[Help] Nas con Ubuntu: configurazione Samba e altro
Inviato 24 aprile 2013 - 19:36
anche perche via gui non l ho mai fatto quindi bho
prova a cambiare ilgruppo di wuella cartella, metti qualcosa di cui facciaparte anche il tuo nas1user. fai queste modifiche da nas1 se l altrouser non è sudoer. poi reboot.
se non funziona prova ad aggiungere questa riga al file smb.conf e ariavviare il servizio la roba da mettere è descitta qui http://ziogeek.com/f...4-a-vt4374.html
Inviato 24 aprile 2013 - 19:50
uhm, ho fatto come hai detto tu, ma ho rebootato e prima di accedere via desktop remoto ho provato da win. E funzia accedendo con le credenziali di nas1-user
nella gui di Abbraccianigga OS però vedo ancora che non è condivisa. Vabè fc, se va a me va bene.
ora zero voglia, i prossimi step saranno settare il torrent e l'accesso remoto decentemente. Per ora grazie, domani provo a seguire la guida postata per l'avvio automatico di rtorrent
Inviato 24 aprile 2013 - 19:57
per l'errore su net usershare prova questa soluzione: https://answers.laun... question/31818
El sueño de la razón produce monstruos
Inviato 25 aprile 2013 - 10:58
adesso vai e compila il kernel.
Inviato 25 aprile 2013 - 11:51
bon. quuesto a dimostrazione del fatto che la roba avanzata è piu semplice farla via CLI e che un terminale non è nulla di cui aver paura.
adesso vai e compila il kernel.
dafuq?
explain. non so manco che vuol dire.
ora faccio partire qbittorent da solo
Inviato 25 aprile 2013 - 12:33
problema: ho visto che quando mi hai fatto aggiungere l'utente nas1-user ai sudoers, da gestione utenti vedo che è diventato amministratore. Infatti quando faccio sudo mi chiede la psw di nas1-user, non quella di nas1.
Se lo faccio ritornare normale, al reboot successivo mi dice ancora che non è un sudoer
che faccio?
Inviato 25 aprile 2013 - 18:08
da webmin posso modificarlo?
non mi carica le pagine della guida, sembra down il server...quindi chiedo a voi
sposto a dx il "sudo" evidenziato?
edit: l'ho fatto, e in Utenti è ritornato amministratore
come cazzo faccio ad avere un utente normale che possa fare sudo con la psw dell'amministratore?
Inviato 25 aprile 2013 - 22:23
intanto via le mani dalla tastiera, ti rispondo domani.
Inviato 26 aprile 2013 - 19:19
bump
Inviato 27 aprile 2013 - 10:33
:help:
devo fare un formattone e ripartire da zero? Se no fc lascio un solo utente
Inviato 27 aprile 2013 - 11:47
windows xp
Inviato 27 aprile 2013 - 11:50
smettila diocan.
in ogni caso sembra dalle guide che leggo in giro che il sudo nelle >12.04 equivale al gruppo admin, quindi se aggiungo il gruppo sudo a un utente diventa automaticamente admin
quindi non c'è proprio la possibilità di avere un user normale che possa eseguire azioni di amministratore usando la psw dell'utente admin?
se è così ranzo tutto e tengo un solo utente.
Inviato 27 aprile 2013 - 12:47
uhm forse ho capito, sbagliavo io di fondo...
Allora, io ero dell'idea (sbagliata a questo punto) che l'utente con cui ho creato il pc fosse l'admin e avesse bisogno del comando sudo per eseguire roba amministrativa. Non è così.
A questo punto l'utente normale pensavo che potesse fare tutta la roba amministrativa semplicemente usando il comando sudo e usando la psw dell'amministratore. non è così.
Il primo è il root e non ha bisogno di psw per fare roba (se faccio apt-get update senza il sudo, va; il secondo è l'amministratore e bisogna del sudo e della sua psw per fare roba amministrativa.).
A questo punto un user normale non può fare nulla di amministrativo dal suo account nemmeno se sa la psw di amministrazione.
certo che è da seghe mentali eh.
Inviato 27 aprile 2013 - 14:46
dannazione ci sei arrivato.
Per il tuo bene ti volevo far tornare ai sicuri ovili di casa Redmond ma a quanto pare non sei salvabile ormai.
Inviato 27 aprile 2013 - 15:21
si ma è una minchiata imho.
srsly, l'utente normale non può fare un emerita sega nemmeno sapendo la psw di admin? srsly.
Poi in utenti la gui non riconsce la differenza tra admin e root facendo vedere entrambi come amministratori.
mah.
cmq ora settato tutto e va alla grande. Ho solo qualche remora ad aprire webmin sul web in quanto un po' troppo potente...
Inviato 27 aprile 2013 - 15:25
root è il super admin spacca tutto quando gli pare senza mettere password
l'admin è admin solo se tira chiama il sudo o fa su, altrimenti ha le limitazioni di un utente normale.
l'utonto è utonto always.
Inviato 27 aprile 2013 - 22:05
aldo, non esporre webmin. piuttosto fatti una vpn per controllarlo da "dentro" la lan quando sei a giro.
Inviato 28 aprile 2013 - 11:10
già...pensavo di sfruttare la funzione vpn del router...
anche se anche li la protezione è un username e una psw quindi non so quanto cambierebbe...
Inviato 28 aprile 2013 - 19:31
Messaggio modificato da D1o il 28 aprile 2013 - 19:37
Inviato 01 maggio 2013 - 13:36
diocan che cazzo ha?
non posso cambiare lingua (non apre proprio il supporto lingue), apt get update non va e da lo stesso errore di dipendenze irrisolte.
Lady GaGa eva. che faccio?