Jump to content

Photo

[che cavi + etc] la rete di casa mia

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
271 replies to this topic

#141 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96852 posts

Posted 03 March 2012 - 13:10

Allora il campo elettrico influisce sia i cavi dentro che fuori.

Però lo schermo col cazzo che serve solo a non far uscire, serve anche a non far entrare disturbi elettrici dentro (faraday anyone? Non esce e non entra nulla).

I cavi dentro la schermatura sono pensati in modo che il campo prodotto da uno non disturba l'altro.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#142 Fasanix

Fasanix

Viaggiatore

• Grandi donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5408 posts

Posted 03 March 2012 - 13:13

Si ho sbagliato, risulta ragionato al contrario... :whistler:
Volevo dire: la corrente dello schermo del cavo sat ,ad esempio, si potrebbe sfogare nella coppia blu/ bianco-blu verso massa se trova il circuito chiuso da almeno un lato, portando interferenze alle altre coppie del cavo utp

Ciao

Solo i paranoici sopravvivono. (Cit.)

#143 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 41961 posts

Posted 03 March 2012 - 13:15

Switch serio con prese in metallo --> cavo FTP Cat6 -->

io ancora non ho chiaro in che punto l'armatura del cavo FTP entra in contatto con la cornice metallica delle porte rj45 dello "switch serio"..

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#144 Fasanix

Fasanix

Viaggiatore

• PipPipPipPipPipPip
  • 5408 posts

Posted 03 March 2012 - 13:17

In teoria poi il cavo STP è nato perché la coppia blu / bianco-blu serve per portare il segnale del telefono normale (che non so adesso ma all'epoca viaggiava viaggia sui 70 volt al momento dello squillo), risparmiando così sul passare ulteriori cavi .

Ciao

#145 Fasanix

Fasanix

Viaggiatore

• PipPipPipPipPipPip
  • 5408 posts

Posted 03 March 2012 - 13:24

io ancora non ho chiaro in che punto l'armatura del cavo FTP entra in contatto con la cornice metallica delle porte rj45 dello "switch serio"..

Agevolo immagine:

Immagine inserita

Vedi il rivestimento in metallo? Esso va a contatto con l'armatura intorno alla presa dello switch...
Il plug avrà, al posto della semplice linguetta ferma cavo in plastica, una linguetta in metallo dove si crimperà il filo schermato che fuoriesce insieme alle altre coppie.

Ciao

#146 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 41961 posts

Posted 03 March 2012 - 13:30

ah quindi la parte metallica del connettore è collegata all'armatura...capito..

also, perchè FTP (F/UTP) e non S/FTP

Immagine inserita

tanto non costano molto di più..

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#147 Fasanix

Fasanix

Viaggiatore

• PipPipPipPipPipPip
  • 5408 posts

Posted 03 March 2012 - 13:40

STP se decidi di usare la coppia centrale per portare il segnale del telefono oltre a usarlo per la rete LAN. Conta che nel plug rj45 entra quello del telefono essendo un connettore nato come ambivalente tel/LAN.

Ma, ripeto, nel STP tutte le coppie sono schermate singolarmente e viene usato in ambiti ospedalieri dove perdere un segnale, causa interferenza anche tra singole coppie, sarebbe a dir poco pericoloso;)

Quello che non so sono i prezzi al metro tra FTP e STP. Quando cablai casa presi una matassa di FTP ma non badai al prezzo, nemmeno pensai al STP, tanto per casa sarebbe un utilizzo sprecato. ( a meno che non si opera della gente sul tavolo di casa con apparecchiature collegate alla rete LAN :ph34r: (Dexter?)

Ciao

Edited by Fasanix, 03 March 2012 - 13:43.

#148 toyo

toyo

sono triste

• Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 45693 posts

Posted 03 March 2012 - 13:40

oh finalmente cristo, l'avevo chiesto over 9000 volte come fosse collegato lo schermo allo chassis dello switch

ma non ho ancora capito:
1- lo switch è alimentato da un trasformatore a cc, dove la scarica la massa?
2- cosa servono i frutti che pinzano lo schermo se tanto poi non scaricano da nessuna parte? :wat:

(ricordo che i frutti li metto solo da una parte, dove c'è lo switch esco direttamente con i cavi)

also, STP o FTP?

edit: per prevenire interferenze esterne in teoria basta l'FTP (F/UTP)

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.

Mai più giorni felici

#149 fabio336

fabio336

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 9999 posts

Posted 03 March 2012 - 13:48

oh finalmente cristo, l'avevo chiesto over 9000 volte come fosse collegato lo schermo allo chassis dello switch

ma non ho ancora capito:
2- cosa servono i frutti che pinzano lo schermo se tanto poi non scaricano da nessuna parte? :wat:

(ricordo che i frutti li metto solo da una parte, dove c'è lo switch esco direttamente con i cavi)

also, STP o FTP?

ti consiglio di passare direttamente la fibra ;)

#150 Fasanix

Fasanix

Viaggiatore

• PipPipPipPipPipPip
  • 5408 posts

Posted 03 March 2012 - 13:59

Usa cavo FTP.

