Non hai capito dove vuole andare a parare Low. Io il suo discorso lo comprendo e lo appoggio, ma la deriva del lato RPG (nei giochi e non solo in Diablo) non è data certo dal discorso identificazione. Il problema è nato dalla volontà, da parte delle SH, di semplificare. E quest'ultima è prassi comune da una decida di anni a questa parte.
E' evidente, ma se Diablo ai tempi conquistò la scena NON fu per il gameplay frenetico (per cui sacrificare tutto il resto) che caratterizza un H&S odierno.
In Diablo si moriva anche per una BOTTE (!) ed era stupendo per quello, la tensione era sempre ai massimi livelli (grazie alla colonna sonora e l'atmosfera tetra).
Tuttavia non era "pesante" come un RPG dell'epoca, era molto più dinamico rispetto a quelli (pensate a Torment)! Insomma, era un connubio riuscito (con tanto di multiplayer poi) e questo per me l'ha eretto a pilastro del gaming.
Diablo 2 fu un accettabile compromesso, ma questo terzo capitolo lo vedo andato a fiorellini.....colorati.