Jump to content


Photo

Miglior SSD rapporto qualità/prezzo


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1377 replies to this topic

#281 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11918 posts

Posted 01 August 2012 - 23:00

mi serve un microcorso su ssd:
voi ci installate solo l'so + programmi d'uso frequente? Ovvio i dati vanno da altre parti
giochi? Sono programmi quindi li metto sull'ssd
fino a che % si puo riempire senza ammazzargli le prestazioni? bho
posso ricaricare liberamente le immagini fatte con trueimage hd meccanico...? nooope
posso ricaricare immagini della partizione n volte? noooope

il noooope è perche è meglio fare un'installazione da 0 in modo che l'ssd livelli i dati a secondo del consumo delle celle e per poter ottimizzare l'I/O
Immagine inserita

#282 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 50587 posts

Posted 01 August 2012 - 23:00

Io giochi non ce ne metto,non serve a un cazzo per i games...solo Sistema operativo e programmi di lavoro più o meno pesanti..
Per le immagini con acronis devi prima allineare il disco,fare la partizione e poi metti l'immagine cosi dovrebbe venire allineato,poi caricarla pure 1000 volte al giorno,certo ad una certà si sputtanerà...
Io ho 120Gb..ma solitamente non vado mai sotto i 60Gb...

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#283 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11918 posts

Posted 01 August 2012 - 23:03

Io giochi non ce ne metto,non serve a un cazzo per i games...solo Sistema operativo e programmi di lavoro più o meno pesanti..

Immagine inserita
Immagine inserita

#284 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 40371 posts

Posted 01 August 2012 - 23:03

io ho l'SSD su PCI-E per il SO e un raid di SSD sata per i games

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#285 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 50587 posts

Posted 01 August 2012 - 23:05

Immagine inserita


è cosi..prova a, mentre mia madre succhia cazzi, installare un gioco su SSD o su un Raid-0 o disco moderno ad altà densità..il tempo di caricamento è pari.
Li ho fatti un po di test,se ci fossero vantaggi evidenti ovviamente installerei i giochi sull'ssd ma cosi non è.

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#286 thewebsurfer

thewebsurfer

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6907 posts

Posted 01 August 2012 - 23:08

mi serve un microcorso su ssd:
voi ci installate solo l'so + programmi d'uso frequente? in 128gb (taglio più conveniente a meno di offerte su 256gb) ci vanno so, tutti i programmi che uso e, mentre mia madre succhia cazzi, anche molti sorgenti di lavoro, rimangono esclusi solo film e roba del genere.
giochi? se ci entrano non vedo perché no
fino a che % si puo riempire senza ammazzargli le prestazioni?i controller sandforce perdono prestazioni proporzionalmente alla percentuale riempita, samsung e crucial (e altri) no, puoi riempirli quanto vuoi.
posso ricaricare liberamente le immagini fatte con trueimage hd meccanico...? servono programmi specifici, perché gli ssd devono essere allineati (la dimensione dei settori logici del SO deve essere compatibile con quella del ssd) ma io consiglierei cmq di approfittare e fare un bel formattone.
posso ricaricare immagini della partizione n volte? quanto vuoi, ma vedi sopra (ovvio che se l'immagine la fai direttamente dal ssd poi puoi ricaricarlo sul ssd tranquillamente)
altre info:gli ssd hanno cicli di scrittura limitati, quindi si consiglia di stare sempre un po' attenti a non esagerare (tipo l'ssd non è l'ideale se scarichi 20GB di film al giorno) ma anche per uso molto intensivo si parla di durata (teorica, puo' essere il doppio, triplo come anche no) di oltre i 4-5 anni..
discuss


Non c'è più l'entropia di una volta


#287 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26494 posts

Posted 01 August 2012 - 23:14

è cosi..prova a, mentre mia madre succhia cazzi, installare un gioco su SSD o su un Raid-0 o disco moderno ad altà densità..il tempo di caricamento è pari.
Li ho fatti un po di test,se ci fossero vantaggi evidenti ovviamente installerei i giochi sull'ssd ma cosi non è.

infatti avevo pensato ad una soluzione simile....tipo raid di due samsung o black wd
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#288 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26494 posts

Posted 01 August 2012 - 23:15

non sono stato molto chiaro sulla seconda domanda sulle immagini:
ovviamente mi riferivo ad un immagine partendo dall'ssd.
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#289 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 24186 posts

Posted 02 August 2012 - 17:31

Ho letto che la crucial ha fatto una linea cheap... cosa cambia?

