Rumor Battlefield 4: arriva a, mentre mia madre succhia cazzi, ottobre 2013, uno dei primi giochi per la next-gen
Sul sito cinese Chiphell è stata riportata una serie di indiscrezioni a proposito di Battlefield 4, diventato ufficiale nel mese di luglio. Le informazioni sono da prendere con le pinze, visto che non c'è conferma da Electronic Arts o da DICE, anche se sembrano plausibili.
Secondo Chiphell, Battlefield 4 è previsto per il 23 ottobre 2013 e sarà uno dei primi giochi per la prossima generazione di console. Il processo di sviluppo è iniziato da poco, con EA che ha organizzato una struttura simile a quella che ha utilizzato per lo sviluppo dei suoi più recenti giochi. Sembra, infatti, che abbia programmato un ciclo di sviluppo su due anni con 30-40 programmatori focalizzati sul progetto nel primo anno, mentre il team è destinato a crescere fino a 150-300 programmatori nel secondo anno di sviluppo. Visceral, BioWare e molti altri sviluppatori esterni di EA lavorano in questo modo, e questo consente di allocare le risorse inutilizzate nel primo dei due anni su progetti paralleli. In questo caso, ad esempio, DICE ha potuto aiutare Danger Close per completare Medal of Honor Warfighter. Nel periodo di pausa tra lo sviluppo di Bad Company 2 e di Battlefield 3, inoltre, DICE ha potuto lavorare sul primo Medal of Honor di Danger Close e su Need for Speed Hot Pursuit di Criterion Games.
Battlefield 4 è un progetto previsto per PlayStation 3, Xbox 360, PC, e per le console di prossima generazione. Tornerà il comandante, feature cara ai fan dei precedenti giochi della serie Battlefield. Questi apparirà fisicamente sulla mappa di gioco e potrà impartire ordini vocali. Il profilo utente potrà inoltre essere condiviso su altri dispositivi come i tablet. Si parla anche di auto login, della necessità di stare sempre connessi a internet per continuare a giocare e dello storage dei salvataggi in cloud.
L'obiettivo di EA, stando al sito cinese, è di creare un gioco immediato, capace di attirare anche i giocatori di Call of Duty. Ci sarà un miglioramento nel sistema di tracciamento delle statistiche e per quanto riguarda l'integrazione con il Battlelog. DICE implementerà poi le funzionalità di video playback e di condivisione dei video.
Battlefield 4 ci saranno tre fazioni: Russia, Stati Uniti e Cina, e sarà possibile combattere con le sembianze femminili. Il gioco sarà basato nuovamente su Frostbite 2.0 e consentirà di giocare fino in 64 su PC, PlayStation 4 e Xbox 720, mentre i giocatori presenti in una singola partita saranno in numero inferiore nei casi di PlayStation 3 e Xbox 360. Su PC, PS4 e 720 sarà inoltre possibile giocare a 60 frame per secondo. BF4 sfrutterà fino all'80% del potenziale di Frostbite 2, mentre BF 3 si fermerebbe al 30-40%.
Sempre stando al rumor, EA dispone già di una demo interna, e sostiene di aver raggiunto fin da adesso la qualità di Battlefield 3. La storia della campagna single player, infine, sarà contestualizzata come al solito in uno scenario moderno.
Dato che useranno FrostBite 2 sono fiducioso che vada cmq con ottimi dettagli anche sulla mia 5850 (bf3 gira a 1680x1050 quasi al massimo).
e poi, speriamo che riducano davvero le limitazioni introdotte nel 3. Gli edifici che possono crollare si contano sulle dita di una mano.
Per il resto, ho paura che sia troppo uguale.