truppe da nord a sud e viceversa), e la Russia si addentra nell'Asia minore, con un'appendice fin verso l'Africa (e la cosa, se devo dirla tutta, non mi tranquillizza assai...). :ph34r:



khWLeft.jpg
2134: 80 anni di guerra: al Portogallo, alla GB, alla Russia(!!!) e a tutti gli Stati africani.
Si comincia con Portogallo e GB. Prima o poi doveva accadere. Dovevo pur finire di ripulire le coste del Sud Africa, no? E allora via di guerra al Portogallo. Purtroppo, però, accade che in quel momento il Portogallo era alleato con la GB, per cui mi ritrovo contemporaneamente in guerra contro due potenze mica da ridere.
Fortunatamente, però, un po' perchè anche Bisanzio nel frattempo era diventata una potenza militare di un certo livello, un po' perchè avevo sempre la Russia a pararmi il culo, riesco ad uscire vincitore e mi prendo anche il resto del Madagascar, e allargo la stricia ad est.
A un certo punto, però, mi arriva una richiesta dalla Russia: "Mi dai una mano a menare il Mali?" E io: "Come no? Ci mancherebbe altro."
Mentre occupo le terre maliane, però, mi sorge un dubbio: "Scusa, Russia, ma che cavolo ci azzecchi tu con lo staterello del Mali, visto che stai a millemila chilometri di distanza?". Scopro allora che la guerra non è partita da loro, ma dall'altro Stato africano del Kanem Bornu, che ha attaccato il Mali e, essendo alleato della Russia, ha chiesto il suo aiuto (e a sua volta ha trascinato in mezzo me).
Eh, no! Non mi metto a fare guerre per far guadagnare territorio ai KanemCosi, che già so che li dovrò conquistare in seguito.
Allora firmo la pace con il Mali prima che lo facciano i Kanem, e mi prendo un paio di province.
È a quel punto che mi arriva un messaggio dalla Russia dicendo che rompevano l'alleanza e mi dichiaravano guerra.
CHE COSAAAAAA? Per un merdosissimo Stato pagano dell'Africa dichiari guerra a me, che sono tuo fratello cristiano ortodosso? :hu:
Ed è così che ho mandato tutte le truppe a nord-est, verso la Russia (dichiarando guerra anche agli ottomani per poter attraversare il loro territorio, sapendo che non mi avrebbero mai concesso il passaggio pacificamente). La guerra va avanti un bel po', ma la vinco. Ai trattati di pace impongo alla Russia non territori per me, ma di rilasciare il Kazan come Stato sovrano e indipendente. Il Kazan fa da tappo, separando il grosso della Russia dall'Asia minore, in modo che la Russia non mi venga più a dare fastidio in futuro.




P1NuEJX.jpgGvE84pG.jpg
2291: Tutta l'Africa è conquistata e unificata sotto la bandiera di Bisanzio. Quando riesci a unificare un continente c'è ben poco che non puoi fare. L'Impero Ottomano non esiste più; ora l'avversario è l'Ungheria. Vado a riprendermi ciò che mi spetta. :yeah:




DuPzosx.jpgOJvdrG9.jpg
2344: Dopo 900 anni, le terre dell'Impero Romano d'Oriente sono tornate al loro legittimo proprietario, con l'Africa come bonus.
Però ora vorrei di nuovo la corona d'imperatore e riportare la capitale a Costantinopoli. Come posso fare?

Messaggio modificato da Franco2 il 23 febbraio 2015 - 15:41


#20 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 15:53

sembra figo sto gioco :awesome:

peccato che sono già infognato a flight simulator x e x rebirth :sisi:


Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้