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#290 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 50587 posts

Posted 02 August 2012 - 17:37

non sono stato molto chiaro sulla seconda domanda sulle immagini:
ovviamente mi riferivo ad un immagine partendo dall'ssd.


Io messo la stessa immagine che avevo sull'HDD basta allineare il disco prima.
Ovviamente l'immagine del sistema è completamente pulita senza alcun tipo di driver,solo sistema e programmi...

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#291 daddo

daddo

    Schiavo Newfag

  • Membri
  • Pip
  • 12 posts

Posted 15 August 2012 - 21:32

ciao gente, ho un asus X53S...
con i7 2630QM
8gb di ram DDR3 1333 MHz in dual channel....
e un hd stra lento, da 5400 giri... ma credo sia uscito anche male perche' fa davvero venire il latte alle ginocchia...

nelle specifiche non dicono se regge o meno il sata3...
http://www.asus.com/...#specifications


ho controllato su sandra e dice questo...
Immagine inserita

significa che se monto un ssd sata3 lo regge o lo gambizza a sata2?

sono orientato sull'acquisto di un Samsung SSD 830 128 GB ....

che dite? grazieeeeeeeeee

Edited by daddo, 15 August 2012 - 21:33.


#292 thewebsurfer

thewebsurfer

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6907 posts

Posted 15 August 2012 - 22:12

ciao gente, ho un asus X53S...
con i7 2630QM
8gb di ram DDR3 1333 MHz in dual channel....
e un hd stra lento, da 5400 giri... ma credo sia uscito anche male perche' fa davvero venire il latte alle ginocchia...

nelle specifiche non dicono se regge o meno il sata3...
http://www.asus.com/...#specifications


ho controllato su sandra e dice questo...
Immagine inserita

significa che se monto un ssd sata3 lo regge o lo gambizza a sata2?

sono orientato sull'acquisto di un Samsung SSD 830 128 GB ....

che dite? grazieeeeeeeeee


vai sull'it e cerca di scoprire (o magari vedi tu) se hai uno slot per l'mSata, così ti prendi un ssd msata e lasci l'hdd zoppo per lo storage.
io credo che su un laptop comprato ora sia l'ideale questa soluzione.
ovviamente sata600 vuol dire sata3, ma per questo ti bastava google :poker:
hai sicuramente speso un bel po', io mi sarei assicurato prima del supporto msata.
ti conviene cmq aspettare una bella offerta in qualche shop e prendere il samsung 256gb nel caso non avessi msata

Edited by thewebsurfer, 15 August 2012 - 22:13.

Non c'è più l'entropia di una volta


#293 daddo

daddo

    Schiavo Newfag

  • Membri
  • Pip
  • 12 posts

Posted 16 August 2012 - 07:10

ciao e grazie!
il pc in questione l'ho comprato 10 mesi fa circa.. pagato 599 in offerta...
dal mio punto di vista, ho pianto lacrime amare a sborsare sti soldi...
ma credo sia stato un affarone, (HD a parte)
acquisto fatto perche' il mio acer 5920g ha fuso la scheda video... ora e' li a marcire, con 4gb di ram e tante belle cose....

avevo letto e capito che sata 600 significa sata 3.... ma non ero sicuro di potermi fidare di sandra.... cosi' chiedevo a voi magnate degli ssd ^^

pare che non abbia questo fantastico mSata, l'ho pure smontato per vedere....
e sicuramente non ha eSata...
ha una usb3 e 2 usb2....

collegherei quindi l'hd lento come esterno, permanentemente ad una usb2...

quindi meglio aspettare un'offerta per il 256gb?

ora come ora, nonostante installazioni da zero e compagnia bella, il pc quasi si blocca (quasi freeze), a volte par decine di secondi, a caricare da sto hard disk di medda... (che per altro e' un wb scorpio blue 750gb)
i test di velocita' degli hd mi fanno capire che e' meno prestazionale di un floppy....

