io ho un synology 211j, è silenziosissimo, consuma un cazzo, fa di tutto e di piu e non c'è bisogno di passare nottate a confiurarlo pregando che tutto vada bene.
per quanto riguarda il qnap mostrato è imho abbastanza costosetto soprattutto per il fatto che ha i dischi hotswappabili. vedi te se vale la pena. in alternativa, sempre in casa qunap dovrebbe esserci anche il modello senza questa feature che costa meno. quando feci le mie ricerche il lacie andava piu piano (al limite della non streammibilità di filmati) [cfr recensioni su smallnetbuilder ] e soprattutto veniva coi dischi gia dentro. questo significa che:
1) non puoi cambiare i dischi pena perdita di garanzia
2) se si rompe devi rimandarlo indietro coi dischi dentro, questo significa che al momneto del bisogna si dovrà trovare posto per backuppare 4 tb di dati
3) non sai che dischi ci sono dentro.
4) se si sifula un disco che succede? io nel syn lo cavo e ricostruisco l'array.
il delta di costo con una soluzione autocostruita non è poi così alto, anzi. imho autocostruire ha senso se ci si vuol fare un nas con almeno 4-6 dischi spendendo poco, ma per soluzioni così piccole non vale la pena, vanno benissimo i gia fatti. il riuso di hw vecchio va bene se: non si paga la bolletta della luce, non ce ne frega della possibilità che l'hw vecchio possa rompersi, non deve stare in un ambiente living (silenzio).
io di lacie non comprerei nemmeno il formaggio grattuggiato.