Vabbè, aspetto...
Ma se nel frattempo facessi un paio di rulli... poi posso aspettare a svilupparli?
Se si... quanto e come li posso conservare?
Inviato 09 marzo 2013 - 09:35
Vabbè, aspetto...
Ma se nel frattempo facessi un paio di rulli... poi posso aspettare a svilupparli?
Se si... quanto e come li posso conservare?
Inviato 09 marzo 2013 - 12:11
oh bella... missà che prenderò qualche rullo giusto per iniziare a scattare... tanto quando mi metterò a sviluppare lo farò quando avrò più rulli... per uno solo dubito valga la pena tirare tutto in ballo.
Inviato 09 marzo 2013 - 15:50
Preso i rulli.
3 ilford hp5 (24 pose, 4,20€ l'uno ) e 3 ilford fp4 (36 pose, 5,20€ l'uno
).
Le tri-x non c'erano.
Intanto inizio con questi.
Ma... ho letto su flickr di gente che mette le pellicole in congelatore, esempio:
anni e anni fa, un fotografo/docente, nonche' venditore, mi disse:
se lasci la frutta nel frigo, anche se lentamente continua a maturare e infine marcisce. Le pellicole lo stesso, in frigo l'emulsione continua a "lavorare". In piu', essendo il frigo un luogo umido, le pelicole soffrono quindi tienile nel freddo secco del freezer e quando ti servono, le tiri fuori un paio d'ore prima.
Quindi sono da quasi un decennio che conservo le pellicole di vario formato in questo modo, senza nessun tipo di problemi.
Ma ce ne sono pure altri... che dici, è una stronzata?
(più che altro... avrei più spazio in congelatore che in frigo ).
Inviato 09 marzo 2013 - 16:41
pellicola caricata, zaino pronto, metto un piede fuori casa: inizia a piovere
Inviato 09 marzo 2013 - 18:37
Ottimo, allora le altre quattro le ficco dirette in freezer.
Sono uscito lo stesso a scattare, nonostante l'acqua .
Ho parecchio, specie quando ho attaccato il 28mm
Inviato 09 marzo 2013 - 20:18
su NOC li trovi a 120€ .
Magari se cerchi su ebay/mercatini riesci a stare sui 100€, o magari un cicino meno...
EDIT: parlo dei 28 f/2.8 Ai... gli AF-D sono aumentati un macello: il mio l'ho pagato 130€ come nuovo, su NOC li danno a minimo 220€ .
Messaggio modificato da roccia1234 il 09 marzo 2013 - 20:24
Inviato 12 marzo 2013 - 19:13
Finiti i primi due rulli: un fp4 @ 125 e un hp5 @ 400
Devo dire che ho (ri)scoperto un modo tutto diverso di fare foto: più ragionato, più attento, più... "manuale".
Mi piace tantissimo portare in giro le FE e scattare, sono dannatamente soddisfacenti da utilizzare.
Chissà i risultati (in b4 faccio vaccate con lo sviluppo, in b8 non ce ne è una esposta giusta) .
Ah, mi sono fatto una tabella e per ogni scatto ho annotato gli "exif", così verifico se rispettano i tempi impostati o meno. Di una stessa identica inquadratura ho scatti che vanno da 1/4000 a 1/60... se tutto funziona come dovrebbe, almeno da 1/1000 a 1/60 dovrebbero essere esposte uguali.
Inviato 12 marzo 2013 - 22:42
Inviato 12 marzo 2013 - 22:43
Inviato 12 marzo 2013 - 22:57
Inviato 12 marzo 2013 - 23:10
controllo come mai le foto mi vengono esposte di merda
Inviato 13 marzo 2013 - 07:56
Il 28 non sono mai riuscito ad usarlo è una focale ztrana.
Io lovvo il 24. Il 20 è awesome ma devi avercene di roba per rie.pire la scena ed è oggettivamente difficile da usare.
Bon adesso sviluppa dai e poi stampa. Hai gia trovato una camera oscura? A MI non dovrebbe essere difficile.
Per sviluppare mi manca tutto il necessario .
Il 28 è l'unica lente wide che ho per pieno formato, e sinceramente mi ci sono trovato bene, però non ho mai provato nè 24 nè 20mm... poi io coi wide vado poco d'accordo, già il 28 è al limite .
Also scrivere gli exif è una cosa che vie e sempre consjgliata sui forum. Ma io sono pigro e non lo ho mai fatto
Io li ho scritti perchè devo verificare se tengono i tempi di posa... una volta verificato questo dubito che continuerò a scriverli.
Inviato 26 marzo 2013 - 10:01
Andato un'altro rullo di fp4 .