euthanasia, on 21 Dec 2021 - 22:59, said:
mica è una verità assoluta scusami 
il fatto che tu sia stato sfigato non implica automaticamente che lo siano anche gli altri; questo è quanto verrebbe detto a me se fossi io a lamentarmi
oh wait... me l'avete già detto
Ridurre l’esperienza alle dicotomie, giusto sbagliato, vero falso, coerente non coerente e così via, fa percepire solo una piccola parte della realtà, scartando automaticamente il resto. Come incanalare il flusso dell’esperienza in un grande tritacarne morale, che prima giudica e poi, eventualmente, vive.
Nel ds scrivo quasi sempre per assoluti perché è facile e si prestano bene al gioco che qui si gioca, ovverosia del dialogo con sotteso trollaggio e sfottò, cercando di far perdere all’altro le staffe ma sapendo che, essendo fondamentalmente uno sconosciuto, è quasi impossibile dargli veramente male (cosa che, di persona e con persone che conosci, è molto molto più delicato).
Dal vero sono molto meno sicuro di quel che so, rifletto non poco prima di rispondere e cerco quasi sempre di comprendere il punto di vista dell’altro, anche se non lo conosco né mi sta a cuore. Cerco, fondamentalmente, di non fare del male, anche di piccolo conto e morale, per primo e se non necessario per me e i miei cari.