#294 thewebsurfer

thewebsurfer

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6907 posts

Posted 16 August 2012 - 12:26

ora come ora, nonostante installazioni da zero e compagnia bella, il pc quasi si blocca (quasi freeze), a volte par decine di secondi, a caricare da sto hard disk di medda... (che per altro e' un wb scorpio blue 750gb)
i test di velocita' degli hd mi fanno capire che e' meno prestazionale di un floppy....


beh da questa descrizione direi che l'hard disk è difettoso. ma hai già fatto un bench ed una scansione errori con hd tune?
per l'ssd, io ti consigliato di aspettare un buon prezzo sul 256gb, ma è quello che farei io se non avessi già il taglio da 128gb, se 128gb ti bastano prendilo senza remore..

600€ per quel laptop (scheda video discreta vero?) erano un ottimo prezzo 10 mesi fa ma lo sono anche adesso..

Edited by thewebsurfer, 16 August 2012 - 12:28.

Non c'è più l'entropia di una volta


#295 daddo

daddo

    Schiavo Newfag

  • Membri
  • Pip
  • 12 posts

Posted 16 August 2012 - 20:53

ho ancora il volantino (online) dell'epoca... (ottobre 2011)
Immagine inserita
scheda video discreta, non ottima... geforce gt 520mx
e fortunatamente, win 7 64 bit... non a 32 come ho visto in qualche pc con 4 o 6gb di ram...

comunque, anche fosse difettoso l'hd... (hd tune l'ho provato 10 giorni fa e mi ha solo fatto capire che le prestazioni sono penose... ma niente errori)
quanto potrei guadagnare in prestazioni facendomelo sostituire con un nuovo scorpio blue?

mi fa schifo st'hd.... ma normalmente non mi da problemi...
si blocca a quel modo quando carica qualcosa di impegnativo, quando lo riavvio o quando lo riprendo dall'ibernazione.....
ci mette 5 minuti circa a riprendersi dall'ibernazione...
comunque quando si blocca a quel modo, c'e' sempre la spia dell'hd fissa...
mi sembra di esser tornato indietro nel tempo... i pc con meno di 512mb di ram facevano cosi'..... questo ne ha 8gb!! e super quad core stracazzi e stramazzi....
hehehe una volta lanciato, il computer va a bomba, mille programmi, giochi, video .......... vabbe' devo davvero cambiare st'hd...

#296 Xile

Xile

    Grullino di merda che guarda il GF. Mi manca solo essere frocio.

  • GRULLINO
  • 9463 posts

Posted 16 August 2012 - 21:30

Secondo me la cosa migliore è brasare la partizione principale e mettere tutto liscio, hai comunque la possibilità di farti un DVD per ripristinare tutto? Eventualmente ti prendi da varie fonti il DVD di win7 e poi quando installi ci metti il cdkey che trobi sotto il lapdog!
l44fee-2.png "Non sono d'accordo con quello che dici ma sono pronto a picchiarti finché non capisci che ho ragione io." Antifa4ever

#297 thewebsurfer

thewebsurfer

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6907 posts

Posted 16 August 2012 - 22:04

...


infatti come dicevo 600€ per quella config sarebbero un ottimo prezzo anche adesso.

cmq dai un core i7 senza ssd è come montare le ruote del triciclo ad una ferrari
ora ti resta da scegliere: ti bastano 128GB e non ti pesa portarti sempre appresso un hdd usb per lo storage?
se non bastano devi monitorare gli shop in cerca di offerte sul 256 oppure prendi direttamente questo
http://www.amazon.it...ASIN=B007BBQQ04
che cmq è un buon prezzo

Edited by thewebsurfer, 16 August 2012 - 22:08.

