Sul suono B&W si sono scritte migliaia di parole, ma alla fine la caratteristica che le contraddistingue è il fatto che non "suonano", mi spiego meglio: sono praticamente neutre, non aggiungono nulla a quello che gli arriva ai capi dei morsetti, quindi suonano con la qualità del peggior componente che si ha a monte di esse.
Quello che hanno come caratteristica è il fatto che gli serve tanta potenza per dare il meglio, e l'unico difetto che hanno come suono, è quello di enfatizzare un pelo la gamma media, forse a causa dei twitter non sempre all'altezza della situazione. Come qualità costruttiva basta osservarle, sono di altissimo livello.
Si, i diffusori sono loro, in futuro vedrò di ascoltare diffusori di quella classe di appartenenza ma anche di altre marche, la stessa classe del mio ampli. Quelle che mi più mi hanno impressionato sono le nuove Opera Quinta, ma li si sale su livelli per me irraggiungibili come costo totale dell'impianto per poterle sfruttare al meglio. Poi si parla si componenti della Scan Speack che ho avuto modo di apprezzare in ambito Hi-Fi Car, sono componenti al di sopra di ogni sospetto, veloci, neutri, asciutti il giusto, veramente fenomenali.
A me non piacciono le casse troppo neutre però come hai detto si può bilanciare con un amplificatore di un certo tipo. Le opera quinta costicchiano, se non fossero brutte esteticamente su quella fascia di prezzo valuterei anche le Chario

Le Wharfedale Diamond le ho ascoltate al Top Video e devo dire che mi hanno piacevolmente impressionato, molto veloci, asciutte, forse un pelo "brillanti", ma come suonano non sono affatto male, forse quella "brillantezza" non le rende molto adatte a un ampli A/V sui generis come se vede a pacchi in vendita, ma dovrei ancora ascoltare qualche in impianto come il tuo prima di dare un giudizio più preciso.
Per quello che costa la serie Wharfedale Diamond è fatta bene. Avevo già uno stereo con le Diamond 10.1 in camera, per il salotto ero indeciso fra le Indiana line e le Wharfedale ma alla fine per fare un 5.1 proponeva cose più interessanti e convenienti (tipo lo spaventoso centrale Diamond 10.CM, e le casse posteriori surround a dipolo Diamond DFS-21) e così ho anche seguito il consiglio di chi diceva che l'Onkyo, che avevo già, era il sintoamplificatore A/V più adatto alle Wharfedale.
I primi tempi la sentivo anche io quella brillantezza in alto però poi con il rodaggio hanno guadagnato in dinamica e si sono ammorbidite fino a diventare molto piacevoli, a volte mi sono quais addormentato ascoltendole, cosa che per me è indice del fatto che non stancano l'orecchio.
Avevano ragione, l'Onkyo si sposa molto bene. Purtroppo il mio è un po' vecchiotto e scarso di potenza, prima o poi lo cambio con qualcosa di più moderno e adatto tipo il TX-Nr 818.
Ottime le Sonus Faber che ho ascoltato al Top Video, ma li il livello sale di molto, si parla di impianti da 20.000€ almeno...
Beh ovvio però hanno anche serie più umane (lasciando da parte la Toy che non mi convince molto), sta per uscire una serie Venere che potrebbe essere a portata...
Il giradischi ti preoccupa? Costa poco dai, penso che siamo sui 30.000€ cosa vuoi che sia... 

Io mi tengo stretto il Pro-Ject RPM 1.3 Genie.
Messaggio modificato da Kharonte85 il 28 agosto 2012 - 11:04