Più che altro il problema sarà trovare chi vende e sviluppa pellicole

Back to film (rgart voglio te!)
#41
Inviato 07 febbraio 2013 - 22:22
#42
Inviato 07 febbraio 2013 - 22:27
Lì, trovi le pellicole...
Poi le sviluppi nel primo posto che trovi tanto fanno tutti cagare uguale...

#43
Inviato 07 febbraio 2013 - 23:40
#44
Inviato 07 febbraio 2013 - 23:40
#47
Inviato 08 febbraio 2013 - 00:08
Invece di... 10€? 12?Un rullo diapo lo va a pagare 15 euro tra costo e sviluppo
Poi si costa di piu. Ma col nega in mano riesce a vedere l'infiltazioncina? La velaturina? Lo vede il mezzo stop o lo stop in piu di otturatore?
Io non sarei capace, ed un po' ne ho visti.
Ok se esce tutto nero il dubbio mi viene ma...
#48
Inviato 08 febbraio 2013 - 08:48
Quindi con le diapo riuscirei a vedere meglio se la macchina stecca i tempi o meno.... missà che andrò di diapo anche se spenderò un po' di più.
Però, sinceramente, preferirei prima mettere delle nuove guarnizioni di tenuta, ora come ora penso che le infiltrazioni di luce sono garantite dato che le guarnizioni sono praticamente inesistenti.
#49
Inviato 08 febbraio 2013 - 14:54
Ok, per le guarnizioni mi conviene fare da solo. Mi ha risposto il terzo negozio dicendo che non ci sono più pezzi di ricambio per la FE e che comunque costerebbe tanto in manodopera.
Al che, mi sono messo all'opera e ho levato tutto i rimasugli delle vecchie guarnizioni e del battispecchio, fino all'ultima, minima traccia.
Ora devo acquistare le guarnizioni, sono combattuto tra:
- Questo kit completo fatto ad hoc:
http://camerasealkit.com/NIKON.html
che costa 10$, ma ha un pacco di roba che a me non mi serve (i mega cotton fiock e gli stecchi di legno, sostituiti dai cotton fiock veri e stuzzicadenti), le guarnizioni sono contate giuste giuste (nessuna possibilità di errore) e spedisce dagli usa (1 mese e più di attesa). Il vantaggio è che le guarnizioni sono già belle che pronte e sagomate, devo solo attaccarle.
- Questo kit generico:
http://www.ebay.it/i...#ht_5066wt_1322
costa 15€, dovrei tagliare io le striscioline ma avrei più margine di errore, spedito dall' UK, quindi meno tempo di spedizione e visto che proviene dall'UK IZ DA BEZT (cit. tigercoso).
- Questo kit specifico:
http://www.ebay.it/i...#ht_5287wt_1397
11€, dalla cruccolandia e a vedere le immagini dovrebbe avere anche dei pezzi addizionali da usare in caso di errore.
Io punterei più sull'ultimo, voi che dite?
#51
Inviato 08 febbraio 2013 - 15:51
Invece di... 10€? 12?
Poi si costa di piu. Ma col nega in mano riesce a vedere l'infiltazioncina? La velaturina? Lo vede il mezzo stop o lo stop in piu di otturatore?
Io non sarei capace, ed un po' ne ho visti.
Ok se esce tutto nero il dubbio mi viene ma...
no beh un rullo bn costa 4 euro, sviluppo sui 5-6... una diapo costa 7 euro il rullo e 9 euro lo sviluppo...
siamo quasi al doppio...
#52
Inviato 08 febbraio 2013 - 16:16
vai di ultimo...
anche se sapendo di quale materiale è la roba potresti trovare tutti in merceria...
ma non credo tu possa risparmiare molto...
Infatti...
poi si aggiungerebbe il problema del primo: devo ritagliare io le striscioline a misura.
Tra 5€ con taglio e tutto e 10€ con tutto comodo e pronto... preferisco la seconda.
no beh un rullo bn costa 4 euro, sviluppo sui 5-6... una diapo costa 7 euro il rullo e 9 euro lo sviluppo...
siamo quasi al doppio...
Stasera vado in un negozietto in un centro commerciale ( ) e chiedo.