Non c'è più l'entropia di una volta


#298 daddo

daddo

    Schiavo Newfag

  • Membri
  • Pip
  • 12 posts

Posted 17 August 2012 - 06:42

Secondo me la cosa migliore è brasare la partizione principale e mettere tutto liscio, hai comunque la possibilità di farti un DVD per ripristinare tutto? Eventualmente ti prendi da varie fonti il DVD di win7 e poi quando installi ci metti il cdkey che trobi sotto il lapdog!

gia' fatto al tempo dell'acquisto.. hehe... comunque grazie della dritta ^^

infatti come dicevo 600€ per quella config sarebbero un ottimo prezzo anche adesso.

cmq dai un core i7 senza ssd è come montare le ruote del triciclo ad una ferrari
ora ti resta da scegliere: ti bastano 128GB e non ti pesa portarti sempre appresso un hdd usb per lo storage?
se non bastano devi monitorare gli shop in cerca di offerte sul 256 oppure prendi direttamente questo
http://www.amazon.it...ASIN=B007BBQQ04
che cmq è un buon prezzo


ora mi fai venire i dubbi.... che differenza c'e' tra
http://www.amazon.it...ASIN=B007BBQQ04
e
http://www.amazon.it..._rd_i=426865031
solo le staffe per montaggio e cavetterie?

in effetti mi scazzerebbe pagare piu' di 100 euro per il 128gb quando il 256 costa gia' meno di 200 ma.... soccomunquesoldi!

un amico rinco mi ha detto che se non ho un opzione nel bios che "non fa scrivere e riscrivere i dati sempre nella stessa parte di hd" mi fotto l'ssd entro poco....
e' AHCI? e NCQ?... mi si sta fondendo il cervello

#299 thewebsurfer

thewebsurfer

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6907 posts

Posted 17 August 2012 - 13:01

ora mi fai venire i dubbi.... che differenza c'e' tra
http://www.amazon.it...ASIN=B007BBQQ04
e
http://www.amazon.it..._rd_i=426865031
solo le staffe per montaggio e cavetterie?

in effetti mi scazzerebbe pagare piu' di 100 euro per il 128gb quando il 256 costa gia' meno di 200 ma.... soccomunquesoldi!

un amico rinco mi ha detto che se non ho un opzione nel bios che "non fa scrivere e riscrivere i dati sempre nella stessa parte di hd" mi fotto l'ssd entro poco....
e' AHCI? e NCQ?... mi si sta fondendo il cervello


si la differenza sono solo le staffe e il cavo (pure il cd con norton ghost credo)
occhio che lo spessore (o un sostitutivo 'artigianale') è cmq consigliabile metterlo
http://content.hwigr...xl/131679-2.jpg (quel coso che vedi a destra) perché lo slot del notebook è 10mm e il ssd è 7mm.

manda a cagare l'amico, la tua mobo ovviamente supporta l'ahci (che cmq non è niente di irrinunciabile), il ssd supporta ncq, ma sono cmq cazzate perchè il non "non fa scrivere e riscrivere i dati sempre nella stessa parte di hd" è compito del controller del ssd, il computer non c'entra niente.

vai sull'it nel thread ufficiale per tutte le altre info
http://www.hwupgrade....php?p=37949732

Non c'è più l'entropia di una volta


#300 daddo

daddo

    Schiavo Newfag

  • Membri
  • Pip
  • 12 posts

Posted 17 August 2012 - 18:13

grande! tramite questo topic e quello del .it mi sto facendo un corso su sti ssd....

quindi mi confermi anche tu (come immagino a, mentre mia madre succhia cazzi, intuito e come sembrano dire su .it) che se uso un 256 GB... a parita' di "traffico dati" l'ssd mi dura il doppio del 128 GB?
e dunque, e' sconsigliabile fare due partizioni sull'ssd, perche' si limiterebbe la scrittura casuale all'interno della partizione, che quindi tenderebbe a fottersi in poco tempo.... dico giusto? hehe
magari ne faccio una da 20/30 giga per dati importanti che voglio sempre con me... in modo da non dovermi rompere i maroni qualora dovessi fare formattoni o ripristini di immagine...

per altro dai dati dichiarati pare che il 256 sia piu' veloce in scrittura (400MB/s contro 320MB/s)

mi sa che a sto punto aspetto una buona offerta per il 256.... possibilmente quello con l'adattatore usb, cosi' me lo uso con il 750 GB ^^