Willy mi pare che tu abbia un air: per la batteria serve qualche ciclo di carica iniziale per averla ottimale al 100% oppure già così come esce di fabbrica va bene?
Si insomma deve fare il rodaggio oppure no?
usali normali. non lasciarlo attaccato sempre, anche se sei in casa usalo: più tieni la batteria attiva e meglio è (cioè, cariche e scariche)
in standby ci rimane un mese quindi non preoccuparti mai di spegnerlo. io non l'ho mai spento, così come tutti i macbook precedenti (salvo quando finiva la batteria)
installa bettertouchtool e godi come un maiale.
io ho assegnato al browser: swipe 3 dita destra/sinistra per cambiare scheda, swipe 3 dita su/giu per inizio pagina/fine, tap con tre dita per aprire un link in un'altra scheda. questi sono i fondamentali (miei) e ti assicuro che vanno benissimo
abituati a lanciare le applicazioni con spotlight, fai decisamente più in fretta che con tutto il resto
sul mac app store scarica:
brightness slider (tira più giù dell'ultima tacca la luminosità)
daisydisk (con l'ssd piccolo ti servirà)
caffeine (il mac non va mai in sleep quando è attivo)
mplayerx (provalo e vedi se ti piace, c'è anche vlc ma fuori dall'appstore)
the unarchiver (winzip)
vox (lettore tipo winamp se non vuoi mettere la musica in itunes, leggero e funzionale e legge i flac)
pocket (se lo usi)
fuori dall'appstore
appcleaner (per disinstallare le app)
vlc
chrome, firefox, quello che usi (consiglio chrome che ha il flash integrato e NON installare il plugin flash nel sistema)
coconut battery (installa e dimentica, ti da riferimenti sullo stato della batteria. ti servirà una volta all'anno)
utorrent, skype, sarcazzi
se vuoi il dock senza sfondo ne' un cazzo, puoi usare mirage.