In b4 15€ di rullo b/n e 20€ di sviluppo.
In b8 "non trattiamo pellicola, ma abbiamo questa bellissima compatta digitale da 10 megapissels"
Ah su analogica.it mi hanno consigliato la tri-x 400 come pellicola, perchè poco rognosa e sopporta bene gli errori... che dici?
#53
Inviato 08 febbraio 2013 - 16:34
no beh un rullo bn costa 4 euro, sviluppo sui 5-6... una diapo costa 7 euro il rullo e 9 euro lo sviluppo...
siamo quasi al doppio...
sono 5 euro in piu. smetti di imparare le percentuali da marca.
also, ripeto che se lo fa sviluppare in un centro commerciale non vede niente.
also, prima sostituisci e dopo prova, altrimenti che senso ha?
#54
Inviato 08 febbraio 2013 - 16:46
la tri x è molto bella
#55
Inviato 08 febbraio 2013 - 17:00
Confermi anche te l'ultimo kit per le guarnizioni?
Come pellicola vada per la tri-x, se la trovo.
In che senso non vedo niente se faccio sviluppare in un centro commerciale? Compensano in automatico sotto e sovraesposizioni per il singolo negativo?
Al momento non posso sviluppare nulla perchè non ho niente
#57
Inviato 08 febbraio 2013 - 18:00
sisi ultimo kit.
compensano le stampe, il negativo liscio, a maggior ragione se colori, io non sarei in grado di leggerlo per trovare difetti di infiltrazione o tempi errati, tu?
#58
Inviato 08 febbraio 2013 - 18:03
mai usata kodak...
solo ilford, prima ho scattato una venitna di hp5 400, poi son passato alle delta 100, 400 e 3200... ora le amo...
colori solo velvia 100, non F mi raccomando...
bu a me le delta non piacciono, a parte la 3200.
comunque la tri-x è piu tipo la hp5 che le delta. l'equivalente alle delta in casa kodak è la tmax.
grana bella secca, craoccante. fa texture da spessore è materica. si vede che c'è senza essere troppo invadente.
le delta mi sembrano sempre un po' impastate, hanno meno fascino.
ma può dipendere anche dal formato diverso. bho poi son gusti.
Messaggio modificato da D1o il 08 febbraio 2013 - 18:04
#60
Inviato 08 febbraio 2013 - 18:15
mai usata kodak...
solo ilford, prima ho scattato una venitna di hp5 400, poi son passato alle delta 100, 400 e 3200... ora le amo...
colori solo velvia 100, non F mi raccomando...
Prendo appunti.
Prima puntavo alle ilford, però su analogica.it mi hanno tutti consigliato la tri-x proprio per la sua facilità e il fatto che "perdona" gli errori.
Comunque mica mi fisso su una pellicola eh... senza ombria di dubbio ne proverò un po'.
Mi attirano pure quelle a bassissima sensibilità, tipo 25 o 50 iso...
sisi ultimo kit.
compensano le stampe, il negativo liscio, a maggior ragione se colori, io non sarei in grado di leggerlo per trovare difetti di infiltrazione o tempi errati, tu?
Non ho mai visto un negativo b/n in vita mia, credo di aver già detto tutto .
Ecco, domandone/curiosità tanto per:
Qualcuno di voi ha mai tirato la delta 3200 (o pellicola equivalente) a 6400 iso? Com'era?
So che al momento per me è pisciare fuori dal vaso, ma mi piacerebbe, prima o poi, fare qualche scatto di sera in qualche locale ad un amico che suona (e relativa cantante, soprattutto la cantante, fc dell'amico) o comunque in situazioni con luce scarsissima (sera al chiuso, sera fuori... insomma avete capito).
Ora con la D90 vado di 50ino o 28, 800/1600 iso e flash di rimbalzo. Senza flash mi servirebbero, appunto, i 6400 iso, che sulla D90 sono inguardabili (è il suo massimo, e sono pure una modalità espansa).
Con la pellicola vorrei tentare la luce naturale... ovvio non cerco il risultato ultradefinito da techfaggot, anche se c'è parecchia grana chissene... anzi... meglio .