Nel tuo caso funziona cosi:

Switch serio con prese a massa --> cavo FTP con relativo connettore maschio con rivestimento in metallo --> presa a muro, anche essa con anima in metallo nelle stanze dove porterai il cavo ( anche se poi, nel tuo caso potrebbe essere facoltativo, conta che si consiglia di non superare i 6cm nel tenere i cavi fuori dalla protezione dello schermo, che, ricordo, va collegato da un lato solo.)

Nello lo switch, le "anime" in metallo sono collegate ( in genere) al negativo del trasformatore.

Ciao

#151 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

Il salvatore del forum

• Amministratori
  • 3925 posts

Posted 03 March 2012 - 14:05

Ma infatti il cavo STP, a differenza del FTP, ha tutte le coppie schermate singolarmente, ma il cavo STP è nato per posti rischiosi, tipo applicazioni militari, ospedaliere vdove non si deve(dovrebbe) perdere nessun segnale...

:mother:

http://it.m.wikipedi...iew_normal_site

Ma sai di che correnti stiamo parlando?

The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.

#152 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

Il salvatore del forum

• Amministratori
  • 3925 posts

Posted 03 March 2012 - 14:08

Allora il campo elettrico influisce sia i cavi dentro che fuori.

Però lo schermo col cazzo che serve solo a non far uscire, serve anche a non far entrare disturbi elettrici dentro (faraday anyone? Non esce e non entra nulla).

I cavi dentro la schermatura sono pensati in modo che il campo prodotto da uno non disturba l'altro.

Esatto ma se non ben posato il disturbo entra e non esce più.

Basta avere una curva stretta nel corrugato e la frittata è fatta... Gli ftp sono più rigidi degli utp

The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.

#153 toyo

toyo

sono triste

• Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 45693 posts

Posted 03 March 2012 - 14:31

ti consiglio di passare direttamente la fibra ;)

a pagina 1 ti ho detto di non fare il sapientino :wink:

Mai più giorni felici

#154 toyo

toyo

sono triste

• Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 45693 posts

Posted 03 March 2012 - 14:33

Usa cavo FTP.

Nel tuo caso funziona cosi:

Switch serio con prese a massa --> cavo FTP con relativo connettore maschio con rivestimento in metallo --> presa a muro, anche essa con anima in metallo nelle stanze dove porterai il cavo ( anche se poi, nel tuo caso potrebbe essere facoltativo, conta che si consiglia di non superare i 6cm nel tenere i cavi fuori dalla protezione dello schermo, che, ricordo, va collegato da un lato solo.)

Nello lo switch, le "anime" in metallo sono collegate ( in genere) al negativo del trasformatore.

Ciao

ok, ora mi è più chiaro ma ancora non ho capito cosa servono i frutti con le anime in metallo, che tanto poi non scaricano da nessuna parte.

Also, come capisco se lo switch è predisposto per cosare a massa?

(ovvio che va tutto in base alla differenza di prezzo dello switch, se mi costa over9000€ di più fc e metto UTP)

Mai più giorni felici

#155 Fasanix

Fasanix

Viaggiatore

• PipPipPipPipPipPip
  • 5408 posts

Posted 03 March 2012 - 14:41

I frutti con le anime in metallo potrebbero essere inutili, ma in futuro non si sa mai che da una delle prese dovrai uscire con un cavo FTP perché magari passerà vicino ad altri cavi, a te la scelta non conosco le tue esigenze non abitando a casa tua :)

Per lo switch non mi ricordo la voce che certifica la messa a massa dell'armatura, cerco in rete... :)

Ciao

#156 Fasanix

Fasanix

Viaggiatore

• PipPipPipPipPipPip
  • 5408 posts

Posted 03 March 2012 - 14:57

Potrebbe essere un esempio:

http://www.lucustech...EX-ns0001b.aspx

Praticamente se la porta ha l'anima in metallo esso è schermato. Non penso ci sia una sigla che identifica tra porte schermate o meno.

Ciao

#157 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96852 posts

Posted 03 March 2012 - 15:02

ma non ho ancora capito:

also, STP o FTP?

io userei ftp...teoricamente dovrebbe essere meno rigido dell'stp...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#158 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96852 posts

Posted 03 March 2012 - 15:03

Potrebbe essere un esempio:

http://www.lucustech...EX-ns0001b.aspx

Praticamente se la porta ha l'anima in metallo esso è schermato. Non penso ci sia una sigla che identifica tra porte schermate o meno.

Ciao

si ma non ha senso che non ci sia una sigla...cazz...

poi non deve essere la parte esterna in metallo, deve essere proprio la presa interna in metallo...

#159 Fasanix

Fasanix

Viaggiatore

• PipPipPipPipPipPip
  • 5408 posts

Posted 03 March 2012 - 15:08

Interna o esterna basta che ci sia contatto tra la parte in metallo del cavo e quella dello switch o router...

Ciao

#160 toyo

toyo

sono triste

• Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 45693 posts

Posted 03 March 2012 - 15:16

si ma non ha senso che non ci sia una sigla...cazz...

poi non deve essere la parte esterna in metallo, deve essere proprio la presa interna in metallo...

boh, aspettiamo wolfhwhkwhwh, vediamo se il cisco proposto da lui butta a terra gli ftp

Mai più giorni felici