un qualsiasi belden, panduit, brand-rex,...
questo non va bene immagino...
https://www.amazon.i...B09RKV3YN4?th=1
Inviato 07 febbraio 2025 - 08:59
un qualsiasi belden, panduit, brand-rex,...
Sborrare e.t divertire
Inviato 07 febbraio 2025 - 09:04
Va benissimo.
Una cosa seria, poi, per carità, lascio che non sono all'altezza: a muro si termina o in presa o in keystone, non con plug. E dal muro allo switch (o al dispositivo) si va con una patch, non con quel cavo crimpato su due plug, checché molti nerd ne dicano.
Se sai crimpare, ok sai già che fare, se non lo sai, prenditi anche un tester.
Messaggio modificato da harbinger il 07 febbraio 2025 - 09:04
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 07 febbraio 2025 - 09:09
Inviato 07 febbraio 2025 - 10:16
Va benissimo.
Una cosa seria, poi, per carità, lascio che non sono all'altezza: a muro si termina o in presa o in keystone, non con plug. E dal muro allo switch (o al dispositivo) si va con una patch, non con quel cavo crimpato su due plug, checché molti nerd ne dicano.
Se sai crimpare, ok sai già che fare, se non lo sai, prenditi anche un tester.
ok giusto, non so crimpare ma non credo ci voglia la scienza sinceramente. posso guardare una guida e prendermi un tester.
Ma pensavo di mettere direttamente dei frutti della biticino serie living, quelli CAT6, questi penso vadano bene:
https://www.amazon.i...1zcF9hdGY&psc=1
Sborrare e.t divertire
Inviato 07 febbraio 2025 - 10:37
ok giusto, non so crimpare ma non credo ci voglia la scienza sinceramente. posso guardare una guida e prendermi un tester.
Ma pensavo di mettere direttamente dei frutti della biticino serie living, quelli CAT6, questi penso vadano bene:
Perfetti. Per il tester prendilo davvero. Costa poco e, anche se ti servirà pochissime volte, è utilissimo per evitare mal di testa quando si tirano i cavi.
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 07 febbraio 2025 - 11:18
ah voi avete scelto che tipo di cavo usare, non ce l'aveva già l'elettricista in mezzo al resto del materiale
Inviato 07 febbraio 2025 - 13:10
questi dovrebbero essere migliori perchè sono toolless, cioè non c'è bisogno di chissà quale attrezzatura per montarli e potrei fare da me. Costano una fucilata anche da altre parti ma per fortuna me ne servono solo 7 Poi vabbè mi guarderò una guida e tutto.
Messaggio modificato da Pistus il 07 febbraio 2025 - 13:10
Sborrare e.t divertire
Inviato 07 febbraio 2025 - 14:12
questi dovrebbero essere migliori perchè sono toolless, cioè non c'è bisogno di chissà quale attrezzatura per montarli e potrei fare da me. Costano una fucilata anche da altre parti ma per fortuna me ne servono solo 7
Poi vabbè mi guarderò una guida e tutto.
Sono schermate. Non vanno bene coi cavi che hai scelto e tu, comunque, non vuoi una rete schermata in casa tua, specie se non è correttamente costruita e messa a terra. Cerca la presa BTicino non schermata.
EDIT: non schermata = UTP
Messaggio modificato da harbinger il 07 febbraio 2025 - 14:12
Inviato 07 febbraio 2025 - 15:20
nel weekend ci devo perdere un po' di tempo via...
Sborrare e.t divertire
Inviato 07 febbraio 2025 - 22:07
ha la guaina in PE, in teoria adatta per l'esterno. Lì dice che il diametro esterno è 7,4mm, se non hai i corrugati liberi auguri...
Inviato 07 febbraio 2025 - 22:11
Comunque non serve una guida per crimpare i plug, serve soltanto molta precisione. Ciascuno degli otto fili deve arrivare in battuta alla fine del connettore, altrimenti il rame può venir perforato male e la connessione è instabile.
E francamente il tester serve poco o nulla imho, se hai crimpato male magari il tester ti dice ok, poi però basta piegare il cavo dall'altra parte e non va più.
