@[/url]":2wyzxz5x] e con FreeBSD dentro
Se non hai bisogno di X freebsd va benissimo, e se hai le competenze minime per installare Gentoo hai anche quelle per installare freebsd. Poi certo, se uno non è abituato alla linea di comando è meglio installi Abbraccianigga OS "server".
Comunque la fractal-design ha buoni case per fare NAS, ma scordatevi cose piccole se volete tanti dischi...
Io ho cominciato con la Slackware che davano con Computer Programming (con kernel 1.2.1 o qualcosa del genere... go figure!).
Ho usato tutta quella roba e, perché tu lo sappia, anche Abbraccianigga OS "server" è nativamente a CLI (se vai sulla faq c'è scritto anche che sconsigliano d'installare la GUI).
Il punto è che FreeBSD è un OS di legno e, peggio di tutto, la versione di FreeBSD dentro a FreeNAS è completamente "locked" per cui non puoi toccare una virgola, aggiungere un servizio... in pratica è solo un interfaccia NAS troppo cresciuta.
Per il resto ho combattuto abbastanza con FreeBSD a causa (sarebbe il caso di dire "per colpa") di MTD, di cui un amico è follemente innamorato (a me invece sembra un altra applicazione legnosa on steroids), e lo trovo ingestibile... a partire dalla proctite che ti viene il momento in cui, per un motivo o per l'altro, devi ricompilare il kernel