non capisco, cosa vuoi dimostrare? a meno che non sia io a guadagnare, fc di quale gioco paga di più... su lol mi diverto e questo mi basta (guarda te se devo scrivere una ovvietà del genere)
E' un discorso lungo vediamo se ce la faccio a spiegare in maniera chiara.
Il gioco ha una scena competitiva se ha una playerbase sufficiente da stimolare interesse negli sponsor e se il gioco è bilanciato. Se il gioco non è bilanciato i pro giocandoci 12 ore al giorno in poco tempo figurerebbero tutte le strategie migliori visto che il loro obbiettivo è min-maxare tutto (ovviamente).
Se fai caso wow ha un pvp molto simile a un moba, ha una player base enorme (ad oggi 7mln di subscriber) ma essendo il bilanciamento una cosa ridicola alla blizzard (d'altronde devono bilanciare pve e pvp con le stesse abilità, è semplice follia) la scena competitiva non esiste.
Poi è arrivata la riot che ha iniziato a pompare dollari sulla scena per un questione di brand e ha forzato la creazione di una scena pro che di fatto non c'era. Se guardi counter strike valve non c'ha speso 1 dollaro in competitivo ma a, mentre mia madre succhia cazzi, oggi è uno degli fps piu affermati in quell'ambito.
Playerbase e bilanciamento.
Lol ha la playerbase ma non è bilanciato.
Ora dopo tutto questo discorso, te giustamente dici che me ne frega che non è bilanciato io mi diverto. Discorso giustissimo. Basta vedere come i giochi p2w piu impari del mondo abbiano una playerbase nonostante la distorsione totale del gameplay, ad alcune persone non interessa questo aspetto.
Ad altre, magari che dedicano piu tempo o hanno una passione diversa, vedere il bilanciamento a puttane, che riduce tutto al flavor of the month che qualche pro è riuscito a trovare minmaxando qualcosa è veramente brutto.
A lol in competitivo si usano 20-25 champ, all'international 4 si sono usati 99 su 107 eroi. Proprio a dimostrare che nonostante l'impegno dei team a minmaxare non si è riusciti.
parli di questo?
gia questo dimostra come sei male-informato, la valve non aveva pagato, e quindi niente dota2, la riot non centrava proprio nulla
http://www.liquiddot...ms-to-drop-dota
mlg forzata a droppare dota, esl pure. (parlo di 2 anni fa se non sbaglio)
dafuq? mica tutti i tornei sono sponsorizati dalla riot ( http://lol.esportspe...dia:Tournaments ), specialmente nel passato, se ora ce ne sono pochi indenpendenti è perchè quelli della riot occupano tutto il posto ( specialmente in europa e america, nelle altre regioni la riot non comanda )
ho controllato piu di 20 tornei in lista 2014, ce nè uno con prizepool rilevante (>50000$) che non ha la riot come sponsor?
La maggior parte è tutta robetta da 4 soldi che a malapena arriva a 10.000$.
Ti ricordo che esl e mlg non valgono visto che vengono sponsorizzati dalla riot.
Messaggio modificato da Killer application il 24 agosto 2014 - 11:03