Messaggio modificato da euthanasia il 07 febbraio 2025 - 22:12
Inviato 07 febbraio 2025 - 23:49
Il sole è giallo
Brava Giovanna, brava
E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud
Inviato 08 febbraio 2025 - 06:08
ha la guaina in PE, in teoria adatta per l'esterno. Lì dice che il diametro esterno è 7,4mm, se non hai i corrugati liberi auguri...
Per capire, con serenità e senza voler offendere: dato che fili elettrici non ce ne possono essere, hai cavi tv in giro per ogni stanza? o cavi telefonici? o cavi coax per satellite? tutta roba che, se hai impianti moderni, non ha più senso con lo streaming e il voip. Poi, dato che siamo un paese di boomer di merda, sarà pieno id gente che vuole 'sta merda in giro ma ragioni sostanziali non ne vedo a meno di non volere ancor ail "telecomando della tv" ma allora smettiamo e facciamo tutto col wifi del router del provider.
In b4 scalocoso che esalta la qualità dell'immagine del segnale satellitare piratato.
Comunque non serve una guida per crimpare i plug, serve soltanto molta precisione. Ciascuno degli otto fili deve arrivare in battuta alla fine del connettore, altrimenti il rame può venir perforato male e la connessione è instabile.
E francamente il tester serve poco o nulla imho, se hai crimpato male magari il tester ti dice ok, poi però basta piegare il cavo dall'altra parte e non va più.
Senza tester puoi dar di matto per cercare quell'unico filo che non connette bene, tra l'altro con l'aggravante che te ne accorgi quando attacchi i dispositivi e devi attaccare roba che possa provare, non solo guardare la velocità negoziata dal link. L'ho sempre visto usare, anche da gente che un filo di esperienza e professionalità ce l'ha, dato che fanno i "tiracavi pandaman" di professione.
Inviato 08 febbraio 2025 - 08:18
Per capire, con serenità e senza voler offendere: dato che fili elettrici non ce ne possono essere, hai cavi tv in giro per ogni stanza? o cavi telefonici? o cavi coax per satellite? tutta roba che, se hai impianti moderni, non ha più senso con lo streaming e il voip. Poi, dato che siamo un paese di boomer di merda, sarà pieno id gente che vuole 'sta merda in giro ma ragioni sostanziali non ne vedo a meno di non volere ancor ail "telecomando della tv" ma allora smettiamo e facciamo tutto col wifi del router del provider.
In b4 scalocoso che esalta la qualità dell'immagine del segnale satellitare piratato.
Senza tester puoi dar di matto per cercare quell'unico filo che non connette bene, tra l'altro con l'aggravante che te ne accorgi quando attacchi i dispositivi e devi attaccare roba che possa provare, non solo guardare la velocità negoziata dal link. L'ho sempre visto usare, anche da gente che un filo di esperienza e professionalità ce l'ha, dato che fanno i "tiracavi pandaman" di professione.
Inviato 08 febbraio 2025 - 13:54
prendo un vimar da 5.9mm anti tutto.
Sborrare e.t divertire
Inviato 08 febbraio 2025 - 15:30
Inviato 08 febbraio 2025 - 16:25
ti ho ascoltato e ho scartato quelli con l'isolamento
Sborrare e.t divertire
Inviato 11 febbraio 2025 - 07:54
Sborrare e.t divertire
Inviato 11 febbraio 2025 - 13:45
mi allaccio al discorso perchè ho deciso di fare il lavoro di rompermi i coglioni e cablare l'ethernet casalingo
lo ho già fatto anni fa alla casa dove stavo ma volevo cambiare un pò l'approccio e voi che siete pieni di OCD a riguardo ne saprete più di me.
Ora al momento mi trovo in questa situazione voglio portare il cavo sia al mio pc in una stanza che al server domestico nello sgabuzzino.
Per fare ciò devo capire un attimo che giro fanno le canale perchè o faccio Router > server > switch > pc oppure la soluzione più clean sarebbe fare due cavi separati uno al server uno al pc
domanda, per fare una cosa fatta bene mi piacerebbe invece di fare il cavo che spunta dalla scatola mettere delle porte ethernet sul frutto proprio e poi da li collego un cavo ethernet, è una cosa che vi pare decente?
Per i cavi quali prendo? considerate che nel giro di uno o due anni dovrei arrivare sotto gigabit quindi voglio una cosa futureproof
La figa non si shara cit.
Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta
░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░