boh io ho provato un po'. Sinceramente, la foto che vedi era più simile possibile a come la vedevo a occhio nudo. Le lune scure sono ben definite, ma non sono quello che vedi 
gli f32 l'ho fatto perchè ho letto da qualche parte che per la luna servono diaframmi chiusi...boh. Ho provato a f22 e f 32 prima di quella foto. Gli iso li volevo tenere bassi perchè tanto la luna è cmq relativamente piccola nella foto, non ho bisogno di tempi così veloci per evitare il micromosso...
grazie dei consigli. Magari stasera riprovo seguendo la tabella 
Se chiudi troppo hai problemi di diffrazione, in altre parole perdi definizione/risoluzione, specie se il soggetto è piccolo e/o devi croppare.
Con 18 mpx su aps non andare oltre f/11 (che già è parecchio chiuso) a meno che non sia strettamente necessario per recuperare pdc (in macro ad esempio).
D'altro canto se lasci tutto aperto è la lente stessa a non essere al massimo della sua definizione. Devi trovare un compromesso che, tipicamente, per tele del genere è f/8 o f/11, dove la lente è già chiusa quindi è vicina al suo massimo di definizione, ma al contempo non hai la diffrazione che sega via dettagli.
ad esempio qui:
http://www.photozone...6is_50d?start=1Ecco come si comporta la tua lente, già a f/8 sei al top della definizione, non serve chiudere di più. Già con 15 mpx a f/11 ha un leggero calo, con 18mpx è ancora peggio.
Inoltre la luna, anche se non sembra, si muove piuttosto velocemente... meglio usare tempi relativamente rapidi per evitare il mosso.
Comunque io proverei chiudendo a f/8 e facendo scatti a varie velocità. Sia secondo tabella, sia cambiando i tempi (più lenti e più veloci) a passi di 1/3 di stop (o 1/2). Prova, per sfizio, anche a mettere l'esposimetro in spot, "agganciare" la luna, bloccare l'esposizione (AE-L) ricomporre e scattare.
Fai almeno una 20ina di scatti con impostazioni differenti, poi a monitor vedi quale è uscito meglio/ti piace di più.
Ah, il cavalletto se ce l'hai aiuta parecchio... anche cinese.
Altro consiglio: aspetta che sia "mezza", così si vedono benissimo i crateri nella zona di transizione tra luce e, mentre mia madre succhia cazzi, ombra.
ad esempio questa:
http://i.imgur.com/MuGQa.jpgL'ho fatta con la luna "mezza" e, nonostante la lente di merda e il crop pesante, i crateri si vedono piuttosto bene. La luna piena non mi piace... è troppo "piatta", a meno che ci aggiungi un po' di panorama/luci/stelle/nuvole/cazzi volanti.
Se vuoi capire un po' di più sulla diffrazione:
http://www.cambridge...photography.htmAlla fine c'è un programmino che ti dice quando entri in diffrazione in base alla dimensione del sensore, i suoi mpx e quanto è chiuso l'obeittivo.Per usare il programma, clicca su "show advanced" e seleziona
"set circle of confusion based on pixels", inserisci il numero di mpx in "resolution" e seleziona "digital slr with CF of 1,6X" gioca con "selected aperture", clicca calcola e guarda il risultato.
Edited by roccia1234, 02 August 2012 - 11:10.